dopo aver preparato la base e il cappello, i listelli dei telaini e dello sportello li ho fresati

dopo aver ottenuto la sede per il vetro,ho fatto i telaini,dal momento che la vetrina sarà appesa e non vorrei ritrovarla scollata,ho preforato e messo le viti.Ho poi ricavato la sede per la fodera sui telai,per la base e il cappello,ho segnato sulla battuta della sega l'entrata e l'uscita leaa tavola,poi l'ho finita con lo scalpello

sempre con le viti ho unito la struttura e adesso posso prendere la misura dello sportello,dei ripiani ,della fodera e ho fatto la cimasa

...comincia a prendere forma,a questo punto ho suddiviso la fodera e ho fatto i fori per le viti che reggeranno le mensoline(dopo con la stoffa montata avrei avuto più problemi).Dopo averla montata,ho riscontrato un leggero svergolamento dello sportello,ma non è un problema,risolverò posizionando il tacchettino in basso e il magnete in alto.Dopo qualche leggero colpo di pialla ho finalmente montato lo sportello,ho dato una leggera tinta ciliegio,ma pur essendo il pero simile (come colore)al ciliegio,è risultata troppo rossa così per smorzare un po' la finirò a gommalacca e cera

quando si va di fretta si commettono errori,infatti avrei dovuto montare tacchetto e magnete PRIMA di lucidare,lo farò adesso con due gocce di attak.Prima di incollare,tenendo premuto li magnete ho segnato sullo sportello il punto dove mettere la vite.Facendo attenzione a metterla il più dritta possibile,ho incollato col bostik la stoffa sulla fodera.Sulle due mani di gommalacca ho passato la cera e ho tagliato i vetri dei fianchi e dello sportello.A questo punto è iniziata la parte più noiosa:l'incollaggio con colla a caldo del cordoncino fermavetro

ho messo del nastro da carrozziere intorno al punto dove tagliare,l'ho segnato e dopo il taglio ho messo una goccia di attak per non fare aprire la treccia dei due capi,ho dato una ulteriore lucidata,ho montato la fodera con i ripiani ed eccola finita.Appena posso metto una foto con i coltelli esposti

Pino