tapparella con problema...?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lupo83

tapparella con problema...?

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

stamattina,mentre stavo alzando la persiana della cucina,mi è successo quello che vedete in foto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Come potete vedere si sono tolti i ''supporti'' che tenevano fissata la molla dell'avvolgibile.In uno c'era messo il legno come potete vedere.Per caso avete qualche idea?vendono il telaietto interno su cui fissare le viti della molla dell'avvolgibile?come si chiama?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Poco male...
Le cassette complete le trovi pure al brico,
io ho preferito murare due blocchetti di legno duro
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao rokko
da quanto non ci sentiamo.Tutto bene?

quindi mi stai dicendo che vendono le cassette?sai il nome specifico?perchè su ebay o sul web non sò cosa mettere(almeno per avere un'idea).Tu hai detto che hai murato due pezzi di legno,quindi se prendo quel pezzo di legno che vedi in foto e lo taglio a metà,poi lo metto attaccato con del cemento rapido(ne ho un bel pò della mapei),pensi che non si stacca più?:/nel senso che il legno con il cemento,fanno un bell'incollaggio?di solito(forse dico una cavolata)quando fanno dei muri,costruiscono la struttura in legno in modo che poi togliendo il legno,rimane il muro,quindi il legno aderisce o no,bene al cemento? :roll:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Potresti fare due staffette a elle tipo come quella che è venuta via ,magari con la base più lunga e nella quale fai due fori .

Poi fai gli stessi fori nella sede nel muro e ci metti due tasselli da 6 ,

Ci fissi le staffette e ci fermi il supporto del rullo.
Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao dalmos

ma non penso ci sia lo spazio per fare i buchi per i tasselli,non ci entra il trapano,dovrei prendere una punta lunga e fare il foro in diagonale:(o non ho capito cosa vuoi dire.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Hai capito bene, certo che il mandrino non entra , ma i fori li devi fare a 1,5 cm e 2,5 dal bordo della mattonella e anche se va un Po inclinato mica cade il mondo.
Considerando la lunghezza della punta da 6 per muratura ,
Poi vede tu .
Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

scusate se rispondo ora.Allora,ho comprato il contenitore da fissare
dentro,ma come vedete dalle foto non ci entrava(dovevo spaccare mezzo
muro e non mi andava).Cosi,avevo in garage,due staffe ad L piccole,l'ho
fissate con i tasselli e viti,cosi ho risolto.Il problema è trovare la
mattonella,dato che in garage non ne avevo più,cosi per il momento ho
messo solo il cemento rapido che vedete.Se avete idee o soluzioni per
coprire il cemento,sono tutto orecchie:).Comparare una lattina di colore
dello stesso colore della mattonella(la parte centrale)mi hanno chiesto
8euro e sinceramente non ne vale la pena.Girando per negozi di
mattonelle,solo un negoziante mi ha detto:se venivi 2mesi fà,ne avevo
4mq che le ho dovuti buttare :evil: :lol:

Immagine

Immagine

Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Se hai il mobile sottolavello, puoi togliere un paio di maioliche da li dietro o comunque da dietro ogni altro mobile che, una volta riaccostato, non farà notare la presenza di maioliche diverse dall'originale. Il problema è toglierle senza romperle a catena, e li gioca un ruolo essenziale il fissaggio usato a suo tempo. Al limite compri qualche maiolica dello stesso punto di bianco e ti diverti, volendo fare il pignolo, a fare le righe arancioni e nere con colori per il vetro per poi rimontarle li dove adesso hai stuccato a cemento. Piuttosto, la vedo dura togliere il cemento che hai messo senza danneggiare le maioliche vicine! Potevi, momentaneamente ed in attesa di una soluzione, stuccare con Modostuc, estremamente più facile da togliere!
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ragà ogni tanto però andate a capo nei post altrimenti viene il
mal di mare a leggere le risposte :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao fisherman

avevo pensato anche io all'idea di togliere qualche mattonella dietro il mobile,ma avendo quasi 25anni,non vorrei che il collante sia talmente duro,da romperle(coem hai anche accennato tu).Il cemento che ho messo penso che non sia un gran problema,il problema è togliere una mattonella intatta da dietro.Nel senso,dovrei scalpellare con un cacciavite piatto piccolo la fuga della mattonella,ma poi?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao lupo .

Che ne pensi se coprissi il malefatto con una placca di acciaio inox o di alluminio o di plasica , insomma un materiale che puoi trovare piu` facilmente o che ti piace di piu` , asolata per permettere l'inserimento dell'avvolgitore e ancorata co due viti sulle stesse staffette che hai realizzate.

Ciao
Stefano.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao stefano

è una buona idea.Aspetto anche la risposta di fisherman su come togliere la mattonella.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Per togliere una mattonella sana, deve mettere in preventivo di romperne almeno una a meno che tu non sia tanto fortunato da trovarne una che "suoni a vuoto". In quel caso, con un martello con la testa di gomma, puoi provare a "bussare" ripetutamente e con cautela nella speranza che si distacchi dal supporto: improbabile, ma non impossibile. Se le maioliche sono state montate con la toppa di calce, sono senz'altro più facili da staccare che non come quelle montate con il collante. Comunque, rotta la prima, procedi con cautela con un cacciavitino lungo il bordo della maiolica da liberare per togliere la calce o l'adesivo. Continua poi con uno spezzone di lama di sega a liberare tutto il resto della maiolica dal muro. E' un lavoretto lungo e delicato ma, con un pò di santa pazienza, non impossibile da portare a termine. Non forzare il distacco anche se vedi che ormai manca poco! Le maioliche, se sottoposte a flessione, si spaccano che è una meraviglia! Curiosità: hai provato a chiedere agli altri inquilini del palazzo se per caso hanno conservato le maioliche di ricambio che normalmente il costruttore lascia per ogni appartamento?
.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

si già chiesto,ma niente.Vediamo come me la penso e vi tengo aggiornati. 8)
Rispondi