Curiosità su disastro in Oklahoma

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
giovanni

Curiosità su disastro in Oklahoma

Messaggio da giovanni »

Le case erano tutte di legno... perché non le fanno di cemento armato visto il rischio di tifoni
ed uragani di quelle parti? :o :shock: :?
E' solo un problema di costi, o che cosa?
ermann

Messaggio da ermann »

a dire il vero me lo chiedo sempre anch'io
quando vedo immagini di disastri americani con case rase al suolo
spesso si vede per la maggior parte legno,e mi dico ..cacchio ma fatele di cemento che forse resisterebbero un po di più ...
bhoo..infondo anche nella favola dei tre porcellini quella di legno veniva giu e quella di cemento teneva
perciò mi viene da pensare che sia per i costi anche se mi sembra assurdo
anche perché se in america non possono permettersi case di cemento
noi qui in italia dovremmo vivere tutti in case di paglia.. :shock: :?
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

la causa principale è il costo: pur sapendo di abitare in zona a rischio utilizzano il legno perchè anche se fossero costruite con mattoni e cemento non sopporterebbero la potenza di un uragano come l'ultimo, e ricostruirle in legno ha un costo notevolmente inferiore rispetto al calcestruzzo.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non posso credere che una casa in cemento armato possa essere
rasa al suolo da un uragano, posso capire che volerebbe via il tetto
(la copertura) che vengano divelte le tapparelle ma che abbatta la
struttura no, certo se gli arriva addosso una macchina scagliata dal
vento una parete di mattoni la sfonda senz'altro ma demolirla completamente
no, secondo me è anche una questione di cultura di imprese specializzate
sul territorio ecc.
a proposito, sapete che ha appaltato la manutenzione dell' Empire State Building ?
la CPL Concordia, cooperativa storica della provincia di Modena,
e considerate che nel maggio dell’anno scorso le sedi modenesi della cooperativa
furono colpite da un terremoto che fece danni per 20 milioni di euro, ma nessun
ferito tra i 550 addetti degli stabilimenti di Concordia sulla Secchia e Mirandola.
E che ripresero subito il lavoro sotto le tensostrutture.
Noi Italiani non siamo dei fessi qualsiasi.......................... l'unico mestiere
che non sappiamo fare e che non dovremmo mai fare è quello del politico ....................... :cry:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ermann

Messaggio da ermann »

anche secondo me centra parecchio la cultura
mi capita spesso di seguire programmi di gente che ristruttura casa
e spesso sono inglesi o americani
non ce n'è uno che faccia le pareti interne in cemento
tutto legno che poi coprono col cartongesso
per non parlare dei pavimenti tutte travi di legno ricoperte da assi
e spesso si infilano sotto la casa per controllare le "fondamenta "
che sarebbero una serie di basamenti sui quali appoggia tutta la casa
mahh.... è un alto modo di costruire case
certo magari in legno costa meno ricostuire , ma anche salvare gli interni
e i propri effetti personali,che in questi casi vengono spazzati via,sarebbe un modo di risparmiare e magari di vivere un poco più tranquilli..
non capisco
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

negli usa hanno una diversa concezione della "casa",
per noi è un qualcosa di "eterno", o comunque quando costruiamo pensiamo di fare le cose mirate al "per sempre", per lasciarle ai nostri figli e nipoti.

negli usa questo concetto non esiste, la casa è considerata quasi al pari dell'automobile per noi, deve durare qualche decina di anni, poi vi si mette mano.

di per sè il legno come materiale da costruzione è eccellente, basta pensare al lamellare con il quale quà da noi si fanno le grandi coperture di palazzetti dello sport e similari; la progettazione è studiata per soddisfare la normativa sismica, al pari e forse meglio (parere personale) del cemento armato
certo bisogna realizzare prima delle fondazioni come dio comanda in cemento armato, nelle quali si annegano le piastre di ancoraggio (spesso a cerniera) della struttura in legno: senza questo presupposto il tutto è come un castello di carte

invece ho notato anche io che in america non prestano assolutamente nessuna attenzione a queste tipologie costruttive e come avete giustamente detto, realizzano una struttura portante in legno (semplice, non lamellare) al quale poi avvitano letteralmente dei pannelli di compensato che hanno funzione di tamponamento, che poi rivestono di cartongesso

attualmente sto realizzando una struttura in legno lamellare che ospiterà dei bagni esterni ad una vecchia casa, se interessa appena montiamo le travi metto qualche foto
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Tant'è che per sicurezza hanno sempre un locale interrato: la scala che scende nel buio di tutti i film horror. :)
°°Giacomo°°

roby ha scritto:Tant'è che per sicurezza hanno sempre un locale interrato: la scala che scende nel buio di tutti i film horror. :)
se è per questo qualche fissato reduce del vietnam si è costruito in giardino un bunker anti-atomico,
con tanto di cibo liofilizzato, kit medico e provviste per diversi mesi
:) :) :) :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Che una casa di legno costi meno non c'è ombra di dubbio... però, dopo il disastro non
c'è da piangere solo la casa, i mobili etc. etc. ma come la mettiamo con tutti quei morti?
Difatti, se fossero state costruite in cemento armato sarebbero stati sicuramente di meno.
Poi, un ulteriore elemento a sfavore del legno è che viene spazzato via tutto anche ai
bordi del fronte del tifone, dove, invece, case in muratura avrebbero retto senza nessun problema.
Riguardo al punto debole "infissi", volendo, si potrebbe immaginare una tecnologia che
consentisse una chiusura automatica ed ermetica delle aperture, con tanto di guarnizioni di tenuta etc. etc.

Lo so, la mentalità e la cultura sono diverse... però, pensando a tutti quei bambini che
si sono rifugiati nelle scuole pensando che fossero il posto più sicuro e sono morti, a me,
se fossi stato un americano qualche senso di colpa mi sarebbe venuto...

In pratica, è come se da noi per un terremoto crollassero tutte le case non antisismiche
e subito dopo ricominciassimo a ricostruirle nello stesso modo come se non fosse successo niente. :shock:
°°Giacomo°°

giovanni la questione messa così è posta in modo troppo generico:
per paragonare una costruzione in legno ad una in cemento armato o muratura ci servono una lunga serie di caratteristiche

costruita in legno ma come????

costruita in cemento armato ma come??? cemento armato come la casa dello studente dell'Aquila?

di sicuro però hai assolutamente ragione quando dici che dovrebbero farsi un'analisi di coscienza dopo questo evento

solo per curiosità:
http://seieditrice.com/corso-costruzion ... armato.pdf
Rispondi