Lavatrice Ariston AV10 si blocca non centrifuga non scarica

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
celia.r

Lavatrice Ariston AV10 si blocca non centrifuga non scarica

Messaggio da celia.r »

Ciao a Tutti!

ieri sera sono arrivata in questo forum perche' non so piu' a che Santo votarmi :oops:: in 15gg scarico intasato, lavastoviglie in corto, lavatrice che non completa il lavaggio!!!

Vorrei chiedere aiuto per la mia LAVATRICE ARISTON AV10 almeno per sapere se e' riparabile con «intervento fai da te» o devo chiamare un tecnico (e' fuori garanzia da 6 mesi ca) ed evenutalmente che costi comporterebbe la riparazione (l'ho comprata 09/2005 non ho esteso la garanzia).

Avvio il lavaggio, parte, lava (toglie anche le macchie), scarica l'acqua sporca, carica l'acqua pulita, inizia anche il risciaquo, poi improvvisamente quando inizia la centrifuga NON CE LA FA si sforza e contemporaneamente si sente un rumore che sembra provenire dal cestello.
Smontato il tubo nero di gomma che sta sotto (pompa di scarico???) dentro abbiamo trovato una pallina (tipo quelle da Ping Pong ma grossa come una pallina da tennis) forse e' lei che causa il rumore? Deve stare proprio all'estremita' del tubo nero?

Ieri togliendo il bucato ho notato che il cestello sembra un galleggiante.

Se avvio solo il programma SCARICO lo completa
Se avvio solo il programma CENTRIFUGA va in blocco scarica e carica all'infinito finche' non intervengo per interrompere.

ATTENDO FIDUCIOSA VS NOTIZIE! Grazie per l'attenzione
Roscel
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Lavatrice Ariston AV10 si blocca non centrifuga non scar

Messaggio da Capitan Farloc »

celia.r ha scritto:...Ieri togliendo il bucato ho notato che il cestello sembra un galleggiante...
Ciao,
ho le idee un pò confuse, immagino che la pallina faccia parte del sistema di scarico (magari una valvola di ritegno), anche perchè non vedo in che modo una pallina di quelle dimensioni sarebbe potuta altrimenti finire là... e poi lo scarico mi sembra di capire che funziona bene...
Invece non riesco a capire la frase "il cestello sembra un galleggiante"... vuoi dire che questo si muove rispetto alla vasca?
Utente Cancellato

Messaggio da Utente Cancellato »

Il fatto che non centrifuga potrebbe dipendere dalla biancheria disposta male nel cestello. Alcune lavatrici moderne hanno un sistema di antisbilanciamento che riconosce quando la biancheria non è disposta bene nel cestello e cerca di disporla automaticamente, se non riesce a disporla bene automaticamente esclude la centrifuga.
celia.r

Re: Lavatrice Ariston AV10 si blocca non centrifuga non scar

Messaggio da celia.r »

Capitan Farloc ha scritto:
celia.r ha scritto:...Ieri togliendo il bucato ho notato che il cestello sembra un galleggiante...
[...]
Invece non riesco a capire la frase "il cestello sembra un galleggiante"... vuoi dire che questo si muove rispetto alla vasca?
Per la pallina la pensiamo allo stesso modo.
Per il cestello "galleggiante" volevo dire che se lo tiro verso l'oblo' sembra che si muova troppo e sotto sento molta acqua anche dopo lo scarico conclusivo.

Ieri sera ho di nuovo controllato il filtro, ma oltre a svitare il coperchio che fa uscire l'acqua 1lt ca non fa. Tolto il coperchio non si puo' fare altro.
Non credo che il filtro sia dentro, piuttosto potrebbbe essere integrato nel coperchio?
Se e' cosi' quello e' pulito!

PS: dopo la fuoriuscita dell'acqua dal filtro la pallina non fa piu rumore. Lo rifa' al lavaggio successivo!
Roscel
celia.r

Messaggio da celia.r »

gman89 ha scritto:Il fatto che non centrifuga potrebbe dipendere dalla biancheria disposta male nel cestello. Alcune lavatrici moderne hanno un sistema di antisbilanciamento che riconosce quando la biancheria non è disposta bene nel cestello e cerca di disporla automaticamente, se non riesce a disporla bene automaticamente esclude la centrifuga.

sempre fattto allo stesso modo!
Roscel
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, ma io non ho capito una cosa cioe' se togli la cinghia e muovendo il cestello a mano, ti sembra frenato o no???? Deve girare senza essere frenato e non deve fare nessun tipo di rumore.
Poi quando scarica l'acqua ti sembra che il flusso possa essere corretto o ti da l'impressione che scarichi troppo poco????La prova si fa facendola scaricare in un contenitore a parte.
Mi confermi che oltre a tovare la pallina, hai controllato tutto il canotto che collega la vasca alla pompa senza trovare nulla di estraneo????
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, allora facciamo un passo alla volta... prova a tirare e spingere il cestello e poi prova a spingerlo verso l'alto ed a rilasciarlo.
Se durante tutte queste operazioni il cestello si muove ma contemporaneamente si muove allo stesso modo anche la vasca (quella esterna che non gira) allora è ok, se invece ci sono dei movimenti (anche ridotti) tra cestello e vasca allora ci sono buone possibilità che i cuscinetti siano rovinati.
Per il filtro sì, è quella cosa che è attaccata al tappo, e se non vi sono residui che lo intasano, devi provare a mettere il tubo di scarico in un lavandino per verificare se l'acqua viene scaricata regolarmente.
Facci sapere
Ciao
celia.r

