barbecue con boiler scaldabagno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Ottimo per le salsicce alla "Sputnik", rassomiglia infatti al primo satellite sovietico mandato in orbita! :D L'hai già testato in cottura per verificarne il tiraggio? Per la verniciatura, io eviterei di prenderla in considerazione. Anni fa riverniciai l'esterno del mio barbeque con vernice per alte temperature: l'odore della vernice era nauseante e non scompariva anche dopo numerose accensioni a vuoto. Preferii cambiare il barbeque. Comunque è un ottimo lavoro, in pieno stile "fai da te". Complimenti, e postaci la prima grigliata ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
plcet

Messaggio da plcet »

Fisherman....non ancora è operativo, devo lavorarci ancora un pò su, anzi abbastanza, però diciamo che non sono lavori difficili basta solo "rimediare" il materiale adatto :D

ho pensato di mettere un piano forato per accenderci sopra il fuoco e consentire alla cenere di cadere e creare una porticina per poterla pulire, magari con una scopetta, convogliarla li..... un 15x15 sarà più che sufficente....
altre cose da fare sono.... creare una base per appoggiarci le griglie, poi non so se mettere delle spondine d' appoggio intorno al taglio della porta, per renderla più ermetica, dato che con il taglio quei 3/4 mm se li è mangiati :D

Mario...per i piedi, non so fino a che punto vada bene la catenella, perchè secondo me, a giudicare da come reagisce il tutto, c'è bisogno di una cosa rigida, che li mantenga ben saldi devo piazzarlo in modo che anche se ci si sbatte su di un lato, non cè il rischio che "dondoli" verso l altro lato :D comunque devo vedere se stringendo i collarini ho già una buona tenuta..poi qualcosa che aiuta lo troverò sicuramente ....ma secondo voi, come tiraggio, devo forare da qualche parte?? oppure vado a tentativi cioè provo così "chiuso" e vedo come va???
prevedevo anche un tubo "fumi" nella parte laterale, dove stava la resistenza del boiler...c'è anche il tubo che portava l acqua per riempirlo che lo potrei utilizzare come soffiatoio per alimentare!!!
ho da lavorarci ancora un pò su :D Grazie dei consigli

PS: secondo voi, calcolando che intorno, era pieno di poliuretano espanso, per levigarlo, come opero???con una levigatrice e carta vetro 40, con una spazzola di ferro da trapano o con un disco per smerigliatrice???? :D
plcet

Messaggio da plcet »

ma adesso mi avete abbandonato??? :(

scherzi a parte, volevo chidere solo 2 consigli così..x esperienza...

1. secondo voi, la "porta" la devo rendere più ermetica per mantenere maggior calore, oppure non fa niente se ha un pò di spazio aperto mangiato dal taglio?? volevo cercare di chiudere il tutto, rivettando un lamierino, fatto a forma di "h" che riparasse il taglio della porta e fungesse da sponda contro il lato fisso;

2. volendo mettere un girarrosto, probabilmente date le misure ridotte, non conviene far vedere direttamente il fuoco alla carne, pensavo quindi di fare un piano cottura intercambiabile in base all esigenza, ovvero....una piastra forata per mantenere la brace e fare l' arrosto con le griglie e una piastra intera, a copertura della fiamma per cuocere con il girarrosto (credo che chiudendo quasi a livello della chiusura della porta, la fiamma sottostante la piastra, riesce a riscaldare sufficentemente la parte superiore, cuocendo la carne senza avere la fiamma diretta che ne pensate????

3. sempre sul discorso tiraggio...devo fare un' apertura nella parte bassa per poterci inserire i ciocchetti di legna e magari aumentare il tiraggio???

4. per levigarlo meglio dato che, come già detto, era ricoperto di schiuma poliuretanica, cosa devo utilizzare????
help :D
ichnos

Messaggio da ichnos »

Ciao, hai fatto un bel lavoro, per i piedi avendone fatti alcuni ti consiglierei di prendere un ferro tondo da muratore e pigarlo intorno alo scaldabagno in modo da creare una mezza luna che va stratta ancora un po perchè il ferro tenderà ad aprirsi, ne fai due e le saldi ai piedi che hai fatto, dopo devi saldare dei tubetti un verticale sullo scaldabagno dove entreranno le due mezzelune, altro cconsiglio ma forse inutile perchè già ci avrai pensato prima di cucinarci fallo ardere bene im modo da bruciare zinco e la vernice interna quella grigia che si vede all'interno, dopo qualche bruciata ritornerà a ferro e allora via con bistecche, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
plcet

Messaggio da plcet »

sul lato "fuochi a vuoto" ci ho pensato già dal primo momento :D ci accenderò un bel fuoco per un paio di volte :D

per quanto riguarda i piedi, non so se ho ben capito.....

