spina compressore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Lupo83

spina compressore

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

ho comprato un compressore e non ha la spina.Ho comprato una spina grossa GEWISS e non riesco a fare entrare tutto il cavo nero.Come potete vedere dalle foto,la sezione del cavo è di 10mm,mentre dei tre cavi interni di 3.5mm(che mai ho visto o sentito dire).Che spina dovrei prendere?:/

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

La presa che hai preso se è da 16A va benissimo (la shuko è da 16A l'altra non riesco a capire le dimensioni). Per quanto riguarda le dimensioni dei cavi, non confondere la sezione con l'area: le misure di 1,5 o 2,5 sono da intersi come mm quadrati e non la misura della sezione.
Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

però roby,quando misuro gli altri cavi,trovo 1.5,2.5mm ecc...possibile? :?

quella della gewiss quindi mi stai dicendo che va bee,ma devo allargare ancora di più l'interno?perchè non riesco a farlo entrare.Uso un trapano e limo all'interno?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ma la spina sulla sx, quella classica, da quanto è? Se è da 16A non capisco come fai ad avere delle difficoltà ad utilizzarla. Hai provato ad usare la shuko (l'altra)?
P.S.
per le misure che ti ho detto si intende solo il rame, plastica esclusa. Quindi può capitare che 1,5 mmq coincidano con una seziona da 1,5 mm se consideri anche l'isolante.
Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok roby,ho capito.Si,quella a sinistra è da 16A,il problema stà che il cavo nero non riesce ad entrare a pressione all'interno della presa,quinid se faccio i collegamenti e chiudo la spina,mi restano i cavi di fuori,senza la guaina nera:/non sò se mi spiego bene.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Prova ad allargare il foro d'ingresso , se non dovesse essere possibile farlo ,devi cercare una spina che ti consenta di farlo ,perchè non puoi non mettere il cavo nel fermacavo .
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ho girato 4 negozi e tutti avevano solamente le stesse prese che vedete in foto.Ho cercato anche Btiicino,ma dicevano che avevano solo queste.:/qualcosa sul web sapreste consigliarmi?
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

Lupo83 ha scritto:però roby,quando misuro gli altri cavi,trovo 1.5,2.5mm ecc...possibile? :?

quella della gewiss quindi mi stai dicendo che va bee,ma devo allargare ancora di più l'interno?perchè non riesco a farlo entrare.Uso un trapano e limo all'interno?
devi tenere conto dello spessore degli isolamenti. La sezione nominale è riferita alla sola area utile al passaggio di corente espresa in mm2.
Ti faccio un esempio, un cavo unipolare da 2,5 (mm2), ha una diametro della sezione del conduttore di rame pari a circa 1,8 mm, quindi se a questi sommi il doppio dello spessore (uno da un lato della pinza del calibro ed uno dall'altro) degli isolamenti stai intorno a 4 mm
Non è mai troppo tardi per imparare
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Che io sappia ci sono delle spine con il passacavo posteriore in gomma e che volendo lo puoi eliminare e guadagnare spazio per il cavo.
Scintilla

Re: spina compressore

Messaggio da Scintilla »

Lupo83 ha scritto:ciao a tutti

ho comprato un compressore e non ha la spina.Ho comprato una spina grossa GEWISS e non riesco a fare entrare tutto il cavo nero.Come potete vedere dalle foto,la sezione del cavo è di 10mm,mentre dei tre cavi interni di 3.5mm(che mai ho visto o sentito dire).Che spina dovrei prendere?:/

Devi cercare una spina così, se leggi sotto vedi che accetta un cavo fino a 17mm.

http://www.ebay.it/itm/SPINA-SCHUKO-DI- ... 5d3dbf8321
Ciao a tutti.....Carlo
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

scusate se risp solo ora.:

per scintilla:la spina che mi hai consigliato era buona(vista nel negozio),però ho voluto ritentare con quella che avevo postato(dato che anche il negoziante mi ha detto che andava bene quella che avevo),allargando ancora di più il foro(come detto da dalmos)e alla fine con molta forza è entrata a pressione,come se fosse impermeabile in quel punto :oops: grazie a tutti come sempre per aver collaborato e aiutatomi
Rispondi