Messaggio da celia.r »

sdillofaidate ha scritto:Ciao, ma io non ho capito una cosa cioe' se togli la cinghia e muovendo il cestello a mano, ti sembra frenato o no???? Deve girare senza essere frenato e non deve fare nessun tipo di rumore.
Poi quando scarica l'acqua ti sembra che il flusso possa essere corretto o ti da l'impressione che scarichi troppo poco????La prova si fa facendola scaricare in un contenitore a parte.
Mi confermi che oltre a tovare la pallina, hai controllato tutto il canotto che collega la vasca alla pompa senza trovare nulla di estraneo????

Allora:
- no la cinghia non e' stata staccata
- facendo girare il cestello a mano, dall'oblo', non sembra frenato girare gira ma fa il rumore, credo dovuto alla pallina.
- lo scarico dal rumore sembra normale anche se non l'ho messo in un contenitore a esterno.
- nel tubo nero di gomma posto sotto la lavatrice e largo circa 7cm non abbiamo trovato altro che la pallina.
Roscel
celia.r

Messaggio da celia.r »

Capitan Farloc ha scritto:Ok, allora facciamo un passo alla volta... prova a tirare e spingere il cestello e poi prova a spingerlo verso l'alto ed a rilasciarlo.
Se durante tutte queste operazioni il cestello si muove ma contemporaneamente si muove allo stesso modo anche la vasca (quella esterna che non gira) allora è ok, se invece ci sono dei movimenti (anche ridotti) tra cestello e vasca allora ci sono buone possibilità che i cuscinetti siano rovinati.
Per il filtro sì, è quella cosa che è attaccata al tappo, e se non vi sono residui che lo intasano, devi provare a mettere il tubo di scarico in un lavandino per verificare se l'acqua viene scaricata regolarmente.
Facci sapere
Ciao
ci sto perdendo la testa dietro sta storia. Mi sa che mi faccio fare un preventivo per la riparazione....
Ma i cuscinetti in cosi' poco tempo (2 anni e mezzo) si sarebbero consumati ?
Roscel
Capitan Farloc
Site Admin

No... no... dammi retta, fai prima la verifica che ti ho detto... non è complicata e non devi smontare nulla...
Il cestello che gira lento ed i rumori del cestello potrebbero essere provocati da cuscinetti rovinati... ma le due cose (rumore e lentezza) potrebbero anche essere due cose senza alcuna relazione tra loro.
Il rumore potrebbe essere provocato da un oggetto tra vasca e cestello, e la "lentezza" potrebbe essere causata dalle spazzole consumate o da un condensatore deteriorato... queste sarebbero tutti interventi alla portata della maggior parte dei faidateisti...
Però per capire di cosa si tratta, bisogna prima andare per esclusione... tutto quì ;)
Ciao
Octron

Messaggio da Octron »

celia.r ha scritto:

Allora:
- no la cinghia non e' stata staccata
- facendo girare il cestello a mano, dall'oblo', non sembra frenato girare gira ma fa il rumore, credo dovuto alla pallina.
- lo scarico dal rumore sembra normale anche se non l'ho messo in un contenitore a esterno.
- nel tubo nero di gomma posto sotto la lavatrice e largo circa 7cm non abbiamo trovato altro che la pallina.
Salve ha tutti, anche se vi seguo da un pò di tempo questa mattina ho deciso di fare l'iscrizione al forum ....per cui saluto tutti :D
Ora veniamo al problema della lavatrice di celia....
La pallina che hai trovato fa parte del manicotto di scarico,serve a non far finire il detersivo nel manicotto che altrimenti verrebbe sprecato .
La pallina fà parte di un sistema particolare che si apre solamente quando la lavatrice deve scaricare .
Comunque oltre alla pallina ci dovrebbe essere anche una guarnizione ad anello in gomma,che è posta fra la vasca e la pallina ,e serve a fare da tenuta,e a non far sbattere la pallina vicino al cesto,perchè altrimenti farebbe rumore.
Forse è quello il rumore che senti....ma oltre la pallina hai visto per bene dove è finita la guarnizione ?
celia.r

Messaggio da celia.r »

Come vi dicevo nel mio primo post aspettavo anche i tecnici della lavastoviglie.
Mi hanno controllato la lavatrice e mi hanno confermato che ci sono piu' problemi:
- 1. ammortizzatori
- 2. cuscinetti motore
- 3. i due listelli che avevo messo come rialzo togliere subito e mettere una base magari di dimensioni piu larghe rispetto alla lavatrice.

il cestello e la vasca, tolta la cinghia, si muovevano entrambi

base unica magari piu' sporgente rispetto alla lavatrice
Comunque forse ho trovato il tagliando dell'estensione garanzia e la riparazione dovrebbe rientrarci.
Mi chiedo: quanto mi sarebbe costata altrimenti la riparazione?

PS: appena ho un attimo vi dico anche qual'era la cavolata che mi ha mandato in blocco la lavastoviglie non facendola piu ripartire.
Roscel
Rispondi