Imbiancare stanze normali

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
robertoiacono

Imbiancare stanze normali

Messaggio da robertoiacono »

Ciao,
devo imbiancare le stanze di casa (salone, ingresso, camera da letto).
Devo utilizzare idropittura traspirante per i soffitti e lavabile per le pareti? In questo caso, anche se prendo il bianco della stessa marca, non si vede la differenza di tonalità?
Oppure imbianco tutto lavabile o tutto traspirante?

Grazie mille
polposcialbo

Re: Imbinacare stanze normali

Messaggio da polposcialbo »

robertoiacono ha scritto:Ciao,
devo imbiancare le stanze di casa (salone, ingresso, camera da letto).
Devo utilizzare idropittura traspirante per i soffitti e lavabile per le pareti? In questo caso, anche se prendo il bianco della stessa marca, non si vede la differenza di tonalità?
Oppure imbianco tutto lavabile o tutto traspirante?

Grazie mille
dipende dall'effetto che vuoi avere e dalle condizioni di umidità dei locali.
Per esempio ti sconsiglio di utilizzare una lavabile in cucina o in bagno, in quanto la scarsa traspirabilità del film potrebbe darti dei problemi di distacco della pittura dal supporto. La lavabile, se al di sotto hai un supporto liscio (rasatura a gesso, per esempio) dà ottimi risultati estetici di uniformità della parete, per contro, se hai un supporto non perfettamente liscio, esalta visivamente le asperità del supporto stesso
Per quanto mi riguarda utilizzo sempre traspirante per tutti gli ambienti, anche perché la lavabile costa il doppio e poi "lavabile" non è davvero. L'unica vera "lavabile" nel senso stretto del termine è lo smalto da muro...
Non è mai troppo tardi per imparare
robertoiacono

Ti ringrazio :)

Essendo una casa nuova, non so ancora se sarà umida o meno, ma non vorrei rischiare.

Posso passare una spugnetta umida per pulire i muri anche con la traspirante, o lascia giù il bianco?

In cucina avevo pensato di fare le pareti con lo smalto ad acqua bianco, perchè non ho le piastrelle, però per il soffitto dovrei usare sempre lo smalto o vado di traspirante?
polposcialbo

robertoiacono ha scritto:Ti ringrazio :)

Essendo una casa nuova, non so ancora se sarà umida o meno, ma non vorrei rischiare.

Posso passare una spugnetta umida per pulire i muri anche con la traspirante, o lascia giù il bianco?

In cucina avevo pensato di fare le pareti con lo smalto ad acqua bianco, perchè non ho le piastrelle, però per il soffitto dovrei usare sempre lo smalto o vado di traspirante?
allora,
no, i muri con la spugnetta umida non li puoi pulire né con la traspirante, né con la lavabile (o meglio puoi semplicemente passarle mooooolto delicatamente. In ogni caso togli via pittura dal muro, certo è che con la lavabile ne togli di meno. Ma, come ho già detto, solo lo smalto non viene via passando una spugnetta umida. Per ovviare a questo inconveniente basta lasciarsi un po' di pittura per i ritocchi successivi all'imbiancatura.

Per quanto riguarda la cucina, sul soffitto devi dare sicuramente traspirante, perché è lì che il vapor d'acqua può condensare meglio.
Sulle pareti della cucina non darei lo smalto a tutta parete, ma semplicemente userei una resina epossidica solo fino ad una certa quota e solo lato fornelli, lavello, etc..., in pratica in sostituzione delle piastrelle). Per il resto della cucina darei traspirante ovunque (pareti e soffitto).
Le resine sono prodotti eccezionali, quando rifarò il mio bagno, sicuramente le utilizzerò. L'unica condizione fondamentale è che il supporto sia perfettamente liscio (ma dato che la tua casa è nuova, sicuramente avrà un intonaco a gesso, quindi estremamente liscio.
robertoiacono

Il muro è liscio, quindi valuterò la resina epossidica, sembra un ottimo prodotto...

Ti ringrazio, sei stato molto gentile, ora ho le idee molto più chiare :)
polposcialbo

robertoiacono ha scritto:Il muro è liscio, quindi valuterò la resina epossidica, sembra un ottimo prodotto...

Ti ringrazio, sei stato molto gentile, ora ho le idee molto più chiare :)
bene, mi fa piacere di averti chiarito le idee ;)
Rispondi