Scala si scala no il dilemma mi attanaglia

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
forumauro
Contatta:

Scala si scala no il dilemma mi attanaglia

Messaggio da forumauro »

Cia a tutti è un pò che non mi faccio vio da ste parti :D CIAO CAPITANOOOOOOO!!!!!

Problema:

Avendo comperato casa su 2 piani ho una scala che mi mangia metà appartamento :D

Immagine

?domanda 1?
Secondo i più esperti posso buttarla giù o è un muro portante?

?domanda 2?
Se fosse un muro portante, cosa dovrei fare per buttarla giù?

?domanda 3?
Se non posso buttarla giù, come faccio a buttarla giù lo stesso? :D
(questa era spiritosa)

In definitiva vorrei che venisse così l'appartamento:

http://www.sph.it/planimetria2.jpg
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Dalle planimetria non sembrerebbe un muro portante, ma a prescindere da questo la scala puoi comunque buttarla giù.
Il muro potrebbe avere sia la funzione di sostenere la scala (quindi buttata la scala ...) sia la funzione di sorreggere il solaio. Quest'ultimo caso non penso abbia molte probabilità di esser vero, poiché in una situazione del genere, quasi sicuramente i travi del solaio sono nello stesso senso della scala.
Comunque non sono ne un geometra ne un ingegnere, quindi aspettiamo qualche altro parere prima di buttar giù tutto :D
P.S.
La scala a chiocciola dovrebbe avere un diametro maggiore di quello che hai disegnato, per tante ragioni (passaggio delle persone e/o delle cose), considera che con un diametro di 1,5 metri la scala è molto scomoda.
Ultima modifica di roby il mer 28 mag 2008 11:32 am, modificato 1 volta in totale.
Spock

Messaggio da Spock »

anche io dico che non è portante :D io al posto tuo sentirei un geometra :o :o a parte che devi presentare al comune la domanda perciò a maggior ragione sentire un geometra ;) ;) anche da voi serve il permesso?????
un saluto a te :D :D e anche al DIA :cry: ci@uzzzzzzzzzz
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

CIAO FORUMAURO!!!! :D
Sono contento che non ti sei scordato di noi :)
Per la casa, credo che un ingegnere o un geometra che faccia un sopralluogo può togliere tutti i dubbi.
Non sono assolutamente un esperto, ma... dal disegno non si vede come sono messi i travi del solaio e dove appoggiano... quindi...
La prudenza non è mai troppa
Ciao
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Non credo la scala sia portante, ti devi comunque affidare ad un architetto o geometra con esperienza, in questi casi meglio non rischiare.
forumauro
Contatta:

Messaggio da forumauro »

grazie per i consigli. Ho già un'amica architetto che mi verrà a fare un bel sopralluogo. :D
Rispondi