Il rubinetto perde acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
roma77

Il rubinetto perde acqua

Messaggio da roma77 »

In bagno ho un lavandino con rubinetto a 2 manopole (acqua calda e fredda) e il tappo del lavandino si chiude tirando in alto l'apposita asticella inserita nel rubinetto. Da qualche giorno, appena apro l'acqua ho una perdita d'acqua proprio in corrispondenza dell'asticella che serve per chiudere il tappo, nella parte posteriore in basso. Cosa posso fare per risolvere il problema?. Grazie
daniele

Messaggio da daniele »

Ciao,
montando i miei rubinetti nuovi ho visto che l' asticella per abbassare e alzare il tappo fà un gioco di leva con una seconda asta.
La seconda asta lavora orizzontalmente facendo fulcro all' interno dello scarico con una pallina di teflon. Viene fissata tramite vite con guarnizione conica anch' essa di teflon (che sembra plastica).
Probabilmente tu dovresti provare a stringere questa vite e nel caso più estremo cambiare la guarnizione.
roma77

Messaggio da roma77 »

Grazie della risposta, Daniele, ma la perdita d'acqua non e' in corrispondenza dell'asticella orizzontale, ma da quella che scende in verticale (cioe' quella che tiri per chiudere il tappo).
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma allora fammi capire, le due manopole sono attaccate al cannello di uscita oppure sono montate sul lavandino ed il cannello è separato?
Ciao
roma77

Messaggio da roma77 »

Le manopole sono attaccate al lavandino e il cannello e' separato.
Inoltre. se puo' essere utile per capire il problema, la perdita avviene quando apro il rubinetto anche se tengo il tappo chiuso e non faccio scendere l'acqua nello scarico.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora, penso che l'astina di comando del tappo di scarico passi all'interno dei tubi di alimentazione del rubinetto come nell'esempio di questo rubinetto gentilmente messo a disposizione da una nota marca che costruisce rubinetti:
http://www.rubinetteriestella.it/catalo ... a/3224.pdf
Se è così, l'astina dovrebbe uscire da sotto da un dado forato in cui deve essere presente una guarnizione che probabilmente ti si è consumata.
Smontando il dado e portandolo insieme a ciò che è rimasto della vecchia guarnizione ad un negozio di ricambi di idraulica, dovresti riuscire a trovare una guarnizione nuova da sostituire.
Se invece è fatto in modo diverso, dovresti cercare di spiegare meglio come è fatto il rubinetto e da dove di preciso esce l'acqua, se poi riesci anche a fare una foto e postarla è meglio ;)
Facci sapere
Ciao.
Rispondi