se saldo le mezzelune ai piedi, poi come faccio a richiuderli, devo comunque dargli un "gioco" sennò se rimangono fissi (come credo di aver capito) non posso richiudere e rimetterla nell' hangar :D ???? potresti mettere un disegno gentilmente??? :D
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, infatto non devi saldarli allo scalbagno ma solo infilarli nei canotti di tubo che hai saldato allo scaldabano, per ripolo li togli e il gioco è fatto ciao
AJO' CHE CE LA FAI
plcet

Messaggio da plcet »

pensandoci un pò oggi mi è venuto in mente di fare così...... allargare i piedi, mettere a livello il barbecue e tagliare 2 ferri che andrannò ad "impostare" i piedi al barbecue (colore marrone)....saldando dei tubolarini tra piede e piede (colore rosso) dentro i quali andranno poi inseriti i ferri che fungono da fermo (colore nero)...una cosa del genere e perchè no, mettere anche una catenella (colore blu), come diceva Mario :D
Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

oggi ho rimesso un pò le mani al lavoro per fare il piano fuoco....ho trovato una bella lamiera forte a forma di C, solo che per piegarla, mi ha fatto passare un pò di guai, credo che dovrò salirci sopra con la ruota della macchina per schiacciarla (ovviamente stando attento che non taglio la gomma :D), una volta piegata, effettuerò dei tagli equidistanti per consentire alla cenere di cadere e far rimanere solo i carboni;

poi riflettevo sui piedi..... ho pensato di mettere 2 barre filettate amovibili da 6 passanti, in maniera tale che con i bulloni posso regolare e bloccare i piedi in base a come mi servono.secondo voi va bene?????

Il dubbio + grande che mi è venuto al momento va sui "forchettoni" dello spiedo....come li faccio????
come asta di spiedo, volevo usare sempre una barra filettata da 8 o 10, ma non so come comportarmi per i forchettoni che andranno a "fissare" la carne all' asta che faccio??? help
lucius

Messaggio da lucius »

per i forchettoni......la butto li:

materiali:
lamierino d'acciaio - saldatrice - 2 viti

procedimento:
_ creare due canotti di lamierino che possano scorrere sull'asta dello spiedo e saldarli longitunalmente.
_ fare due fori, uno per canotto, per le viti che bloccheranno i canotti all'asta.
_ con lo stesso lamierino creare le due punte (triangolini) che bloccheranno la carne e saldarli sui canotti.

Unica dote richiesta: saper saldare.
....la manualità, vedo che non ti manca ;) :)
plcet

Messaggio da plcet »

finalmente ha preso il "primo volo" :D
purtroppo la foto è con il cellulare....ed è il primo collaudo, qualche accorgimento ed è pronto :D

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

a quanto pare il suo lavoro lo fa più che egregiamente :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

si.....lo fa egregiamente, come dicevo, è stato un misero arrosto x 3 persone....un collaudo dopo la quasi finitura!!!

Ora ho un solo dubbio in merito, ovvero:

volendo mettere il motorino del girarrosto, come dovrei comportarmi per la cottura della carne???
sicuramente la cottura sarà indiretta, quindi metterò una vaschetta per raccogliere lo "scolo" dei grassi, ma per il fumo, come si fa????
posso cucinare con la fiamma rialimentata ogni tanto, o conviene farlo con i carboni senza fiamma, magari mettendo un termometro????

come tiraggio con portellino aperto, è perfetto, invece a porte chiuse, perde tutta l' aria....quindi dovrei o forare oppure fare un apertura, nella parte frontale per consentire il passaggio dell' aria, anche a portellino chiuso.
poi ho pensato di fare una porticina, sul lato basso destro, in maniera da poter aprire e favorire il tiraggio, in più per eliminare la cenere a fine arrostita......che ne pensate??? mi date un vostro parere??? :D
plcet

Messaggio da plcet »

a quanto pare, anche il secondo collaudo "motorizzato" è andato alla grande :D
manca solo il termometrino per la temperatura interna del barbecue e il gioco è fatto :D

http://www.youtube.com/watch?v=ibo4vkYwjGM
plcet

Messaggio da plcet »

per non riaprire un altro post, riprendo questo.......
attualmente il mio scaldabagno-barbecue è funzionalissimo, ho comprato anche il termometro per conoscere la temperatura interna, però, ho notato che con i normali carboni, la temperatura rimane costante per poco tempo....le soluzioni sono 2, o compro i carboni di marca (non faccio nomi) fatti appositamente per fare l' arrosto, oppure stavo pensando......

se mettessi un impianto a gas all interno???? come dovrei fare???prendo un tubo di rame, lo foro e ci metto il tubo per la bombola??? raggiungo una temperatura costante di 200° almeno con un regolatore di fiamma???
che ne pensate?? help :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se hai deciso di suicidarti , sei sulla strada giusta :o :o .

Stai attento col gas non si scherza ,

Meglio non fare esperimenti .

Al massimo puoi assemblare dei componenti gia` collaudati .

Prendendo spunto da uno gia ` in vendita.

Ciao
Stefano
Rispondi