non è muffa, ma sono sali presenti nel terreno. Questo fenomeno è noto come efflorescenza salina o salnitro (il salnitro altro non è che nitrato di potassio) ed è piuttosto comune, soprattutto con queste piogge.
Per eliminare definitivamente questo problema l'unica soluzione è impermeabilizzare le fondazioni e tutto ciò che è a contatto col terreno, ma farlo ex post come nel tuo caso è assolutamente improponibile.
Un rimedio comunque efficace (da me sperimentato personalmente) per un lungo periodo è quello di applicazione di intonaco deumidificante.
Gli step sono questi:
- rimozione del vecchio intonaco nell'area soggetta a efflorescenze: eliminare una striscia di 80-100 cm a partire dal pavimento, arrivando a rimuovere ogni residuo di intonaco fino alla muratura;
- pulire bene la muratura con abbondante acqua al fine di eliminare ogni residuo di salinità;
- attendere l'asciugatura superficiale e passare all'applicazione di intonaco deumidificante. A questo proposito ti consiglio il Poromap di Mapei (rinzaffo e intonaco), il quale essendo a base cementizia, risulta di più facile applicazione/stesura rispetto ad un intonaco a calce. Seguendo tutte le indicazion i presenti sulla scheda tecnica il risulltato sarà perfetto.
Comunque se vuoi delle dritte anche sull'applicazione dell'intonaco, no hai che da chiedere
