Verniciare tappi plastica protezione tondini

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
rele

Verniciare tappi plastica protezione tondini

Messaggio da rele »

Ciao,:)

dovrei fare una cosa un po' strana.:D

Dovrei utilizzare , quei funghi/tappi di plastica,

che di solito si usano infilati sui tondini delle armature del cemento armato,
ma li devo utilizzare per un altro scopo.
Si trovano solo rosse, giustamente, o al limite gialle.

Le dovrei verniciare di nero.:D

Esistono dei fondi aggrappanti , che permettano poi una verniciatura a smalto della plastica, evitando che si stacchi la vernice a causa delle intemperie?
ichnos

Messaggio da ichnos »

Ciao si si chiama appunto aggrappante, io lo usavo per verniciare la plastica ma tanto tempo fa lo avevo comprato in un negozio di vernici per carrozzeria, loro lo vendevano per la verniciatura dei parafanghi.
AJO' CHE CE LA FAI
frank59

Messaggio da frank59 »

opacizzali prima con della scotch brite (non scotch whisky) o pagletta da pulire le pentole in inox,poi,l'aggrappante,lo trovi anche in bobolette o te fai dare un po da un amico carroziere,lo puoi dare a pennello o a spruzzo ,una velata basta vernicia dopo 5 minuti ,10 se è del tipo a 2 componenti
dimenticavo lavali prima con del solvente nitro ,se dovessi sentire che si sciolgono allora li spuzzi slo col diluente poi colora
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
rele

Messaggio da rele »

Grazie

Ichnos e Frank59,

li ho fatti con i vostri consigli.

Ma son venuti uno spettacolo! :lol:

Speriamo che duri la vernice.
plcet

Messaggio da plcet »

ne approfitto per non aprire un novo argomento :D

devo anche io verniciare un pannello tipo plexiglass molto fino, sarà un mm al massimo...ho una carta vetro da 800 x "raschiarlo" un pò...credete serva anche li l' aggrappante??? help :D

PS: ho comprato uno smalto nero satinato da diluire a nitro (avevo già letto il particolare nitro") secondo voi, reggerà all' esterno??? cioè acqua, vento, sole ecc ecc??? :D
frank59

Messaggio da frank59 »

pexi non ricordo d'averlo verniciato mauna volta ben sgrassato ,opacizzato con grana 800 e dato un velo di aggrappante puoi provare,ma la''nitro non è una vernice molto resistente ma puoi aggiungere un 3% di catalizzatore acrilico o poliuretanico e diluirlo al50-60%(quel tanto che passi bene x l'aerografo)con velate leggere,se fosse un nitro un po tanto denso sali ancora con la diluizione perghe piu è diluita meglio si aggrappa,poi a essiccazione avvenuta lucidalo con cotone e polish x auto
plcet

Messaggio da plcet »

allora....io dovrei "incorniciare" una lamiera, come se fosse una tettoia...ho trovato questo pannello, molto sottile (forse non sarà neanche plexiglass) a me comodo perchè modellabile senza tanti grossi lavori, tipo scaldare il materiale ecc ecc......

per rendere il lavoro "elegante", volevo verniciare la parte laterale, per coprire il telaio in lamiera sul quale verrà siliconato!!!! se mettessi la vernice all' interno del foglio, ovvero, la parte esterna mi rimane al naturale senza il rischio che prenda pioggia, il silicone, reggerà secondo voi????
frank59

Messaggio da frank59 »

prova ,almassim dopo un po di temop si stacccherà per il calore del sole
succede anche quando vengono usati pessimi trasparenti che fungendo da lente fanno surriscaldare la vernice sottostante,macio succederà dopo parecchio tempo
plcet

Messaggio da plcet »

Frank...vedo che sei molto preparato in materia e ti ringrazio :D
allora ho visto bene il materiale e si chiama "film trasparente" ha uno spessore di 0,75 mm ed è flessibilissimo...secondo te regge??? e fino a che temperature???rischio che fonda?? (secondo me no)
questo per intenderci :D
Immagine
frank59

Messaggio da frank59 »

se hai un pezzo di scarto prova li sopra, che ci vuoi fare anni di lavoro in carrozzeria e ora nell'industria ti danno una certa esperienza ma ogni giorno devi imparare nuove cose
fammi sapere
plcet

Messaggio da plcet »

un pezzo di scarto lo avrò sicuramente, perchè le misure del rotolo sono leggermente superiori a quelle che servono a me, quindi sono costretto a ritagliarlo......proverò all' inizio solo con carta 800 e vernice a secco....
se non dovesse reggere, comprerò l' aggrappante e infine se proprio niente da fare, andrò di catalizzatore...na prova alla volta, senza fretta :D
ti farò sapere sicuramente, grazie dei consigli ;)
Rispondi