non si svita ugello gas metano del piano cottura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

non si svita ugello gas metano del piano cottura

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

non riesco a svitare questo ugello del piano cottura della cucina.La misura della chiave è 7,ma si è un pò arrotondato la testa esagonale.Ho provato anche con la bussola da 6.5 ma niente,non riesco ad inserirla invece.Ho provato con una pinza a pappagallo ma ho rovinato un pochino la testa(come si vede dalla foto) :( consigli su cosa fare?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

WD-40 a volontà poi lo riscaldi con una pistola termica (phon)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

però si passa il gas,non è pericoloso cosi? :cry:
mariobrossh
Moderator Maximo

mica ti ho detto di usare la fiamma ossidrica, il phon manda aria calda in ogni
caso il gas chiudilo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io ho avuto non molto tempo fa il solito problema e dopo tutti i tentativi fatti,
l'ugello si scapò e la filettatura rimase dentro. A quel punto, non rimase altra scelta
che forare e rifilettare. Se dovessi arrivare anche tu a fare la stessa cosa, ne prendi un altro
che viene, lo porti in negozio e ne prendi uno con la solita filettatura ma il calibro dell'altro.
Per la procedura esatta di foratura e filettatura se ne riparla, caso mai, quando avrai la misura
precisa del diametro e del passo della filettatura. :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ragazzi ho provato finora a cercare di svitare:

-solo wd40
-wd40 con pistola aria calda
-pinza
-pinza a pappagallo
-con il cacciavite fatto una tacca per cercare di svitarlo(tipo i tappi d'olio delle coppe dell'olio delle auto)

e infine usando lo screw grab(non sò se lo conoscete,guardate qualche video di youtube)che lo avevo comprato in Inghilterra,ma vi assicuro che è una SOLA pazzesca,non funziona niente e non è a forma di gel come nei video,ma una pasta tipo grafite ma troppo liquida.

ecco cosa ho combinato(ora sia la 7 che la 6.5,girano a vuoto:( ):

Immagine

qualche altra soluzione?
:(
mariobrossh
Moderator Maximo

si..................... il trapano, come ha detto Giova .................
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

quindi foro con il trapano e poi passo il maschio dello stesso passo del filetto dell'ugello?è un'operazioen che non ho mai fatto,ho comprato qualche mese fà questo kit dallo stesso venditore dell'annuncio:

http://www.ebay.it/itm/SET-ATTREZZI-FIL ... ba8&_uhb=1

dici/dite che potrebbe andare?per vedere il passo esatto prendo la femmina e cerco di avvitargli l'ugello nuovo?cosi sò la misura ed uso il maschio? :cry:
mariobrossh
Moderator Maximo

aspetta prima prova a forare con una punta più piccola in modo da
indebolire l'ugello che con un po di fortuna potrebbe anche rimanerti
incastrato nella punta, l'ideale sarebbe una punta che fori girando
al contrario o filettare al contrario l'ugello in modo che avvitandoci
un bulloncino filettato tenda a svitarlo
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Utilizza un estrattore per viti e bulloni spezzati DESTRORSI. Prendi la misura più adatta al tuo scopo, fori l'ugello del gas con una comune punta a ferro SHH, inserisci l'estrattore (che è troncoconico ) e giri verso sinistra.Essendo autofilettante si trascinerà dietro il gigler che non vuole uscire. Piuttosto: sai già la misura del gigler da sostituire, ossia il calibro del forellino dal quale esce il gas? Prima di rimontare il nuovo, togli accuratamente tutti gli sfrisi di metallo. Buon lavoro.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lupo83 ha scritto:quindi foro con il trapano e poi passo il maschio dello stesso passo del filetto dell'ugello?è un'operazioen che non ho mai fatto,ho comprato qualche mese fà questo kit dallo stesso venditore dell'annuncio:

