Rivestimento "soffitto" auto scollato
Rivestimento "soffitto" auto scollato
Ciao a tutti,
mi trovo con il rivestimento interno dell'auto, quello del soffitto, che inizia a ataccarsi. Questa estate ho cercato di risolvere incolando le falde scollate con un bostick che, secondo la descrizione, dovrebbe tenere anche alle alte temperature. Il risultato è che si sta staccando nuovamente. Voi avete per caso conoscenza di un tipo di colla valida?
Ciao.
mi trovo con il rivestimento interno dell'auto, quello del soffitto, che inizia a ataccarsi. Questa estate ho cercato di risolvere incolando le falde scollate con un bostick che, secondo la descrizione, dovrebbe tenere anche alle alte temperature. Il risultato è che si sta staccando nuovamente. Voi avete per caso conoscenza di un tipo di colla valida?
Ciao.
Re: Rivestimento "soffitto" auto scollato
Ciao! secondo me il problema no ne con cola... il problema che gommapiuma sotto materiale e invecchiata, prova dare una occhiata quilucap77 ha scritto:Ciao a tutti,
Ciao.
http://www.drive2.ru/cars/rover/600/600 ... 152132990/
certo che leggendo capisci meglio
P.S devi cambiare tutto materiale , perché è arrivata ora.. se no, da una parte incolli dal altra si stacca....
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si la gommapiuma vecchia devi levare tutta... Leva tutto con le mani, quello che resta devi levare con un sverniciatore o qualsiasi diluente per vernici, così levi anche i resti della colla...lucap77 ha scritto:Grazie straniero della dritta!
Però volevo sapere: è proprio da raspare via la "gommapiuma vecchia?
Ed in tal caso metterò solo la colla sul soffitto?
Voi che colla usereste?
Ciao e grazie!!!!
La colla la metti sul soffitto, non sul materiale. Proprio per colla non so io userei una colla spray, pero ti consiglio di chiedere al carrozziere quale colla usano loro, tanto chiedere non costa niente...
P.S. Se vuoi proprio fare da solo ricordati che devi iniziare sempre dal centro per incollare e ritagliare i pezzi solo quando sei arrivato a quel punto.
Re: Rivestimento "soffitto" auto scollato
complimenti straniero, l'hai fatto ridiventare nuovo il tettino e forse potrai darmi una dritta per un problema simile ma con tettino apribile (a me serve rifare la cornicie del tettino apribilestraniero ha scritto: ---
Ciao! secondo me il problema no ne con cola... il problema che gommapiuma sotto materiale e invecchiata, prova dare una occhiata qui
http://www.drive2.ru/cars/rover/600/600 ... 152132990/
Apppena posso ti mostro cosa voglio fare con qualche foto.
Sei pratico anche di carrozzria? (riparazioni, verniciatura, etc...)
ciao
Costas
Ho avuto lo stesso problema,ti posto il link così saprai cosa non fare....Devo dire però che malgrado il risultato non troppo buono ancora resiste
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=6430
Pino
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=6430
Pino
solo per un consiglio per la salute: spesso alcune colle,bostik per esempio contengono prodotti che possono essere molto nocivi ,l'effetto di avere il snso che si ha come dopo aver bevuto una bottiglia di vino è slo un sintomo ,dunque locali ben aerati e una maschera con filtro ai carboni attivi ,fare sempre attenzione quando si opera con solventi sverniciatori,materiale chimico in generale.Se l' amministrazioe vorrà possiamo fare unpost sui materiali e attrezzature necessari alla protezione e alll'uso di prodotti nocivi e ve ne sono parecchi anche in casa
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
di preciso non saprei,ma ci sono dei tappezzieri per auto,potresti informarti da loro,oppure prova a vedere se trovi qualcosa quilucap77 ha scritto:Scusate ragazzi, vado a riprendere l'argomento, perchè, dopo un incollaggio alla buona, mi ritrovo a dover rifare il lavoro, ma acquistando il tessuto nuovo. La mia domanda è: voi sapete dove poter acquistare il suddetto tessuto?
