Sembrerà (e forse lo sarà) una cosa banale, ma io non so come fare...
Ho costruito un tavolo in legno da tenere in officina per usi vari. Fatta la struttura, ho due tavole spesse 20 mm. che vorrei sovrapporre ma non so come montarle. Ovviamente, la difficoltà sta nel tenere le viti occultate e non in vista sul top, come ogni tavolo che si rispetti.
Suggerimenti?
Nel mentre, posto qualche foto per dare un'idea della struttura.
Avviti/incolli le due tavole fra di se, poi rigiri il piano e lo blocchi al telaio dal sotto con una serie
di angolari, cosi dal sopra non vedi niente.
oppure avviti un listello ai fianchi del tavolo dal lato interno e poi ci avviti
il piano da sotto, altra soluzione sarebbe quelle di mettere delle spine in
verticale tra base e piano............... comunque complimenti per il lavoro
giovanni ha scritto:Avviti/incolli le due tavole fra di se, poi rigiri il piano e lo blocchi al telaio dal sotto con una serie
Grazie Giovanni..
l'idea degli angolari l'avevo avuta anche io, per giunta già ne ho un bel po' per cui sarebbe semplice.
Volevo valutare qualche altra idea.
Grazie
mariobrossh ha scritto:oppure avviti un listello ai fianchi del tavolo dal lato interno e poi ci avviti
il piano da sotto, altra soluzione sarebbe quelle di mettere delle spine in
verticale tra base e piano............... comunque complimenti per il lavoro
Grazie mario. L'ho visto fare su youtube. Ho personalizzato alcune misure ma devo dire che è venuto bello solido.
giovanni ha scritto:Avviti/incolli le due tavole fra di se, poi rigiri il piano e lo blocchi al telaio dal sotto con una serie
Grazie Giovanni..
l'idea degli angolari l'avevo avuta anche io, per giunta già ne ho un bel po' per cui sarebbe semplice.
Volevo valutare qualche altra idea.
Grazie
L'altra è quella di mario, di metterci delle spine e dei righelli, ma la sostanza non cambia.
Allora opteri pergli angolari, con un piccolo dubbio però.
Che viti usare? Dovrebbero essere belle robuste, perchè se qualcuno solleva il tavolo afferrandolo dal top, non vorrei gli restasse in mano. ma devo tenere conto anche dello spessore di questo, che è 40 mm, quindi non potrei usare viti lunghe più di 35 mm.
Se ci metti una ventina di viti di D.5 ( o anche 6) che arrivano fino a max 30/35 di profondità
nello spessore di 40 del piano, chi vuoi che te lo muova.
Ma quindi...
le due tavole dite di incollarle? Avvitarle? Se si... le viti, per unire i pezzi e poi quelle per assemblare le parti top-struttura andrebbero tutte da sotto... :
perché sprecare colla per unire i due top quando poi li devi comunque
avvitare da sotto ? tanto vale prende delle viti di lunghezza adeguata
da 4 mm di spessore e via, morsetta tutto al tavolo e poi avviti, se trovi
difficoltà ad avvitarle direttamente puoi preforare prima
mariobrossh ha scritto:perché sprecare colla per unire i due top quando poi li devi comunque
avvitare da sotto ?
A mio modesto parere non penso sia sprecata ma anzi necessaria per dare rigidità a tutto il piano, come pure queste giunzioni
Uploaded with ImageShack.us
belle e precise ma le viti specialmente di testa si sà che prima o poi si lasciano andare e purtroppo tutto l'insieme comincerà a dondolare.
Non so l'uso che ne farai ma solo usandolo per quelle cose che si fanno in casa tipo segare qualcosa.......... martellare................
Penso che si dovrebbe almeno incollare tutto e una volta irrigidito al posto delle viti mettere delle belle spine da 10mm incollate o almeno inserirne tra le viti.