attaccare un avvitatore ad una macchina per fare i cavatelli

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
albertolorusso

attaccare un avvitatore ad una macchina per fare i cavatelli

Messaggio da albertolorusso »

Cari tutti,

Non so a chi rivolgermi ed ho finalmente trovato questo forum, spero mi possiate dare una mano!

Vorrei motorizzare la seguente macchina (manuale) per tagliare la pasta:

http://www.youtube.com/watch?v=Kr_2NfCERmM

Avevo pensato di prendere il motore di un trapano avvitatore (Cosi non ho problemi neanche per l'innesto del motore nella manovella dei cavatelli) solo che mi chiedevo come "agganciare" il corpo motore alla macchinetta oppure come fare il viceversa, e/o forse meglio: come creare una struttura su cui da un lato si possa agganciare la macchina per cavatelli e dall'altra il motore...

Avete delle idee a riguardo?

Vi ringrazio in anticpo!

AL
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

ma... a me hanno detto che a Berlino si mangiano wurstel e crauti tutti i giorni, cosa te ne fai dei cavatelli? :lol:

Scherzi a parte, non è facilissimo realizzare ciò che ti serve. Io comunque ti suggerirei di postare qualche foto della macchina con vista posteriore, ossia dove dovresti assemblare il motore, magari qualcuno può darti un suggerimento.
Non ho ben capito se vuoi metterci un avvitatore o il suo motore. Presumo a rete, mica i ricaricabili... :?
Sandro
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me il vero problema è la velocità di rotazione che non dovrebbe
essere eccessiva, prova al volo con un avvitatore a velocità variabile
in modo da trovare il giusto compresso
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
albertolorusso

Ciao, e grazie per la risposta!

si la velocità media è ok, non è un problema trovare la velocità giusta (con un variatore elettrico la definisco come standard e poi è on/off).

Il vero problema che mi trovo ad affrontare è come "fissare" il motore alla macchinetta......come si fa a fare un attacco sul motore di un trapano che non ha appigli?
mariobrossh ha scritto:secondo me il vero problema è la velocità di rotazione che non dovrebbe
essere eccessiva, prova al volo con un avvitatore a velocità variabile
in modo da trovare il giusto compresso
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io ci metterei proprio tutto l'avvitatore: blocchi sul mandrino l'albero della manovella e
poi ti fai una incastellatura di legno che tenga ferma l'impugnatura. Per quello che vuoi fare,
l'importante è che l'avvitatore appoggi sotto, poi, lateralmente, gli fai due semigusci di
battuta che tengano in guida l'impugnatura e sei a posto. Se poi hai dei problemi a premere
il pulsante, ne puoi mettere uno separato in parallelo dentro una scatolina da fissare sul tavolo,
oppure laterale al supporto e hai risolto.

Se fai una foto del tuo avvitatore si guarda meglio cosa si può fare. :)
albertolorusso

voto dell'avvitatore

L'avvitatore è questo: http://www.leroymerlin.it/catalogo/trap ... 32450705-p

Di fatto pensavo ad una struttura portante a cui attaccare l'avvitatore, ma ora che mi ci fate pensare forse fare un solido "appoggio" in cui fisso il braccetto dell'avvitatore alla macchinetta per cavatelli non è male come idea...

Appena posso faccio delle foto dei due pezzi messi vicino, cosi si genera magari qualche idea?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Intanto mettiamo la foto a portata di mano: :)

Immagine

Allora, nell'ipotesi che tu voglia farti un banchino dedicato dove lascerai fissa sia la macchinetta
che il supporto dell'avvitatore, devi prima stabilire la misura più importante: l'altezza dell'asse
della manovella dal piano e vedere se è compatibile con quella dell'avvitatore.
Difatti, se quest'ultimo fosse più alto non potresti utilizzare il solito piano di appoggio e le cose
si complicherebbero un poco, ma non di tanto. :)
plcet

Messaggio da plcet »

bhe.....se la macchinetta è simile a quella per fare le salsicce, solitamente la maniglia, si può staccare da tutto il meccanismo, quindi ti ritroveresti ad avere il perno che fuoriesce senza maniglia. Comunque non lo vedo un lavoro complicatissimo, se la maniglia è fissa, potresti far saldare un perno alla maniglia che già c'è, oppure con una filierina, potresti fare una filettatura e ci andrai ad avvitare un dado con terminale da incasso tanto la rotazione è sempre ad avvitare, quindi il dado, una volta che arriva a fine corsa, non ha + dove scappare :D, poi per la velocità giochi tutto con l' avvitatore ed è fatta...certo che per fare 500 grammi di cavatelli, avoglia a girare hahahahahaha facci sapere :D
lucius

Messaggio da lucius »

La macchina per fare i cavatelli è molto simile alla mia, con cui faccio i gnocchetti sardi; praticamente, da un cavatello escono 3 gnocchetti.

Se è come la mia, la maniglia per girare, si avvita alla macchina.

Se così fosse, basta trovare una filettatura che si avviti alla macchina e inserirla poi nel mandrino; a quel punto, manca solo il sostegno per il trapano.

:D spero di essermi spiegato.
Rispondi