prese sotto chiave

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

marcom2

prese sotto chiave

Messaggio da marcom2 »

Ciao a tutti,
nel condominio dove abito c'è la pompa del pozzo collegata con il
contatore condominiale, ma di fatto il pozzo viene utilizzato solo per
scopi personali, quindi vorrei collegarla nei contatore di ogni
condomino.
Per fare questo, pensavo di mettere 4 prese (una
per ogni condomino) collegati con i contatori Enel ed una spina sul filo che va alla pompa, però le volevo
mettere 'sotto chiave', per evitare che un altro condomino attiva la
pompa non utilizzando il proprio contatore.
Siccome la soluzione dovrebbe essere economica, sapete se esistono
dei contenitori piccoli (perché nella stanza dei contatori Enel non
c'è troppo spazio) con serratura o lucchettabili? Oppure esistono delle prese che hanno già la serratura o sono lucchettabili e quindi non servono i contenitori?

Grazie a chiunque mi fornirà informazioni.

Saluti.

Marco
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Esistono degli interruttori con chiave (se cerchi nel forum se ne è già parlato).
Ma a questo punto una domanda:
Perché non collegare le pompe direttamente ad ogni contatore senza mettere le prese (magari usando un interruttore magnetotermico)?
marcom2

Messaggio da marcom2 »

Preferisco mettere sotto chiave per evitare utilizzi impropri.
Per il discorso degli interruttori, qualcuno mi ha detto che è sconsigliabile, poichè la trifase che arriva dall'Enel è distribuita sui vari contatori in monofase, quindi si rischierebbero corticircuiti nel caso in cui 2 interruttori vengano attivati, magari inavvertitamente, contemporaneamente.
E comunque c'è sempre il discorso economico da non sottovalutare...

Marco
wolf

Messaggio da wolf »

Ciao Marcom2 dai uno sguardo qui ... RS-Online componenti

ci sono 48 tipi diversi di interruttori a chiave, magari trovi quello che fa al caso tuo.

Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
marcom2

Messaggio da marcom2 »

Ma secondo te non c'è il problema, utilizzando un interruttore, che il collegamento simultaneo di 2 interruttori possa creare un cortocircuito?
Era per questo motivo che avevo pensato alle prese, così di sicuro non c'è il problema poichè la spina che viene dalla pompa del pozzo è una sola.
wolf

Messaggio da wolf »

Allora ... credo di non aver capito molto bene lo schema di collegamento .... correggimi se sbaglio, la pompa è una, e se il condomino A la utilizza (pompa accesa) il condomino B non puo' "accenderla" visto che è gia accesa, quindi la puo' usare un solo condomino alla volta (o sbaglio ? ), uno schemino elettrico di come sia l'impianto adesso sarebbe molto utile per capire quale possa essere la soluzione migliore
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
marcom2

Messaggio da marcom2 »

Visto che l'impianto è molto semplice, cerco di spiegare meglio:
attualmente la pompa viene alimentata da un magnetotermico collegato con il contatore Enel del condominio. Quindi, chi vuole utilizzare il pozzo, accende l'interruttore ed apre l'acqua dai vari rubinetti.
Siccome l'uso è esclusivamente privato in quanto non ci sono aree condominiali per cui è necessario utilizzare l'acqua, pensavo di fare in modo, chi vuole utilizzare la pompa, questa deve essere alimentata dal suo contatore Enel e non da quello del condominio.
Il tutto sottochiave per evitare utilizzi impropri (ci sono dei bambini nel condominio e, magari per gioco, potrebbero attaccare la spina che viene dalla pompa sulla presa che non è quella del suo condomino.
Ovviamente, quando la pompa è accesa, tutti i rubinetti erogano acqua, quindi potrebbe anche utilizzarla un altro condomino, ma questo non è un problema perchè di fatto, anche attualmente, non succede quasi mai (se io annaffio il mio prato, se anche un altro condomino apre un rubinetto, i miei irrigatori non avrebbero forza sufficiente, quindi l'utilizzo sarebbe inutile).
Spero di essere stato più chiaro.

Saluti.

Marco
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Quindi la pompa è unica e le prese sono una per ogni contatore, giusto?
In precedenza avevo capito diversamente, comunque se così fosse puoi mettere una presa sotto ogni contatore comandata da un interruttore a chiave, ma qui c'è un altro problema:
va bene fare i lavori in economia, ma così facendo non avresti mai la pompa protetta da un magnetotermico ed un salvavita.
Ciaooo
marcom2

Messaggio da marcom2 »

Ma potrei mettere un solo magnetotermico ed un solo salvavita tra la pompa e la spina da collegare alle varie prese, quindi la pompa sarebbe comunque protetta, no?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ma non è solo una questione di proteggere la pompa e l'utilizzatore della stessa, ma anche chi utilizza la coppia presa/spina. In assoluto il lavoro che vuoi far te non sarebbe a norma.
marcom2

Messaggio da marcom2 »

Quindi quale sarebbe un lavoro a norma, ovviamente considerando sempre l'economicità?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Un magnetotermico+ un salvavita per ogni presa.
Il costo + o - è sui 50 Euro di materiale.
sinceramente non vedo alternative, soprattutto perché si tratta di un locale comune.
marcom2

Messaggio da marcom2 »

Non hai però considerato 2 aspetti:
1) ogni interruttore dovrebbe essere messo sotto chiave per evitare utilizzi impropri;
2) il problema del cortocircuito in caso di utilizzo contemporaneo di 2 interruttori?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Cortocircuito? E per quale ragione? Ogni linea esce da un contatore che andrà ad un salvavita+magnetotermico, da qui metterai una presa comandata da una chiave. Esattamente come funzionano le prese del tuo appartamento.
marcom2

Messaggio da marcom2 »

forse non mi sono spiegato bene, per cortocircuito intendevo il caso in cui, inavvertitamente, due prese (collegate con 2 contatori Enel diversi e quindi con la possibilità di appartenere alla stessa linea trifase) vengano alimentati contemporaneamente.
Con le prese del mio appartamento di sicuro non c'è questo problema perchè sono tutte collegate unicamente al mio contatore.
Rispondi