http://www.ebay.it/itm/SET-ATTREZZI-FIL ... ba8&_uhb=1

dici/dite che potrebbe andare?
Più che bene.
per vedere il passo esatto prendo la femmina e cerco di avvitargli l'ugello nuovo?cosi sò la misura ed uso il maschio? :cry:
Prima svita un altro ugello, almeno sei sicuro che la filettatura sia quella, poi misuri il
diametro e (grosso modo) il passo misurando almeno 4 filetti insieme e dividendo
la misura per 4. Fatto questo, per riprova prendi il maschio del solito diametro e
ce lo presenti sopra, a mo di contafiletti e, infine, provi ad abboccarci la filiera.
A questo punto sei pronto per l'operazione di foratura. Se, come penso, la filettatura è
di M5 ti serve una punta di 4.2 (va bene anche di 4) che sia affilata ad ottone, altrimenti
appena ci tocchi ti "ingozza" e rischi di fare danni.
Per l'affilatura della punta puoi guardare anche qui:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... nte+ottone

Prima di forare misura bene il diametro del foro e prendine uno uguale portandoti dietro
l'altro ugello che hai smontato come campione.
Per forare, ti centri nel foro e vai giù senza forzare, soprattutto quando senti che sfonda.
Per la maschiatura dovrai sfruttare l'imboccatura del maschio (che mi sembra abbastanza
lunga) per abboccarlo sul foro e, dopo un paio di giri, lo levi e lo moli di testa finché
non rimane che un piccolo smusso, pari a non più di due volte il passo. Adesso rientri nel
foro ed arrivi fino in fondo. Se non usi lubrificante è anche meglio.

Ora tocca a te... vai e torna vincitore. :D
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

ma così facendo non c'è il rischio che i truccioli di ottone cadano nel condotto del gas e vadano ad otturare il nuovo gigler? anche perchè non penso che con un aspirapolvere si riesca ad aspirarli tutti. A meno al di sotto del gigler ci sia una strozzatura tale da impedire che i truccioli cadano oltre
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

ottobre_rosso ha scritto:ma così facendo non c'è il rischio che i truccioli di ottone cadano nel condotto del gas e vadano ad otturare il nuovo gigler? anche perchè non penso che con un aspirapolvere si riesca ad aspirarli tutti. A meno al di sotto del gigler ci sia una strozzatura tale da impedire che i truccioli cadano oltre
ragazzi non voglio fare il disfattista o il professorino, ma voglio comunque ricordare che quando c'è in gioco il metano non bisogna fare caXXate. Questo per dire che se non siamo più che sicuri che Lupo opererà "secondo la regola dell'arte" è meglio che gli consigliamo semplicemente di rivolgersi ad un professionista del settore.
Detto questo, se Lupo si sente in grado di fare l'intervento ben venga!

P.S. scusate il pistolotto, ma lavorando nel campo della sicurezza non potevo esimermi dal fare questo intervento
Non è mai troppo tardi per imparare
giovanni

Messaggio da giovanni »

ottobre_rosso ha scritto:ma così facendo non c'è il rischio che i truccioli di ottone cadano nel condotto del gas e vadano ad otturare il nuovo gigler?
anche perchè non penso che con un aspirapolvere si riesca ad aspirarli tutti. A meno al di sotto del gigler ci sia una strozzatura tale da impedire che i truccioli cadano oltre

In effetti è così, il tubo gli arriva di traverso per cui la curva c'è e i trucioli si fermano li.
C'è anche da dire che se la punta è affilata bene ad ottone il trucioli vengono proiettati all'esterno
e dentro ne vanno pochissimi. Poi, a voler strafare, durante la foratura si possono aspirare sempre
con l'aspirapolvere, in modo tale da ridurre ulteriormente quelli che possono cadere
dentro... e per ultimo, se prima di avvitare l'ugello si apre un attimo il gas, il suo soffio
espellerà completamente gli ultimi rimasti. ;)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Io aggiungerei alla lista dei tentativi di sbloccaggio il semplice cercare di avvitare, che a volte si sblocca e poi ovviamente lo sviti.
In alternativa si può cambiare il portainiettore del piano cottura, però bisogna essere fortunati, nel senso che bisogna svitare tutte le viti per togliere il platò', a volte pure quelle si bloccano.
Filettare su quel materiale lì mi sa che si perde solo tempo.
Rispondi