Pittura per esterni

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Avatar utente
brusher
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 29 set 2008 11:06 am

Pittura per esterni

Messaggio da brusher »

Per rifinire la facciata di una casa, oltre alle pitture silossaniche ed ai silicati, quali altri tipi di pitture garantiscono buone prestazioni di copertura, impermeabilità e tenuta nel tempo (diciamo a 10 anni almeno) ?
Quelle al quarzo in quali caso si usano e quali limiti hanno ? Inoltre, è consigliabile scegliere una finitura opaca, satinata o lucida per la facciata ?
:?
Avatar utente
polposcialbo
Messaggi: 296
Iscritto il: mer 25 lug 2012 5:22 pm

Re: Pittura per esterni

Messaggio da polposcialbo »

brusher ha scritto:Per rifinire la facciata di una casa, oltre alle pitture silossaniche ed ai silicati, quali altri tipi di pitture garantiscono buone prestazioni di copertura, impermeabilità e tenuta nel tempo (diciamo a 10 anni almeno) ?
Quelle al quarzo in quali caso si usano e quali limiti hanno ? Inoltre, è consigliabile scegliere una finitura opaca, satinata o lucida per la facciata ?
:?
personalmente ho utilizzato una acrilico silossanica al quarzo
http://www.coloridecora.it/img/attachme ... ARZ_ST.pdf

Ad oltre un anno dall'applicazione non ha dato problemi. L'ho utilizzata direttamente sulla vecchia idropittura presente. Nel caso avessi zone che "spolverano" o "sfarinate", rimuovi per bene tutto il materiale non coeso al resto ed applica nella zona danneggiata una mano di fondo di fissativo acrilico
Non è mai troppo tardi per imparare
Avatar utente
polposcialbo
Messaggi: 296
Iscritto il: mer 25 lug 2012 5:22 pm

Re: Pittura per esterni

Messaggio da polposcialbo »

dimenticavo, la finitura nel 99% dei casi è opaca, non ho mai visto facciate satinate, né tantomeno lucide (tranne che in casi particolarissimi, tipo abitazioni "da museo")
Non è mai troppo tardi per imparare
il laureato
Messaggi: 304
Iscritto il: mer 26 set 2012 11:21 am
Località: pescara

Messaggio da il laureato »

io ho usato la stessa di polpo quelle silossanche sono più traspiranti a differenza di quelle al quarzo che creano una barriera, però se usato su muri non umidi non danno problemi che darebbero anche le silossaniche in presenzadi umido.
ricordate quel quarzo graffiato lì i muri erano proprio isolati e non trspiravano quindi l'eventuale condensa o altro provocava enormi bolle e peer non parlare di come toglierle con la fiamma quella per l'asfalto.
Avatar utente
°°Giacomo°°
Messaggi: 1296
Iscritto il: dom 27 apr 2008 8:32 pm

Messaggio da °°Giacomo°° »

bella domanda...
molto dipende al supporto a cui vengono date, cioè se è un cappotto oppure mattone facciavista o intonaco, e se c'è un un intonaco e di che tipo è

se hai un intonaco alla calce, dovresti usare una pittura alla calce della stessa linea, al fine di rendere il pacchetto intonaco+finitura+pittura traspirante. dare un quarzo su un intonaco alla calce è da reato penale :lol:

se invece hai un intonaco di malta bastarda o in premiscelato, il top secondo me sono i prodotti caparol della linea AmphiSilan, cioè pitture silossaniche-siliconiche

costano ma valgono, sono formulate in modo da essere permeabili al vapore (che da dentro migra fuori) ma impermeabili all'acqua, questo perchè la particella di vapore è più piccola della particella d'aqua.

poi il tocco finale lo puoi dare con un impermeabilizzante a pennello per facciate, una specie di "impregnante" che rende la pittura ancor più idrorepellente, ma è un'operazione che dura poco nel tempo, in quanto specialmente in zone di piogge battenti, il prodotto tende a dilavarsi negli anni
Rispondi