Ebbene, comincio da qui, una cosa che mi ha permesso di risparmiare TANTI TANTI TANTI soldini, ovvero fare da me il tagliando sulla mia fiat bravo 1.6 multijet del 2008, preso un po dalle spese eccessive degli ultimi tempi ho deciso di mettermi un po sotto e inisiare a risparmiare sull'auto, ovviamente facendo comunque le dovute manutenzioni.
Ma andiamo al dunque, su internet non si trovano guide soddisfacentemente chiare, e il manuale elearn della fiat bisogna comprarlo per averlo a disposizione, ma essendo il nostro scopo risparmiare eccoci qui.
Elenco del materiale da avere:
-Stracci
-Bacinella che contenga 5L di liquidi
-Set di chiavi inglesi e chiavi a bussolotto
-Chiave per svitare i filtri, a catena o a cinghia(va bene qualunque perchè lo spazio non manca, costa 4 euro all'auschan)
-Set di filtri per la vostra autovettura (abitacolo, aria motore, olio, gasolio)
-Olio adatto(nel caso della Fiat Bravo 1.6mjt 120cv con dpf ho preso il 5w30 della ip)
Sostituzione filtro antipolline:
E' situato nel lato passeggero, sotto il cassetto portadocumenti, per sostituirlo dovremo smontare il pannello in plastica nera sul lato sinistro proprio sotto il cassetto, tirare via il filtro, dare una aspirata con l'aspiravìpolvere di vostra moglie(va bene anche quella della mamma) insrire il filtro abitacolo nel verso giusto che è indicato sul filtro stesso e richiudere il tutto, se non lo vedete cercate una specie di scatoletta nera rettangolare posta in verticale, posterò delle foto più avanti in quanto siccome l'altro ieri mi hanno tamponato ho la macchina dal carrozziere.
Sostituzione filtro aria motore:
Si trova davanti alla ruota anteriore destra, quasi dentro il paraurti, è tondo, lo dovreste riconoscere abbastanza facilmente.
Svitare le viti che reggono il tappo(sono 3 di cui una quasi all'interno del paraurti e anche con la chiave a bussolotto di dimensione adatta è piuttosto antipatico da svitare)uscire il filtro (potreste aver bisogno di sollevare la macchina con il cric) ed inserire quello nuovo, non vi potete sbagliare perchè è un cilindro con una sola apertura e si può inserire in un solo modo, accertatevi però di spingerlo piu in fondo possibile.
Sostituzione filtro Gasolio:
Lo vedete ogni volta che aprite il cofano anteriore, si trova sul lato destro della macchina(sinistro per chi apre il cofano e guarda il motore da fuori) e si riconosce perchè è un cilindro fissato molto stretto con due tubi sopra che sono inseriti in due guide(che si vedono solo smontando i suddetti)
Per prima cosa mettete tutto intorno al filtro e sotto lo stesso stracci, usate un paio di guanti in lattice se avete le mani sensibili al gasolio. prendete uno straccio e tenendolo in mano staccate quei due tubi neri premendo i pulsanti verdi ai lati di quello che chiamerei manicotto(non so esattamente come chiamarlo) in modo da disinserire i fermi che li tengono a posto, fate pure con delicatezza e accertatevi di premere fino in fondo, comunque non dovrebbe esserci pericolo di far danno. Perderanno un po di gasolio quindi occhio a tenere gli stracci a portata di mano. Svitate quel bulloncino(se non ricordo male era una chiave da 10) grigio che tiene il filtro fermo nella sua guida, togliete bullone e staffa nera tenendo il filtro in mano non lasciandolo mai andare, a questo punto armatevi nuovamente di stracci e della bacinella perchè il filtro è pieno di gasolio per cui non appena tirerete il tubicino che si trova nella parte inferiore perderà un bel po di gasolio(che potreste anche rimettere nel serbatoio se non è sporco, o con una siringa nel filtro nuovo dopo averlo montato). Fate la stessa identica operazione al contrario con il filtro nuovo, ovvero tubo di sotto, staffa e tubi di sopra e il gioco è fatto, avviate la macchina, ci vorranno un paio di tentativi perchè si deve riempire il filtro, e per i primi 2 minuti potrebbe dare qualche botta come se non arrivasse gasolio, ma dopo si stabilizza.
Sostituzione filtro olio e olio:
Ebbene questa è la parte un po più antipatica, avete bisogno di tanta pazienza e un po di ingegno, per svitare il tappo della coppa dell'olio avrete sicuramente bisogno di sollevare la macchina di almeno altri 20-30cm, io ho risolto con dei vecchi binari da ferrovia che non so perchè li abbiamo trovati in garage quando i miei hanno comprato casa(eh si io sono "piccoletto", vivo con mamma e papà), la macchina deve essere posta sollevata da terra ma deve stare più in piano possibile, per cui diffidate da certa gente che vi dice di comprare dei supporti, perchè se sta storta l'olio vecchio non uscirà mai tutto.
Ma veniamo al dunque, dopo aver scaldato un po il motore solleviamo la macchina in qualsiasi modo SICURO e spegnamo, togliamo la ruota anteriore destra e la defensa (passaruota) che evita che la ruota spruzzi acqua all'interno del motore, vedremo il nostro bel filtro dell'olio a circa 45° spostato un po dietro. A questo punto apriamo il cofano anteriore e svitiamo il tappo dell'olio(non è necessario ma velocizza un po la fuoriuscita dell'olio) a questo punto scendiamo sotto la macchina, la coppa dell'olio è protetta da una defensa nera che evita anche che acqua pietre e roba varia vada a finire dentro il motore, per cui smontiamo questa defensa e sempre sul lato destro della macchina vicino al filtro dell'olio vedremo la nostra coppa, di colore grigio, sarà fatta di qualcosa tipo alluminio zincato o roba simile con il tappetto in orizzontale rivolto verso l'esterno destro della vettura.
Per prima cosa mettiamo la bacinella sotto il tappetto e iniziamo a svitarlo con una chiave inglese, inizierà a fuoriuscire un filo d'olio, togliamo il tappetto e lasciamo scorrere tutto dentro la bacinella, adesso torniamo sul filtro con la chiave a catena, svitiamo e rimuoviamolo, occhio che perde olio quando lo svitiamo per cui guanti e attenzione agli occhi. Lasciamo la vettura così finchè dalla coppa non esce più olio(ci vorranno 15 minuti circa) adesso chiudiamo il tappetto della coppa ben stretto(occhio comunque a non eccedere, se siete degli energumeni) adesso prendiamo il nostro bel filtro nuovo, passiamo sull'oring e sulla filettatura un po di olio anche vecchio è uguale e avvitiamo il filtro con la chiave a catena(o chiave per filtri, o chiave a cremagliera come la volete chiamare la chiamate
Spesa totale 60€ per i 4 filtri(presi da ebay compresa spedizione), 20-30€ per l'olio(preso all'auchan che stava in offerta e leggendo i dati è un ottimo olio perchè soddisfa requisiti anche migliori di quello che ci servirebbe) 3.99€ per la chiave a catena che non tutti hanno.
Da notare che il tagliando fatto dal meccanico l'anno scorso mi costò 197€ e non sono sicuro che abbia cambiato l'olio per cui il risparmio è intorno al 50% rispetto al tagliando fatto dal meccanico.
Buon lavoro a tutti