problema con lavatrice indesit IWC 6103

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

valerio

problema con lavatrice indesit IWC 6103

Messaggio da valerio »

Salve,
ho un problema con la mia lavatrice indesit IWC 6103 a cui è appena scaduta la garanzia, non si accende, dopo un certo time out tutte le 5 luci orizzontali lampeggiano e 2 delle sei verticali sono accese fisse (centrifuga e scarico).
Avete qualche suggerimento

Grazie

Valerio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Imposta il programma solo centrifuga , se fa lo stesso, controlla le spazzole del motore .
Se dopo averla smontata dal motore ,il carboncino non esce più di un cm dall'involucro, vanno sostituite.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Il bloccaporta "chiude"?
Non è che per caso è stata inserita la funzione "blocco tasti" presente su alcune macchine?
valerio

Messaggio da valerio »

No, il bloccaporte non chiude, o meglio non blocca, in quanto la lavatrice teoricamente neanche si accende, quando attacchi la spina e premi il tasto di accensione non succede nulla (normalmente lampeggia la luce sopra il pulsante di start), e dopo in certo tempo si accendono tutte le luci, secondo lo schema che ho precedentemente riportato.
E' impossibile far partire qualunque programma, per quanto riguarda le spazzole onestamente ci credo poco, la lavatrice è nuova, ha 2 anni e 3 mesi, e lavora 1 volta a settimana......
Grazie per i suggerimenti, se volete ulteriori delucidazioni sul guasto basta chiedere!!

Valerio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora certamente non sono le spazzole.
Dovresti fare un ponte sui moretti della serratura, per verificarne l'efficienza e precisamente su due dei tre fili ,però devi essere certo che siano i due dei contatti di chiusura , altrimenti fa il botto!

In genere sono segnati i numeri corrispondenti ai due fili da ponticellare sul corpo della serratura ,con la dicitura closing ,opening
Es.1 2 3 numerazione in corrispondenza dei moretti.
3 - 2 opening closing 250 v 16 A

Oppure
3 4 5...................
4 - 5 opening closing.

In questi casi puntellare 2 e3 o 4 e5

Se non c'è scritto niente non fare ponticelli.

Molte volte il morsetto che non va ponticellato dei tre è di colore diverso dagli altri due ,
Ma per notarlo devi sfilare la morsettiera.

Vediamo i risultati di questa prova.
valerio

Messaggio da valerio »

Ti ringrazio, ma purtroppo è la prima cosa che ho pensato, ma di fatto non ho ottenuto nulla. Il problema è che inserendo la spina e premendo il tasto di accensione non succede nulla (normalmente inizierebbe a lampeggiare il led sopra al pulsante di start),premendolo si accenderebbe la spia rossa con il lucchetto, e inizierebbe il lavaggio. Invece, passato un certo tempo iniziano a lampeggiare tutti i led orizzontali (quelli sopre i pulsanti) e si accendono fissi due dei sei led verticali (centrifuga e scarico). Credo che la chiave per capire il problema sta nell'interpretare questo segnale, io non ho trovato nulla che possa aiutarmi......

Sono graditi suggerimenti, aiuti&altro

Valerio
Red Max

Messaggio da Red Max »

In pratica bisogna controllare:
bloccaporta
elettrovalvola
resistenza (+sonda)
pressostato
motore
pompa di scarico
eventuale galleggiante acquastop
contatti selettore programmi se non è integrato nella scheda.
se è tutto a posto allora è la scheda (per esclusione)
Però ripeto, su alcune macchine c'è una combinazione di tasti che attiva un blocco dei comandi (sicurezza bambini)
vincenzo75

Messaggio da vincenzo75 »

sicuramente hai un elettrolitico difettoso sulla scheda puoi mettere qualche foto della scheda.su quel modello il difetto degli elettrolitici si presenta freguentemente
valerio

Messaggio da valerio »

Effettivamente, sfruttando le mie conoscenze nel riparare tv lcd, avevo pensato a condensatori con capacità alterata, però la giovanissima età della lavatrice e lo scarso uso non propendevano per questa possibilità, allego le foto della scheda madre e delle spie accese.

Valerio

[img][img=http://imageshack.us/scaled/thumb/29/cimg8824d.jpg]
[img=http://imageshack.us/scaled/thumb/689/cimg8823w.jpg]
[/img]
vincenzo75

se non vedi elettrolitici gonfi non ti rimane che vedere il cablaggio (ma le spazzole le hai controllate ?)
valerio

Messaggio da valerio »

No, le spazzole non le ho controllate, ma tieni presente che la lavatrice è praticamente nuova, ha lavorato pochissimo, e non si accende proprio, non sente qualunque programma o tasto premuto, non attiva nemmeno il blocco porta, pensavo che dopo aver controllato il cablaggio, visto il risibile costo, cambierei tutti i condendatori elettrolitici (4)

Valerio
vincenzo75

ok ti conviene
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per quanto riguarda le spazzole, è vero, nel 97% dei casi si usurano e vanno cambiate dopo diversi anni,
Nel restante 3% dei casi (percentuale sparata a caso) possono dare altri problemi anche da nuove:
il carboncino si apre in due
il carboncino è incastrato e la molla non riesce a fargli fare contatto
il carboncino ha surriscaldato e fuso la plastica...
valerio

Messaggio da valerio »

Purtroppo tutti i tentativi odierni si sono rivelati vani, ho provato a sostituire i condensatori elettrolitici niente!
Ho verificato il cablaggio, e non ho riscontrato nulla di anomalo!
Ho smontato la pulsantiera sembra tutto ok!
Ho smontato le spazzole, sono praticamente nuove!
Ho verificato alsicurezza bambini, non esiste su questo modello!
Ho provato a scollegare tutte "periferiche", elettrovalvola, pressostato, pompa ecc. con la speranza che almeno cambiasse sintomo, niente!

Ho esaurito le idee, HELP

Valerio
vincenzo75

non ti rimane che controllare qualche componente in smd sulla scheda tipo transistor fusibile integrato sulla parte posteriore della scheda altrimenti non ti conviene che cambiare la scheda visto che hai fatto tutte le le verifiche possibili immaginarie (ma il triac lo hai controllato )
Rispondi