curiosita' su autoclave

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
pongu

curiosita' su autoclave

Messaggio da pongu »

cominciamo con qualche domanda :D

mi fornisco d'acqua tramite autoclave quando la stessa manca, quando c'è dalla condotta principale l'autoclave si esclude da sola. chedo, come risolvo se devessi aver bisogno di piu' pressione aggiungendo l'autoclave quando questa di disattiva al momento che l'acqua della condotta arriva fin su al quarto piano ? in caso di ingarbugliamento nel farmi capire allego schema impianto :lol:
Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa ma l'autoclave e` autonoma o condominiale.?

Se e` condominiale penso che tu non possa fare altro che richiedere all'amministratore di far aumentare il limite minimo del pressostato che permette l'avvio dell'autoclave.

Se e` autonomo ,oltre a fare la stessa cosa puoi mettere un arresto manuale o elettrico montata sulla condotta che porta l'acqua direttamente in casa , costringendo l'autoclave ad entrare in funzione.

Precisamente dopo la T che porta anche l'acqua in serbatoio.
In serie alla valvola di ritegno .
pongu

Messaggio da pongu »

l'autoclave è autonomo. quindi in pratica dovrei regolare il pressostato in modo che l'autoclave prevalga sulla condotta ?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Nei limiti possibili si.
pongu

Messaggio da pongu »

in quel caso, se volessi risparmiare sull'energia elettrica dovrei dotare l'autoclave di un ulteriore arresto elettrico ?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se intendi il fatto di farlo funzionare a tuo piacere , si .
pongu

Messaggio da pongu »

ok, ora mi resta da verificare se nell'autoclave si possa o no regolare il pressostato.
pongu

Messaggio da pongu »

qualcuno che mi spieghi dove sta' il pressostato. è una pedrollo cpm 80.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

una foto ti è possibile allegarla ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

pongu ha scritto:qualcuno che mi spieghi dove sta' il pressostato. è una pedrollo cpm 80.
Il pressostato potrebbe assomigliare a questo:
Immagine

Per la regolazione:
Immagine
Regolazione
Il dado 1 interviene sull’inserzione: alza o abbassa il punto d’intervento al decrescere della pressione.
Anticipa o ritarda la chiusura del contatto elettrico e quindi l’avviamento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno bassi.
Il dado 2 interviene sulla disinserzione: alza o abbassa il punto d’intervento all’aumentare della pressione.
Anticipa o ritarda l’apertura del contatto elettrico e quindi lo spegnimento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno alti.
ciao, livio
pongu

Messaggio da pongu »

non ha il pressostato come quello. pressapoco è di questo modello con pressostato occultato.

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Questa e` la pompa ,vedi il filo che la alimenta dove va a finire , se non ha un impianto particolare , quello dovrebbe essere il pressostato.
Altrimenti posta una foto del tutto.

Ciao
Rispondi