"Attingere" corrente da un filo senza tagliarlo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Aburamla

"Attingere" corrente da un filo senza tagliarlo

Messaggio da Aburamla »

Ciao a tutti!
Dovrei collegare un dispositivo elettronico (contamarce) alla mia moto. Tale dispositivo ha un cavo contenente alcuni cavetti di colore diverso che devono essere collegati ad altrettanti "fili" della strumentazione della moto.
Vorrei fare ciò senza tagliare di netto i fili originali della moto ma utilizzando qualche "aggeggio o morsetto" che mi permetta di connettere i cavi del dispositivo a quelli appunto della strumentazione (contagiri, alimentazione, velocità ecc.. ecc.). So che esiste qualcosa del genere ma non so come si chiama nè dove trovarlo. :oops:
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da darmi una dritta?

Grazie infinite e complimenti per l'ottimo forum.

Giuseppe
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ci sono dei morsetti chiamati "morsetti rubacorrente" che servono proprio a questo scopo.
Dai un occhiata a questo sito dove spiegano chiaramente come devono essere utilizzati:
http://www.pctuner.net/articoli/Elettro ... acorrente/

Ciao
fuso
Contatta:

Messaggio da fuso »

si come diceva il nosto amico esistono dei morsetti ruba corrente ,a pressione ,maper esperienza diretta i morsetti pressandoli per il contatto taglia una parte dei filini di rame all'interno .col passaredeltempo il contatto si ossida perche non ermetico, causando falsi contatti,e mal funzionamento corretto con perdita di tempo e stres mentale .
io ti consiglio di spellare un paio di mm di guaina delfilo interessato
eunirlo con un po di stagno contatto sicuro e duraturo neltempo lo nastri esei ok, se vuoi eliminareil contatto puoi sempre dissaldare nuovamente e nastrareil filo spellato e non avrai nessuna perdita di conduzzione ciao :lol:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

D'altra parte si chiamano "ruba corrente" :D
Aburamla

Messaggio da Aburamla »

Erano proprio quelli che cercavo!

Grazie :D
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Avrei risposto anch'io rubacorrente andando a cercarli proprio dove li ha cercati il capitano...ma capitano sei per caso anche un utente di pctuner?
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

No, sono finito lì per caso cercando con google "rubacorrente"... ma ho notato che è un ottimo sito... credo che presto lo guarderò più da vicino :D
Rispondi