Verniciare ringhiera in ferro

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
net89

Verniciare ringhiera in ferro

Messaggio da net89 »

Buongiorno a tutti, sto tentando di rimettere a posto una ringhiera in ferro della scala esterna. Non sono molto esperto, anzi è la prima volta che mi cimento in lavori del genere dunque mi servirebbe qualche dritta. Verniciata più di dieci anni fa si trova in condizioni non ottimali. L'idea è quella di togliere la ruggine e la vernice per passare antiruggine e colore nuovo. Allego l'immagine in modo da darvi idea della situazione. Utilizzo una smerigliatrice con il disco abrasivo (spessore 40) ma mi chiedevo se è normale che il metallo in alcune parti nonostante ci ritorni più volte mi rimane scuro e in altre (vedi bordo) mi diventa chiaro, simile all'acciaio ?
Immagine
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
E' un effetto della ruggine ?.... Se si, mi conviene dopo applicare un convertitore di ruggine oppure posso passare direttamente l'antiruggine ?
Grazie a tutti :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

potresti anche passare direttamente la vernice con antiruggine
incorporata tipo Fernovus
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io sono del parere che comunque le croste vanno tolte e con esse una buona parte della ruggine che viene via ,poi nella difficolta`di portare il metallo vivo a nudo data la lavorazione degli stampati , farei una bella passata di converti ruggine , poi userei ferrovus per evitare di mettere prima l'antiruggine e poi la vernice.

Se usa direttamente ferrovus ,col tempo la ruggine da sotto spingera` via la vernice.

Poi la parola agli esperti. ;)

Ciao
giovanni

Re: Verniciare ringhiera in ferro

Messaggio da giovanni »

net89 ha scritto: mi chiedevo se è normale che il metallo in alcune parti nonostante ci ritorni più volte mi rimane scuro e in altre (vedi bordo) mi diventa chiaro, simile all'acciaio ?
E' un effetto della ruggine ?
Certo, nella parte piana rimane scuro perché di ruggine ce n'è molta di più, mentre di fianco
con una passata arrivi subito al ferro vivo.
.... Se si, mi conviene dopo applicare un convertitore di ruggine oppure posso passare direttamente l'antiruggine ?
Grazie a tutti :)
Io non mi fiderei troppo delle capacità miracolose del convertitore... e cercherei di
riportarla tutta a ferro, anche se so che non sarà una passeggiata.
Per l'attrezzatura, poi, non ho capito bene cosa intendi per "disco abrasivo spessore 40"... :?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Visto che di ruggine ce ne è parecchia, proverei a dare una bella sgrossata con una di quelle spazzole d'acciaio da attaccare al trapano.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

E' messa male... :(

Io non sono molto per le vernici con antiruggine: ti fanno risparmiare un sacco di tempo, ma dopo due anni ti ritrovi il doppio del lavoro da fare, perchè la ruggine sotto continua il suo lavoro e ti fa saltare la vernice.

Gli antiruggine moderni sono molto efficaci, ma hanno comunque bisogno di un fondo pulito, quindi bando alle ciance e... olio di gomito.
Dovrai togliere tutta la ruggine aiutandoti con spazzole rotante da trapano in più forme ed eventualmente tela smeriglio. Il disco abrasivo non serve, non devi consumare l'acciaio.
Io quando trovo parti che restano nere non insisto eccessivamente, l'importante è che non ci sia materiale che scrosta.
Dopo aver tolto tutto, prima di passare il fondo (io uso con soddisfazione lo z max di max meyer), pulisci la polvere rugginosa residua con uno straccio appena inumidito.

Segui le istruzioni delle vernici alla lettera: se è necessaria la seconda mano, non desistere....
Sandro
net89

Messaggio da net89 »

Prima di tutto grazie per le risposte :).... allora da quanto ho capito la cosa assolutamente necessaria è quella di togliere necessariamente la ruggine scrostata, e sarebbe anche consigliabile portare il più possibile il ferro a nudo (quello che io chiamavo colore chiaro). Ho provato a ripassare su alcune parti che avevo fatto giorni fa.... l'attrezzo che uso è questo:

Immagine

Il risultato è stato questo (quello nella zona intermendia, ho fatto solo una piccola parte per provare):

Immagine

Che dite porto tutto a questo livello ?

Per quanto riguarda le parti più difficili da raggiungere vorrei cercare di trovare dei cilindretti con carta abrasiva per trapano perchè a mano non riesco ad andare molto in profondità ed eliminare molta ruggine....
Per la vernice pensavo anche io di usare prima due mani di antiruggine e poi il colore, non so non mi ispirano molto questi prodotti tutto in uno..... sicuramente impiegherò molto più tempo ma penso che il lavoro durerà qualche annetto in più...

PS: scusate per le immagini grandi ma non sono riuscito a ridimensionarle
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Credo tu sia sulla strada giusta.
I prodotti due in uno in verità non sono una vera e propria vernice, dopo la posa in opera formano un film abbastanza spesso e sigillante che impedisce alla ruggine di "uscire", ma lei implacabile continua a corrodere, tu non la vedi per due o tre anni e pensi di aver trovato una buona soluzione, poi viene fuori il macello... :lol: peraltro è pure difficile a rimuovere.
Lo so perchè ho sperimentato sul cancello di casa mia... mai più.

Quel disco che hai mostrato non l'ho mai impiegato quindi non saprei dirti, ma fossi in te comprerei due spazzole rotanti, una a disco ed una a bicchiere (a setole grosse in acciaio), vanno in profondità e fanno un bel lavoro disincrostante. Spendi 10 € ma ne vale la pena.
Ciao
Sandro
giovanni

Messaggio da giovanni »

net89 ha scritto: Ho provato a ripassare su alcune parti che avevo fatto giorni fa.... l'attrezzo che uso è questo:
Si, la smerigliatrice angolare per le parti piane va bene; che grana usi?
Credo che anche dove sei arrivato al ferro nudo devi andare ancora più in profondità,
fino a levare tutta la ruggine, anche nei buchi che ora vedi neri.

Per quanto riguarda le parti più difficili da raggiungere vorrei cercare di trovare dei cilindretti con carta abrasiva per trapano perchè a mano non riesco ad andare molto in profondità ed eliminare molta ruggine....
Ti servono delle spazzoline lamellari cilindriche di grana grossa.
Ecco un link a caso:
http://www.artfer.net/shop/utensili/ute ... asive.html
net89

Messaggio da net89 »

giovanni ha scritto:
net89 ha scritto: Ho provato a ripassare su alcune parti che avevo fatto giorni fa.... l'attrezzo che uso è questo:
Si, la smerigliatrice angolare per le parti piane va bene; che grana usi?
Credo che anche dove sei arrivato al ferro nudo devi andare ancora più in profondità,
fino a levare tutta la ruggine, anche nei buchi che ora vedi neri.

Ti servono delle spazzoline lamellari cilindriche di grana grossa.
Ecco un link a caso:
http://www.artfer.net/shop/utensili/ute ... asive.html
La carta abrasiva è grana 40. Il ferramenta mi ha consigliato questa.
Ecco le spazzole che dici tu sono proprio quello che cercavo, avevo detto al ferramenta se aveva qualcosa del genere per fare le parti più difficili da raggiungere con la smerigliatrice e lui mi ha risposto che vanno fatte a mano perchè non aveva niente del genere. Così ci metto una vita. Queste spazzoline vanno messe nel trapano giusto ?.... forse mi conviene comprarle su internet....
Grazie ancora dei consigli :) :)
Rispondi