beh ho eseguito un piccolo cambiamento in corsa... per ovviare al problema dell'eventuale carico delle cerniere sui pilastrini posteriori in fase di apertura.
ho eliminato le cerniere (tanto ancora non le avevo comperate) così da realizzare una sorta di "campana" però con i laterali fissi, un po come una scatola da scarpe i laterali restano fissati al telaio e il coperchio posato sopra e tenuto in posizione dai vetri
teca per modellismo
Moderatore: mariobrossh
- mariobrossh
- Moderator Maximo
si mario il coperchio è solamente appoggiato

beh c'è poco da dire... il legno è faggio i pilastrini è un listello in faggio da 20 X 20 in cui ho fatto una cava da 4mm e profonda 5.
la stessa cava è stata fatta nella base.
i pilastrini sono fissati alla base tramite colla e spine di legno mentre il coperchio è tenuto insieme da colla e chiodini a scomparsa.
per la finitura ho optato per turapori e vernice per legno (avanzata dal lavoro che feci al tavolo della cucina tempo fa)

eccoti accontentatogiuseppef ha scritto:E' venuto bene!!Però facci vedere e dicci qualcosa di più:coperchio,giunzione pilastrini,finitura e perché no con qualche macchinina,non piacciono solo a te......![]()
![]()
Pino

beh c'è poco da dire... il legno è faggio i pilastrini è un listello in faggio da 20 X 20 in cui ho fatto una cava da 4mm e profonda 5.
la stessa cava è stata fatta nella base.
i pilastrini sono fissati alla base tramite colla e spine di legno mentre il coperchio è tenuto insieme da colla e chiodini a scomparsa.
per la finitura ho optato per turapori e vernice per legno (avanzata dal lavoro che feci al tavolo della cucina tempo fa)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io avrei fresato anche la cornice del coperchio non solo all'esterno per
richiamare il piede ma anche all'interno della cornice in modo che si
incastrasse nei pilastrini così da rendere il tutto più robusto ed evitare
che il coperchio possa scivolare, volendo sei ancora in tempo................. a
rifarla
richiamare il piede ma anche all'interno della cornice in modo che si
incastrasse nei pilastrini così da rendere il tutto più robusto ed evitare
che il coperchio possa scivolare, volendo sei ancora in tempo................. a
rifarla
Condividere un'idea è sempre una buona idea