Frigo Bompani molto rumoroso.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
niki14t

Frigo Bompani molto rumoroso.

Messaggio da niki14t »

Ciao vorrei porvi quest'altra domanda inerente al mio frigo Bompani. Praticamente ad ogni sua partenza si avverte il rumore del motore fino al suo spegnimento. Un fastidio snervante che mi viene voglia di buttarlo... Il frigo ha 7 anni ed e' praticamente nuovo. Sottolineo che il frigo e' a livello con il pavimento, ma nonostante cio' si avvertono le vibrazioni. Grazie anticipatamente.
cabestano
Contatta:

frigo bompiani

Messaggio da cabestano »

Io controllerei se il compressore è montato su silent block ( blocchetti di gomma) e se sì controllerei la loro usura.
Ciao
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Puoi solo vedere se ha la ventola per raffreddare il condensatore nel vano motore che fa rumore ,perchè sboccolata ,

Altrimenti non hai alternative ,bisogna sostituire il compressore.

Ciao

Stefano
niki14t

Messaggio da niki14t »

Grazie, non ho avuto modo di controllare...se fosse il compressore quanto andrei a spendere?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Dipende dal compressore e da chi ti fa il lavoro .

Diciamo che la spesa dei materiali non dovrebbe superare gli 80 € compreso il gas per la ricarica.

Ciao
Stefano
niki14t

Messaggio da niki14t »

Ciao Stefano, grazie per le info adesso controllo e vedo cosa possa essere...anche se penso sia un problema di vibrazioni che trasmette il motore a tutto il frigo rendendo il suo funzionamento molto snervante. Se cosi fosse posso immettere dei supporti in gomma per eliminare le vibrazioni? Li trovo in commercio e come vengono chiamati? Grazie mille.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Mentre il compressore è in funzione io proverei a staccare e riattaccare la spina, in questo modo il compressore dovrebbe andare temporaneamente in blocco, però potresti capire se il rumore viene da quello o da qualche ventola.
Esiste anche l'eventualità che il motore faccia vibrare qualcosa, tipo qualche tubo o qualche lamiera, lì bisogna armarsi di pazienza e provare a stoppare manualmente la parte incriminata.
Se invece è partito qualcosa all'interno del motore, non resta che sostituirlo, o cambiare il frigo...
niki14t

Messaggio da niki14t »

Ciao Red, il frigo vibra solo quando il motore e' in funzione...diciamo che e' un rumore che grosso modo lo ha sempre fatto, anche da nuovo... Dal retro il frigo si presenta ben assemblato con del polisterolo prima della griglia... Provo a verificare ma sono sicuro che le vibrazioni del motore vengono trasmesse al frigo...infatti quando e' in funzione e provo a spostarlo per un'attimo cesssano le vibrazioni.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Appunto, di per sè il fatto che il motore vibra non è rumoroso, se tu prendi un compressore senza tutto il resto e lo fai andare lui vibra... ma in silenzio... se pero' uno dei tubi che vanno al compressore tocca qualcos'altro la vibrazione diventa rumorosa, prova a stoppare manualmente qua e là per vedere l'effetto che fa.
gibor

Messaggio da gibor »

Una cosa simile mi capita con i cassetti del congelatore, con il formarsi del ghiaccio se son messi un po' male toccano il serpentino e vibrano, poi a volte basta spostare un pò il frigo che smettono.
niki14t

Messaggio da niki14t »

Grazie mille delle info...al momento ho risolto mettendo dei pezzotti di legno sotto le ruote del frigo le quali smorzano le elevate vibrazioni. Adesso lavora in modo piu' silenzioso...infatti cerchero' di trovare dei gommini nuovi e metterli sotto il compressore. Quelli attuali li vedo consumati. Comunque GRAZIE.
Rispondi