Ciao!
http://www.google.it/search?hl=it&site= ... B320%3B200
Pino
Ciao,lucap77 ha scritto:Scusate ragazzi, vado a riprendere l'argomento, perchè, dopo un incollaggio alla buona, mi ritrovo a dover rifare il lavoro, ma acquistando il tessuto nuovo. La mia domanda è: voi sapete dove poter acquistare il suddetto tessuto?
Ciao!
ma il tessuto che devi incollare,
è incollato direttamente alla lamiera, oppure è incollato ad un pannello, che a sua volta è fissato alla carrozzeria?
Se hai il pannelo plastico, su cui è attaccato il telo plastificato che fa da cielo all'abitacolo,
è un lavoro "bastardo- che ho fatto pure io aiutando un amico a restaurare un auto d'epoca.
Praticamente, improvvisamente aveva cominciato a staccarsi il telo , e man mano che passavano i giorni se l'era trovato prarticamente sulla testa, tanto che ha dovuto staccarlo tutto perchè era quasi pericoloso andarci in giro.
In pratica si era dissolto il sottile materassino di gommapiuma, che esisteva fra il telo di plastica ed il pannello rigido che poi è fissato alla carrozzeria.
Per rimettere il telo plastificato, che sia quello nuovo o vecchio, devi smontare il pannello rigido su cui era incollato, altrimenti è una cosa impossibile.
Occhio a smontarlo con molta attenzione perchè di solito questo pannello è fatto di una specie di sandwick , con all'esterno della plastica leggera, ed all'interno è polistirolo,
per cui se lo pieghi troppo di spacca.
Lo smontaggio dela pannello nel nostro caso è stato un rompicapo, c'erano alcune viti che tenevano i parasole e le maniglie per i passeggeri sopra i finestrini,
poi il resto erano una ventina di clips di plastica , che solo un malato di mente poteva aver progettato.
Una volta che hai in mano il pannello,
è basilare che tu tolga dal pannello di supporto, ogni ttraccia della gommapiuma disintegrata , se no si riesce ad attaccare nulla, perchè sfarina via.
Noi, non abbiamo. rimesso il sottile materassino in gommapiuma, ma abbiamo incollato direttamente il telo plastificato con abbondante silicone acetico.
Prima avevamo tentato di incollare con il Bostik,
ma era troppo potente, e addirittura rovinava il telo e supporto.
Ti faccio i miei migliori auguri, perchè è un lavoraccio, soprattutto quando arriva il momento di riposizionare il pannello contro l'interno del tetto.
E' quasi impossibile rimetterlo come prima!

è un lavoro "bastardo- che ho fatto pure io aiutando un amico a restaurare un auto d'epoca.
Praticamente, improvvisamente aveva cominciato a staccarsi il telo , e man mano che passavano i giorni se l'era trovato prarticamente sulla testa, tanto che ha dovuto staccarlo tutto perchè era quasi pericoloso andarci in giro.
In pratica si era dissolto il sottile materassino di gommapiuma, che esisteva fra il telo di plastica ed il pannello rigido che poi è fissato alla carrozzeria.
Per rimettere il telo plastificato, che sia quello nuovo o vecchio, devi smontare il pannello rigido su cui era incollato, altrimenti è una cosa impossibile.
Occhio a smontarlo con molta attenzione perchè di solito questo pannello è fatto di una specie di sandwick , con all'esterno della plastica leggera, ed all'interno è polistirolo,
per cui se lo pieghi troppo di spacca.
Lo smontaggio dela pannello nel nostro caso è stato un rompicapo, c'erano alcune viti che tenevano i parasole e le maniglie per i passeggeri sopra i finestrini,
poi il resto erano una ventina di clips di plastica , che solo un malato di mente poteva aver progettato.
Una volta che hai in mano il pannello,
è basilare che tu tolga dal pannello di supporto, ogni ttraccia della gommapiuma disintegrata , se no si riesce ad attaccare nulla, perchè sfarina via.
Noi, non abbiamo. rimesso il sottile materassino in gommapiuma, ma abbiamo incollato direttamente il telo plastificato con abbondante silicone acetico.
Prima avevamo tentato di incollare con il Bostik,
ma era troppo potente, e addirittura rovinava il telo e supporto.
Ti faccio i miei migliori auguri, perchè è un lavoraccio, soprattutto quando arriva il momento di riposizionare il pannello contro l'interno del tetto.
E' quasi impossibile rimetterlo come prima!