Sceneggiati TV

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

tony38

Sceneggiati TV

Messaggio da tony38 »

Signori buonasera,
seguendo, ma molto distrattamente, gli sceneggiati TV ho notato che dove è protagonista la Polizia di Stato, gli appartenenti a questa Forza sono rappresentati come degli emeriti imbecilli. I due ultimi sceneggiati che vanno ancora in onda,"Il commissario Montalbano e "Che Dio ci aiuti", hanno rispettivamente la figura del piantone, che tra l'altro non sta fuori al portone, ma in ufficio, che interpreta la parte di uno non sano di mente. L'altro sceneggiato presenta addirittura non uno ma tre figure - Ispettore Capo Superiore, Brigadiere in divisa, e l'altro addirittura Commissario - uno più deficiente dell'altro. La cosa in verità mi ha dato sempre fastidio perchè ho sempre avuto il massimo rispetto e stima per le nostre Forze dell'ordine e Forze Armate, ma quello che mi fà inc....re è che la stessa Polizia non solo non ne prende le distanze, ma addirittura si presta al loro gioco mettendo a disposizione addirittura le auto di servizio. Sento proprio il bisogno di lamentarmi direttamente con chi è più in alto di loro e capire se sono io che li sopravaluto. Oltre allo sfogo, e ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere, vorrei sapere dove indirizzare sicuro che venga letto. Grazie
Antonio
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

L'unica fiction che seguo è Montalbano, e trovo il personaggio di Catarella
a cui ti riferisci molto simpatico e nonostante sia un po sopra le righe ogni
tanto anche lui da il suo contributo nelle indagini, fino ad una decina di
anni fa di gente come lui, e anche peggio, in Polizia qualcuno si incontrava,
vecchi appuntanti arruolati con la quinta elementare, ma ti posso garantire
che nonostante la loro scarsa cultura erano persone molto sagge ed equilibrate.
Per il resto non me la prenderei più tanto, se pensiamo alle
barzellette sui Carabinieri o ad alcuni film, pure nel Maresciallo Rocca ho
intravisto qualche "imbranato". I piantoni oramai non esistono più, per
motivi di sicurezza ci devono essere delle strutture blindate all'ingresso, è
chiaro che quello che viene rappresentato nelle fiction non sempre corrisponde
alla realtà ma spesso viene stravolta, le auto utilizzate nei film non sono
di servizio ma mezzi dismessi per eccessivo chilometraggio destinati allo
scopo, se proprio vuoi protestare puoi farlo scrivendo al Capo della Polizia
oppure compilare questo form
ma non credo serva a molto :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
tony38

Messaggio da tony38 »

Quasi quasi mi hai convinto :? Ciao
Antonio
Red Max

Messaggio da Red Max »

Effettivamente Catarella come uomo immagine delle forze di polizia non è il massimo :D
Spero di non offendere nessuno, però è più realistico di certi poliziotti della "grande fiction" che sembrano uscire da una soap opera...
Per non parlare del fatto che trovino sempre il colpevole, lì si arriva alla fantascienza pura, però fa parte del gioco.
E vogliamo parlare dell'ispettore Coliandro???
mariobrossh
Moderator Maximo

......... e per questo che tutte quelle fiction non le vedo, mentre Montalbano
mi sembra il più realistico ed umano, non per niente nasce dalla penna di
un grande scrittore come Camilleri, un'altra cosa che mi piace molto di
questa serie sono le ambientazioni ed i personaggi assolutamente autentici
ed originali, oltre che bravi
Red Max

Messaggio da Red Max »

livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

mariobrossh ha scritto:......... e per questo che tutte quelle fiction non le vedo, mentre Montalbano
mi sembra il più realistico ed umano, non per niente nasce dalla penna di
un grande scrittore come Camilleri, un'altra cosa che mi piace molto di
questa serie sono le ambientazioni ed i personaggi assolutamente autentici
ed originali, oltre che bravi
Beh, 'catarella' è uno dei 'personaggi' più divertenti della serie; sembra sprovveduto, indeciso, 'ignorante' ,ma, si dimostra essere ben capace di effettuare ricerche in rete, o, sviare le insistenze del questore.
La sua grande dimostrazione di semplicità, espressa con molta fisicità quando riceve un elogio, un bravo, una pacca sulla spalla, un abbraccio, è indice di un cuore 'buono', di quella bontà propria di chi 'adora' il superiore che gli dimostra non solo stima, ma affetto.
ciao, livio
mariobrossh
Moderator Maximo

