sto valutando di acquistare un vecchio condizionatore portatile (di quelli con la macchina esterna), a casa mia ho un monosplit e per una serie di motivi non posso spaccare e fare i lavori necessari a sostituirlo con un dual.
Ne avrei trovati diversi a prezzi stracciati ma mi serve sapere una cosa: la macchina dovrei installarla sul terrazzo e il condizionatore in camera.
La macchina sarebbe installata a circa 1,50mt da terra, quindi i tubi dovrebbero risalire circa 1mt fino al soffitto, fare un tragitto di 4mt circa in orizzontale e scendere a terra fino al collegamento con il condizionatore (ho fatto uno schizzo magari riesco ad essere più chiaro).

Siccome suppongo che questi "baracchini", perchè presumo lo siano, abbiano tubi corti tipo massimo 2mt dovrò cambiarli e di conseguenza penso, da ignorante, che dovrò farlo ricaricare.
Le domande sono le seguenti:
1) la macchina ha la potenza necessaria per i dislivelli che ho indicato o non funzionerebbe?
2) a livello di costi quanto andrei a spendere per i tubi (farei io i collegamenti e l'impianto) e a farlo ricaricare?
Grazie mille in anticipo