Ancora su deviatori

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Ancora su deviatori

Messaggio da giovanni »

Dopo aver sostituito una lampada alogena da 150W con due a basso consumo di 23W
i deviatori scintillano. Se li premo velocemente no, però piano si sente bene la scintilla che scocca
nei contatti durante lo spegnimento.
Qualche idea del perché di questo fenomeno?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Lo scintillio è dovuto all' elettronica presente nella lampada e al basso cosð tipico di queste lampadine.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora è come immaginavo... però, le stesse due lampade ce l'ho per una applique in un altra stanza
e li, stranamente, non succede niente. Anche, se c'è da dire che in questo caso trattasi di tre punti luce,
per cui con invertitore. Però, non dovrebbe cambiare niente fra deviatori ed invertitore... o no? Oppure,
potrebbe dipendere dalla marca delle lampade?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Dipende, come giustamente hai osservato,anche dalla velocità con cui si chiude-apre il contatto, e quindi dalla meccanica dell' interruttore stesso.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciao.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, mi pare di capire che fra deviatori ed invertitori non cambia niente, vero? La marca è AVE,
e, più dell'arco elettrico, quello che mi preoccupa è la durata degli interruttori. Difatti, quanto possono
reggere in queste condizioni? Fra l'altro, visto che queste due lampade a basso consumo riguardano
una plafoniera che ho spostato nel mezzo della stanza e per quello ho dovuto modificare un po i
collegamenti agli interruttori preesistenti, mi domando se la cosa possa dipendere anche da errori di cablaggio....:roll:
Poi c'è un altra cosa che mi sono dimenticato di dire: l'arco elettrico avviene solo se le lampade
rimangono accese un po di tempo. Per esempio, se le accendo e dopo un minuto le spengo non succede
niente; se al contrario le tengo accese 10 minuti, sento l'arco che scocca. :o :shock: :?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

No, non c'è differenza fra vari tipi di apparecchi.
L'età è una discriminante primaria.
Proverei a sostituire il deviatore con uno nuovo, anche solo provvisoriamente. Assicurati che sia la fase ad essere interrotta.
Gli errori di cablaggio di solito provocano anomalie palesi. tipo non accensione, corto circuito, accensione parziale....
Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

cabestano ha scritto: Proverei a sostituire il deviatore con uno nuovo, anche solo provvisoriamente.
A dire in vero era una prova che volevo fare, ma non sono riuscito a smontare il frutto... :oops:
le linguette di plastica che lo bloccavano si erano talmente indurite che ho avuto paura di romperle se
forzavo di più. Difatti l'impianto ha più di 20 anni e nella casa, d'estate, si superano i 30 gradi.
rele

Messaggio da rele »

Ciao, :)

io le uniche marche che ho sempre saltato a piè pari sono la AVE e la Molveno. Senza rimpianti. :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

rele ha scritto:Ciao, :)

io le uniche marche che ho sempre saltato a piè pari sono la AVE e la Molveno. Senza rimpianti. :D

Ti ringrazio dell'incoraggiamento.. :D :D E io che ho sempre pensato che la AVE fosse la migliore in assoluto.:(
Comunque, per adesso lo lascio così; poi se le cose precipitano, vorrà dire che cambierò tutto, compreso il supporto.
Luca14

Messaggio da Luca14 »

Il circuito all'interno delle lampadine a basso consumo, una volta accesa la lampadina, continua a richiedere corrente e quindi genera un piccolo arco appena le lamelle dell' interruttore si staccano tra di loro (perchè non vuole che gli sia staccata la corrente). Se si preme lentamente l' interruttore si rischia di danneggiarlo perchè l'arco elettrico rovina i contatti. Quindi premi gli interruttori normalmente e non succederà niente!
Rispondi