problema di file e celle

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
claudiogdb

problema di file e celle

Messaggio da claudiogdb »

Un saluto a tutti il mio nome è Claudio. Sono appassionato di fai da te e lavoro in una ditta come magazziniere. 7 anni fa mi hanno fatto fare un corso di excel perchè mi serviva a usare il computer e qualcosa ho imparato. Il problema che ho è quello di collegare i dati fra celle di file diversi e calcolare la loro somma sul mio senza doverli aprire. Io riesco a farlo nello stesso file tra fogli diversi ma non so se è fattibile anche farlo con file diversi. A tutti grazie per l'aiuto.

Claudio.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Questo è un esempio:

='E:\Roberto\[movimconto.xls]ENTRATE'!$C$21

Il file è movimconto.xls e si trova nella directory E:\roberto

il foglio si chiama ENTRATE (potresti averne più di uno nel file, giusto?)

e la cella è la C21

Praticamente mettendo questo collegamento all'interno di una cella di un foglio, vedrai il contenuto della suddetta cella c21 di un altro file.
Ogni volta che aprirai un file excel con questo collegamento ti sarà chiesto se vuoi aggiornare anche i dati dell'altro file (potresti avere una formula che lo prevede).
Ciaoooo
claudiogdb

Grazie Robi è quello che cercavo di fare da tempo ma senza riuscire. Oggi ho provato a farlo sul computer del lavoro dove mi serve e sta venendo un buon lavoro. Un'altra domanda se mi permetti è come posso evitare di fare uscire sempre la domanda di aggiornamento? Se non si può non è un grande problema mi hai già fatto un grosso favore. Grazie per la soluzione.

Claudio
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Non credo che si possa fare, almeno fino alla versione 2003, ma Microsoft è così: ti avverte per le stupidaggini e poi se hai problemi con un file ti dice che è "corrotto". Mah ;)
P.S.
Come avrai immaginato, l'unica accortezza che dovrai avere è nel nome della path dei file, poiché se questi file li devi dare a qualcuno o comunque cambiano posizione, avrai sicuramente dei problemi di puntamento.
ulysse

Messaggio da ulysse »

anche con office 2003 e' possibile
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Bene, un punto a favore di Microsoft! :D
Una cosa che ho dimenticato di dire è che la path se non necessaria si può evitare; per esempio se sei sicuro che i file risiederanno sempre nella stessa cartella, puoi ometterla.
Ciaooo
P.S.
Scusate se ogni tanto dimostro la mia avversità al mondo Microsoft :?
claudiogdb

ixa ha scritto:claudiogdb - come posso evitare di fare uscire sempre la domanda di aggiornamento?
.... con la versione Office 2000 è possibile in questo modo:
  • ■ apri il file e.... chiudi il messaggio.
    ■ dal Menu scegli Modifica e Collegamenti.
    ■ dalla finestra con tutti i collegamenti ad altri file.... selezioni il primo.
    ■ premi Prompt di avvio.
    ■ selezioni l'opzione che desideri.
    ■ completi con il "bottone" Ok
    ■ salvi il file e chiudi.
.... con altre versioni non saprei!
Ciao!
Grazie anche a te Ixa. Ho la versione 2003 e i passaggi che mi hai dato sono uguali. Adesso che ho sistemato mi servirebbe la ciliegina sulla torta. Vi spiego, i file di collegamento sono sempre aggiornati dal personale addetto a fine giornata. E' possibile sapere a che ora vengono fatti gli inserimenti? Grazie a tutti per le risposte.

Claudio
Rispondi