Prova conducibilità acqua

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Prova conducibilità acqua

Messaggio da giovanni »

Secondo voi, se immergo una presa volante tripolare su una bacinella di acqua normale di rubinetto,
cosa succede: salta la corrente o salta il differenziale? :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

salta la corrente o salta il differenziale?
se prima non salti tu secondo me salta il differenziale, ..... :lol: :lol:
poi non ho capito la differenza tra corrente e differenziale ............ :P
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:
salta la corrente o salta il differenziale?
se prima non salti tu secondo me salta il differenziale, ..... :lol: :lol:
poi non ho capito la differenza tra corrente e differenziale ............ :P
Hai ragione, intendevo dire, fa cortocircuito o disperde a massa? :oops:

Comunque, ritornando al quesito, io la prova l'ho fatta e non è successo niente. Prima sono
partito con acqua demineralizzata e non conduceva assolutamente, poi ho usato normale acqua
di rubinetto e anche con questa niente di niente.

Il prossimo passo sarà stabilire in quali condizioni, invece, l'acqua conduce. :)
bepi

Messaggio da bepi »

l acqua demineralizzata ha una conducibilità bassissima e ci può stare che non sia successo nulla, ma con l acqua potabile mi pare molto strano non sia saltato nulla.
giovanni

Messaggio da giovanni »

bepi ha scritto: ........... con l'acqua potabile mi pare molto strano non sia saltato nulla.
Eppure è così. Probabilmente il passaggio di corrente è talmente poco da impedire l'intervento
del salvavita e del MT. Comunque, per approfondire ulteriormente la questione ho fatto
altre prove con due lampadine: una a basso consumo di 14W e l'altra ad incandescenza di 150W.
Ho tagliato un filo che va al portalampade ed i due capi sbucciati li ho immersi nell'acqua. Ecco,
nel caso di acqua demineralizzata, la lampada da 14W si è accesa ma lampeggiando velocemente;
la stessa lampada, invece, immersa nell'acqua potabile si è accesa normalmente. La lampada
da 150W, immersa nella demineralizzata non si è accesa affatto, mentre immersa nella potabile
si è accesa quasi impercettibilmente (il filamento è diventato tipo rosso ciliegia).

Quali conclusioni si possono trarre dai risultati di tutte queste prove?
cabestano
Contatta:

h2o

Messaggio da cabestano »

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giovanni

Messaggio da giovanni »

Fantastici link. Nel secondo, addirittura, c'è di tutto di più. Mi fanno venire la nostalgia dei vecchi tempi di scuola. :D
Comunque, tutta questa teoria come si può applicare al nostro caso?
Devo anche spiegare da cosa è nata l'esigenza di fare queste prove. Allora, nel parco abbiamo
molti lampioncini "stagni"che si ritrovano puntualmente pieni di acqua e mi sono sempre chiesto il motivo per il quale,
nonostante questo, la corrente non sia mai saltata... Difatti, i ortalampade
sono esattamente nella
parte bassa e rimangono completamente immersi nell'acqua. E anche dopo che l'acqua piovana
dentro si è sporcata/inquinata, la corrente non è mai saltata per questo motivo.
E, in effetti, adesso dalle prove fatte è stato appurato che anche mettendo in corto la
fase ed il neutro la corrente di passaggio è talmente bassa che non ce la può fare a attivare
un MT di 10A; che è, poi, quello della stanza del garage dove le prove sono state effettuate.
Adesso, visto che non è saltato neanche il differenziale significa che la corrente a massa non
arriva a 30 mA, però, nello stesso tempo, passa una corrente sufficiente ad accendere una lampada
da 14W a basso consumo. Questo significa che tale lampada assorbe meno di 30 mA.?
Facciamo il calcolo: se I è uguale a W:V, viene 14:220, che è pari ad una corrente di 0.06 A,
esattamente il doppio della 0.030 di intervento del differenziale e, nonostante questo, quest'ultimo
non ha staccato. Perché?
:o :shock: :?

Non mi rimane che fare la prova della lampadina, ma, questo volta, collegandola fra fase e terra...
e, in teoria, il differenziale "dovrebbe" saltare per forza. :)
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

secondo me salta prima il magnetico per cortocircuito.

comunque mi sento, scusa se te lo dico, di disapprovare i tuoi esperimenti, perché con la corrente non si deve mai scherzare, in quanto può uccidere. Detto questo tu ovviamente puoi tranquillamente mandarmi a cag..e e fare quello che vuoi, ma non vorrei che questi post fossero letti da qualcuno che , privo delle conoscenze tecniche necessarie, si improvvisasse "piccolo elettricista" e causasse dei danni a sé ed agli altri
Non è mai troppo tardi per imparare
gibor

Messaggio da gibor »

Ci sono ottimi elettricisti a cui non voglio rubare il mestiere, ma fare un corto secco fra fase e terra, qualche volta significa rompere il differenziale.
Quegli apparecchi per essere sensibili alle piccole correnti, in qualche caso han dimenticato di proteggerli dalle correnti di cortocircuito...
Che ne dici prima di fare quella prova, di premere il tasto test nel differenziale, giusto per sapere se va ancora...

Altra cosa:
Se non superi i 10A in cortocircuito, significa che ci son fili troppo piccoli per la lunghezza dell'impianto, oppure è guasto anche quello.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, finalmente è tutto chiaro: fatta la prova con la lampadina usando fase e terra e il
differenziale salta subito, questo sia usando la demineralizzata che
la potabile. Però,
visto che per accendere la lampadina da 14W servono 60 mA e che con l'acqua demineralizzata
non si accende, significa che con quest'ultima passano meno di 60 mA, ma più di 30 mA.

Per me la prova è conclusa ed ha dimostrato che la semplice acqua di rubinetto non
ce la può fare a far scattare il magnetotermico, in quanto si parla di soli 60 mA. A me serviva
solo capire perché i lampioncini del parco nonostante avessero il portalampade immersi
nell'acqua non facevano saltare la corrente e adesso l'ho capito. :)

Detto questo, riconosco che tale discussione letta da persone sbagliate potrebbe avere spiacevoli
conseguenze... Per cui, se i moderatori e l'amministratore ritengono che questa discussione sia da
chiudere/cancellare, per me non c'è nessunissimo problema e lo possono fare tranquillamente
senza il minimo riguardo :)
rele

Messaggio da rele »

Ciao,

non è detto che salti qualcosa, sempre obbligatoriamente.

A me mentre cercavo di vedere cosa aveva un frullatore che perdeva dalla guarnizione ,

pochissima acqua è trafilata nel motore e booom è esploso il frullatore con un botto e pezzi di plastica proiettati in giro.:shock:

Il regolare interruttore diff.magnetotermico, non è scattato.
Rispondi