Lavatrice perde acqua da un manicotto...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
alfonsolg

Lavatrice perde acqua da un manicotto...

Messaggio da alfonsolg »

Ciao a tutti,ho notato una perdita di acqua da sotto la lavatrice, notando che era spaccato il manicotto di entrata nella pompa di scarico(che proviene dal filtro) l'ho sostituito,ma non ho risolto. C'è una perdita dal manicotto che va dalla vasca al filtro,sembra essere proprio tra vasca e manicotto,il tubo non è spaccato,così ho provato a pulirlo e mettere del silicone trasparente acetico(avevo quello...)Noto però che il vecchio sigillante sembra essere di colore giallo,volevo sapere se questi manicotti di solito vengono montati senza sigillante,e quindi sarebbe da sostituire direttamente, e se il silicone può andar bene.Grazie :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quello che vedi e` un sigillante industriale ,
In commercio puoi trovare un collante che si presta come il BOSTIK superchiaro ma quello piu` indicato lo trovi dai ricambisti di elettrodomestici che e` molto piu` denso e quindi non cola da dove lo metti. ADEA.
E`importante aciugare bene le parti con phono altrimenti anche se in presenza di umido il collante non attacca per niente e il peso dell'acqua riesce a trafilare attraverso di esso.
Se il tubo e` usato conviene mettere il collante sia dentro che fuori al foro vasca e metterlo anche nella scanalatura del manicotto.
Poi assemblare e far asciugare per almeno tre ore ,
Specialmente in presenza di silicone, che oltre ad essere non proprio adatto ha tempi piu` lunghi per seccare in profondita`.
Ciao
alfonsolg

Messaggio da alfonsolg »

Se ho ben capito il silicone non è il massimo ma potrebbe andare
Ho asciugato il tutto ma con carta e non con asciugacapelli,messo il silicone non all'interno,ma in tutta la scanalatura più all'esterno,sono passate 4 ore,faccio stare ancora un po' e provo,altrimenti seguirò alla lettera tutti i tuoi consigli,magari comprando il sigillante giusto.
Per il futuro(se dovesse capitare): il sigillante con i manicotti nuovi si usa lo stesso?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Certo , anche se molti anni fa la indesit Ariston ,montavano questo manicotto che aveva un incastro particolare tra sagomatura lamiera del foro e manicotto da essere autoserrante e si montava senza collante.
alfonsolg

Messaggio da alfonsolg »

Ti ringrazio,gentilissimo,esauriente come sempre.
alfonsolg

Messaggio da alfonsolg »

Niente da fare...ma mi sa che ho fatto un errore da pollo,data l'inesperienza,ho messo il sigillante all'esterno dopo aver messo il tubo,chiudendo la piccola "fessura" tra tubo e vasca,va messo prima su tutto il contorno del buco della vasca,giusto?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ti dispiace rileggere uno dei miei post antecedenti ,c'e` scritto tutto in dettaglio.
Ciao .
alfonsolg

Messaggio da alfonsolg »

Avevo letto un po' frettolosamente,hai ragione,scusami,grazie ancora :) :)
alfonsolg

Messaggio da alfonsolg »

Ho rifatto tutto,seguendoti alla lettera,tutto ok :)
Il negoziante non aveva il sigillante indicato da te,così ho dovuto prendere il "classico",quello che cola...
Ho notato poi(non me ne ero accorto prima) una leggera perdita anche dalla pompa di scarico,leggendo un tuo messaggio in altro topic,nel quale si consigliava la sostituzione della stessa ogni 3 anni,l'ho sostituita.
Tuttavia non so se il tuo consiglio si riferisse solo alle pompe magnetiche,la mia credo fosse meccanica,ancora l'originale,è di 20 anni fa...
Devo dire che la nuova sembra molto meno robusta della vecchia
Il ricambista mi ha detto che in effetti si poteva sostituire la guarnizione ma generalmente si cambia tutta...mi sa tanto di "consiglio" tanto per vendermi il pezzo...Che ne pensi?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Sono contento che hai risolto.
Per quanto riguarda la pompa di scarico ,si si poteva cambiare solo la tenuta , ma hai fatto bene a cambiare tutto , quelle di ricambio durano ,si dice da me ,NAtale e santo Stefano :lol: .

La sostituzione di cui parlavo era riferita alle pompe magnetiche , mentre quella che hai tu ,si sostituiva solo per la perdita di acqua , come hai avuto tu , per il resto queste pompe erano il top.

Tienitela cara cara sta lavatrice ,che come questa che hai non le fanno piu` ;)

Con queste vecchie lavatrici , non ho mai sentito lamentare nessuno perche` gli puzzavano i panni.
Ciao
Stefano
alfonsolg

Messaggio da alfonsolg »

dalmos ha scritto: , quelle di ricambio durano ,si dice da me ,NAtale e santo Stefano :lol: .
Anche da me, non è che siamo vicini? :D

Comunque ti ho chiesto per la pompa temendo di aver fatto un acquisto "inutile".Magari l'avrei conservata per un'eventuale prossima volta sostituendo solo la guarnizione.A quanto pare,vista la possibile durata tra Natale e S.Stefano,la butto.
P.S. mia madre la voleva buttare la lavatrice, esclamando semplicemente : "è vecchia!"...
:( :lol:
Grazie ancora,ciao ciao.
Rispondi