E che dire di questi?
per carità :cry:
Beh, 'catarella' è uno dei 'personaggi' più divertenti della serie; sembra sprovveduto, indeciso, 'ignorante' ,ma, si dimostra essere ben capace di effettuare ricerche in rete, o, sviare le insistenze del questore.
La sua grande dimostrazione di semplicità, espressa con molta fisicità quando riceve un elogio, un bravo, una pacca sulla spalla, un abbraccio, è indice di un cuore 'buono', di quella bontà propria di chi 'adora' il superiore che gli dimostra non solo stima, ma affetto.
quoto al 100 %
Red Max

Messaggio da Red Max »

mariobrossh ha scritto:
E che dire di questi?
per carità :cry:
Davvero? io invece la considero una parodia pittosto riuscita dei poliziotto della fiction all'italiana...
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Red Max ha scritto:Davvero? io invece la considero una parodia pittosto riuscita dei poliziotto della fiction all'italiana...
Io a queste preferisco sicuramente leggere le pagine del forum o, un buon libro.
E' una fatica rendere reali le assurdità che propongono, per non valutare l'alto grado di recitazione.
:cry:
ciao, livio
mariobrossh
Moderator Maximo

queste sono due di quelle scene di Montalbano che sono da ricordare,
guardate l'interpretazione da oscar di Guia Jelo, specialmente la seconda dal minuto 3,47
.................altro che soliti idioti .............. :D

http://www.youtube.com/watch?v=4hwlhzV0hGg
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

C'è da tenere conto che gli episodi di Montalbano sono ambientati negli anni '80, almeno nella versione cartacea. C'è stata poi una "trasposizione" ai nostri tempi, ma di personaggi come Catarella, sempliciotti e alla buona, erano pieni i commissariati di provincie sperdute come quella in cui sono ambientati gli episodi, relativamente a quei tempi. Inoltre Montalbano stesso, ad esempio, non corrisponde affatto alla persona di Zingaretti; Camilleri prese ispirazione da Ninni Cassarà; alto, baffuto e pieno di capelli. Rimane, a mio avviso, comunque uno dei pochi appuntamenti televisivi per cui valga la pena di pagare il canone
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

livio@ ha scritto: Beh, 'catarella' è uno dei 'personaggi' più divertenti della serie; sembra sprovveduto, indeciso, 'ignorante' ,ma, si dimostra essere ben capace di effettuare ricerche in rete, o, sviare le insistenze del questore.
Fhisherman ha scritto:Rimane, a mio avviso, comunque uno dei pochi appuntamenti televisivi per cui valga la pena di pagare il canone
Sono daccordo
Ciao a tutti.....Carlo
mariobrossh
Moderator Maximo

anch'io :)
il laureato

Messaggio da il laureato »

sono daccordo con Mario, circa i la vecchia generazione forse un pò ignorante ma con cuore, oggi tutti con la puzzetta sotto il naso e poco rispetto per la gerarchia che ai miei tempi era rigida. (post. riforma vi lascio immaginare) io non condivido il fatto che nessuno si renda conto del segnale che si dà con tuttew queste fiction, dove nessuno e dico nessuno degli attori rispetta l'etica e la deontologia professionale che è alla base del Poliziotto. per correggerti Mario ti dico che le vetture che usano non sono quelle dismesse ma semplici vetture di serie e se ci fai caso le scritte Polizia sono messe in modo diverso le targhe anno più numeri ecc. ti dico questo perchè tu sai che le nostre vetture sono particolari e pertanto il Ministero ogni qualvolta ratifica un fuori uso di quelle particolari ne ordinare la distruzione.
per poi non parlare delle scene dove usano le armi o le maneggiano facendomi rabbrividire, alcuni esempi cane alzato dito nel grilletto, armi puntate in faccia, incrocio di armi nei tragitti di perquisizioni ecc. per non dimenticare che nei film hanno macchine nuove efficienti, venissero nelle questure a vedere le condizioni reali dei veicoli che a volte fanno l'H24 senza sosta perchè unica vettura funzionante.
scusate lo sfogo. forse sono andato fuori tema.
Rispondi