Supporto legno con magnete per tenere aperto portone garage

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
bricca

Supporto legno con magnete per tenere aperto portone garage

Messaggio da bricca »

Ciao ragazzi, grazie ad alcuni utenti del forum sono riuscito a realizzare questo supporto.

Innanzitutto ho comprato al taglio legno del brico un pannellino di legno bianco da 25x12x2 (lo spessore è indifferente però non prendetelo molto sottile): spesa € 0,55

Poi ho comprato sempre al brico delle staffette a L che vedete nelle foto: spesa € 1,25 per quattro staffe, io ne ho usate due.

Infine delle vitine di inox (che non attaccano sul magnete) per fissare le staffe alla pavimentazione, al legno ed il magnete al legno: spesa: pochi centesimi...meno di un euro.

Eccovi le foto! Spero che possa essere utile a qualcuno!

Immagine

Immagine

Immagine

P.S.

Il magnete l'ho pagato 9 euro.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quel truciolare sotto l'acqua durerà 3 ore, mettici qualsiasi cosa ma non
il truciolare o MDF, vai da un falegname è fatti dare uno scartino di castagno
o di tek o al limite di multistrato fenolico poi se vuoi risparmiare lo imbevi per bene nel gasolio e ti durerà una vita
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
bricca

Messaggio da bricca »

Per adesso pensavo di smaltarlo o coprirlo di silicone sopra e sui lati...quando poi è rovinato magari metto del ferro...sto pannello l'ho pagato € 0.55! :D
johno

Messaggio da johno »

Ciao,

apprezzo la tua voglia di creare e sperimentare, ma concordo con Mario, e mi permetto due commenti

1) perche anziche il legno non metti un pezzo di metallo o alluminio?
2) esistono gia fatti a meno di 9 €

Da quelli economici, che ho personalmente usato x fermare la porta tagliafuoco del box, che pur essendo piccolo hanno dei magneti molto potenti
http://www.ebay.it/itm/FERMAPORTA-MAGNE ... 0621950387

A quelli professionali con elettrosgancio

http://www.directindustry.it/prod/hochi ... 23281.html

Passando per quelli meccanici

http://www.olcesericci.com/yacht-barca/ ... aporte.htm
bricca

Messaggio da bricca »

Grazie mille per i consigli!

Adesso il legno l'ho spostato un po' più sotto i balconi ed è riparato e non rischia nemmeno di bagnarsi...

Ho solo un problema: non riuscendo a bucare la pavimentazione volevo creargli una sede con il cemento rapido, il quale però si sbriciola come se fosse gesso.. :(
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dici che non si buca... ma che punta hai usato?
bricca

Messaggio da bricca »

O sono incapace, facile, o non riesco proprio..ho usato una punta da muro..
giovanni

Messaggio da giovanni »

Di cosa è fatta la pavimentazione? Se fosse di cemento con sotto la rete elettrosaldata, al massimo ti fermi
quando trovi il ferro ma fino a li devi andare, non ci sono scuse. :D
gibor

Messaggio da gibor »

Se il trapano non ha la percussione, o non la mette, è molto difficile che ci riesca.
bricca

Messaggio da bricca »

Ho provato anche a percussione ma niente. :(
gibor

Messaggio da gibor »

Eh bhè ma allora dillo che ci vuoi incuriosire :shock: , dalle foto non si capisce molto bene, però sembra un piano di cemento prefabbricato con su un po' di asfalto.
D'altra parte come si vede dalle foto alcune viti le hai messe, ma dalla lunghezza potrebbero essere solo piantate nell'asfalto, almeno così mi sembra di capire.
Se realmente è un piano di cemento armato con un trapano a percussione e una punta da muro si fora, certo non ti aspettare di farlo solo appoggiandolo serve anche un po' di forza ma non è di certo impossibile.
Una cosa che non riesco a capire è quella lieve scanalatura che si intravede proprio dove hai messo il fermo, potrebbe sembrare quasi sia la testa di un trave o di una colonna, e se anche fosse così sarebbe ancora più duro, ma con forza si dovrebbe forare ugualmente.
bricca

Messaggio da bricca »

Appena riesco faccio delle nuove foto: adesso il pannello l'ho sposato più indietro... :)
krikke

Messaggio da krikke »

posso farti una domanda? come mai non hai messo direttamente il magnete sulla L di metallo senza il truciolato?
bricca

Messaggio da bricca »

krikke ha scritto:posso farti una domanda? come mai non hai messo direttamente il magnete sulla L di metallo senza il truciolato?
Perché sinceramente non ci avevo pensato... :) Me lo consigli?
Rispondi