Ciao a tutti, ho acquistato un pannello Dibond, che è formato da due strati di alluminio "a panino" con in mezzo del polietilene, e volevo sapere se secondo voi è possibile (con mezzi manuali o anche con macchine utensili) forare il pannello per tutta la sua lunghezza, in modo da creare un canale nel polietilene (dovrei farci passare un cavo elettrico)..
scusate la domanda strana, ma devo realizzare un progetto per l'università
e sono alle prime armi!
Grazie!!
giulio89 ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato un pannello Dibond, che è formato da due strati di alluminio "a panino" con in mezzo del polietilene, e volevo sapere se secondo voi è possibile (con mezzi manuali o anche con macchine utensili) forare il pannello per tutta la sua lunghezza, in modo da creare un canale nel polietilene (dovrei farci passare un cavo elettrico)..
scusate la domanda strana, ma devo realizzare un progetto per l'università
e sono alle prime armi!
Grazie!!
ma tu vuoi forarlo nello spessore (longitudinalmente) o ortogonalmente alla superficie di alluminio?
Te lo chiedo perché nel primo caso la vedo molto dura, mentre nel secondo basta un trapano con una punta da metallo o con una univresale
forare un pannello in plastica nello spessore credo non sia possibile artigianalmente. Cioè parliamo di forare plastica relativamente dura per diverse decine di centimetri. Come puoi realizzare un foro a mano o con attrezzi portatili andando diritto senza deviare eccessivamente dall'asse della piastra? Mi sembra alquanto improbabile.
In più sinceramente non saprei neanche consigliarti a chi poterti rivolgere...
Secondo me ti conviene comperare un pannello che abbia già l'alloggiamento del cavo predisposto e realizzato industrialmente
Lungitudinalmente significa, diciamo, 1 mt di lunghezza, per cui farci un foro
è praticamente impossibile. Però, si potrebbe aggirare l'ostacolo facendo
un canale in un fianco, inserirci il filo e poi richiuderlo con un sigillante? :roll:
Potresti farti saldare una punta per il ferro del diametro che ti serve , su un tondino trafilato ,penso che già da 10mm il tondino trafilato possa girare abbastanza dritto per 1 m di lunghezza,
Oppure procurarsi una punta per il muro da 1m e saldarci una punta per il ferro avanti.
dalmos ha scritto:Potresti farti saldare una punta per il ferro del diametro che ti serve , su un tondino trafilato ,penso che già da 10mm il tondino trafilato possa girare abbastanza dritto per 1 m di lunghezza,
Oppure procurarsi una punta per il muro da 1m e saldarci una punta per il ferro avanti.
scusa dalmos ma come farebbe con un trapano portatile ad andare dritto e non forare le facce del pannello?
a me sembra pura utopia, ci vorrebbe un mago
Scusa , è ovvio che non è semplice , sarò stato fortunato ma parlo in base alle esperienze.
Poi se non ho capito male il foro servirebbe per far passare un cavo , quindi anche se non è perfettamente perpendicolare non dovrebbe creare problemi .
Semmai il problema che gli si potrebbe presentare sarebbe quello che se va a zig zag il codolo della punta gli si incastri , impedendogli di proseguire .
Ma se inizia bene il primo tratto ,poi è il codolo stesso a fargli da guida .
Molto dipende pure dallo spessore del sandwich , se meno di 12 mm , la cosa si complica l.
Altrimenti essendo polietilene , con una mano ben ferma si riesce nell' intento. Basta farsi guidare dalla parete di alluminio , nel senso di tenere la punta fuori perpendicolare alla parete il più possibile e far girare il trapano a giri lenti per impedire che si impasti il polidetiene Per fusione e tirare la punta fuori spesso per liberarla dai drucioli .
Appoggia il pannello su di un tavolo e fissalo .
Se puoi creati delle linee guida per dirigere il trapano dritto durante il foro.
Ci puoi dire che spessore ha il polietilene?
Lateralmente è perfettamente chiuso dall' alluminio o c'è il polietilene?
scusa ma continuo ad essere fortemente perplesso sulla riuscita, sia perché è un'operazione assai difficile di per sé (tra l'altro dovrebbe saldare una punta da metallo su una lunga da muro e già qui si avrebbe una sensibile variazione rispetto all'asse del mandrino del trapano), sia perché (soprattutto) da quello che scrive mi sembra che il ragazzo sia alle prime armi e non abbia tutta questa manualità per potere compiere con successo una operazione così complicata.
ti serve necessariamente forarlo???? non so se te lo hanno già indicato, ma potresti scavare su di un lato con una fresa, un angolare oppure arroventando un pezzo di ferro della lunghezza stessa far passare il cavo e poi richiudere con del silicone.....però se necessiti di forarlo, credo che sia un' opera molto ma molto difficile