Lavastoviglie smeg lb490- carica troppa acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Aldobox
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 09 giu 2013 7:14 am

Lavastoviglie smeg lb490- carica troppa acqua

Messaggio da Aldobox »

Buongiorno a tutti,
Ho questa vecchia lavastoviglie (niente elettronica) che fino ad oggi ha fatto egregiamente il suo dovere e se non strettamente necessario vorrei evitare di cambiarla.
In questi gg si e' presentato questo problema: avviato il programma, carica acqua ma lo stacco secondo me arriva troppo tardi. Infatti (smontando il pannello anteriore) ho notato che trafila dalla guarnizione inferiore fino a superare il livello del, chiamiamolo così, troppo pieno ovvero una paratia di acciaio di circa 2-3 cm.
Inizialmente pensavo,fosse la guarnizione, che ho sostituito, ma non e' servito a nulla.
Cosa può' essere, il pressostato anche se il ritardo e' di soli 1-2 cm d'acqua? In tal caso, come faccio ad individuarlo?
Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti.
Ciao
Aldo
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6502
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

Guarda sotto la vasca ,vicino al pozzetto troverai uno o due tubicini ,in genere di colore nero ,che partono dal pozzetto e vanno su uno o due pressostati , per prima cosa sfila i tubicino dal pozzetto e pulisci bene i piccoli fori che vanno fin dentro al pozzetto e nelle intercapedini del pozzetto stesso ,se riesci ad intravederle .
Se c'è acqua nel tubicino falla uscire e soffiando dentro senti se fa il classico tic tac.
Red Max
Messaggi: 1688
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Messaggio da Red Max »

In certi casi, puo' non essere un discorso di livello ma una cosa un po' strana: succede che nella parte anteriore della vasca, quella tra la guarnizione paraonda e il bordo anteriore della vasca, l'acqua entra dai lati ma non riesce a tornare nella vasca dalla parte centrale perchè la gomma si è dilatata e separa ermeticamente la parte anteriore dal resto della vasca, e quindi, dopo un po' che il motore è in funzione trabocca nel troppo pieno.
se è così puoi averne conferma avviando il ciclo e facendo scaricare dopo un po' ma senza aprire la porta, in pratica ti ritrovi vasca vuota, ma davanti c'è ancora acqua, che va giù solo se apri la porta.
Oppure potrebbe essere una valvola che non chiude bene o il classico trabocco perchè rientra acqua dallo scarico del lavello.
Aldobox
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 09 giu 2013 7:14 am

Messaggio da Aldobox »

Grazie innanzitutto pe ri suggerimenti.
Ho rpovato con il pressostato e credo che fosse quello.
Smonando i tubicini ho visto che il pressostato funziona (per la verita' ne ho trovati 2 di pressostati, o almeno credo perche' c'erano 2 tubicini ed entrambi facevano clic).
In realta' la vachertina sotto il filtro da cui partono i tubicini erano pieni di grasso, che ho pulito. Ad un primo tentativo tutto sembrava andar bene ma poi ho rotto un bullone del cestello che mi fa perdere acqua e non ho ancora provato il tutto come si deve, de o aspettare di sostituire il bullone , ieri sera non ne avevo a portata di mano come quelli.
a sensazione credo pero' di aver risolto. Vi faro' sapere definitivamente.
Per il momento grazie ancora!
Aldo
Aldobox
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 09 giu 2013 7:14 am

Problema risolto

Messaggio da Aldobox »

Ho trovato il bullone e rimontato tutto la lavastoviglie sembra funzionare bene.
Per la verità' trasborda sempre un po' di acqua ma proprio 1 cm. Forse non e' normale ma se non ci sono pbm di sicurezza andrebbe bene cosi'.
Grazie! Aldo
Rispondi