gibor ha scritto:@Dalmos
Ho detto questo perché c'era in casa nella finestra del terrazzo lo stesso problema, fino a quando c'è stata l'occasione cioè durante il rifacimento del pavimento esterno che si è fatto quella scelta.
Se il pavimento del terrazzo manca di pendenza, la soglia aggiuntiva forma una barriera verso l'esterno.
Il gocciolatoio credo abbia più una funzione di protezione per l'infisso che per il pavimento stesso, serve secondo il mio punto di vista ad per evitare che si bagni la parte inferiore dove il legno di testa rischierebbe di gonfiarsi facilmente.
Supposizioni a parte in tutti i casi a casa mia il problema è scomparso, con questo ho suggerito il rimedio, visto che solo con un traversino sulla soglia ci si può facilmente inciampare, poi chi legge prenderà le sue decisioni.
Anch'io non capisco come possa fare la soglia completa a fermare l'acqua.
Difatti, in questo caso, il punto di tenuta è solamente la battuta della finestra sul fianco
frontale della soglia. Per cui, a meno che non si faccia tale battuta a tenuta verticale con
una guarnizione, che però, poi, darebbe qualche problema nella chiusura dell'anta (e comunque
rimarrebbe sempre una interruzione fra le due ante), io credo che questo sistema
potrebbe reggere solo pioggia lieve e a vento. Certo, un inclinazione verso il fuori
della soglia può migliorare notevolmente la situazione, ma per un temporale con
pioggia a vento questa scivolerà sotto al gocciolatoio fino ad arrivare al battente della porta,
e, come detto, poi li ha il gioco facile perché deve solo scendere per gravità.
Conclusione: io voto per l'opzione di giacomo:

[/URL]
Ah. dimenticavo, la cosa interessa particolarmente anche a me, perché sono nella stessa
situazione ma con una aggravante, l'infisso è di quelli di alluminio senza gocciolatoio...
per cui, per adesso ho inquadrato (grazie anche a questa discussione) la soluzione del righello,
ma devo pensare a come metterci il gocciolatoio... :roll:
Un ultima cosa: il problema dell'"inciampamento" sul righello si potrebbe aggirare
(come difatti ho fatto in un altra portafinestra) con due sistemi:
1) mettere davanti al righello una soglia più piccola lasciando un cm di
spazio in tutto
il perimetro per consentire all'acqua di defluire
2) far fresare delle scanalature di scolo sulla soglia completa
La portafinestra che ho detto sopra, era già nata con un traversino in alluminio e per
non inciamparci ci ho applicato davanti un altra soglia della stessa altezza (vedi punto 1)
Ah, mi era sfuggito il particolare (nella foto si vede la guida) che la porta finestra ha l'avvolgibile...
per cui, questo cambia un po lo scenario e può spiegare come non entri acqua anche se non esiste
il battente esterno.