pitturazione cucina

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
seagull_1979

pitturazione cucina

Messaggio da seagull_1979 »

Buongiorno sono chiara, avrei un problema e vorrei chiedervi un consiglio. Ho una cucina in muratura con tendine, e intorno al forno non abbiamo messo rivestimento. Mi piacerebbe pitturare con qualcosa di lavabile o simile. In modo che se si macchia con una spugna venga via. Però visto che lo spazio è tanto vorrei farci uno stencil. Cosa mi consigliate?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Buon giorno Chiara e benvenuta.
In attesa di pareri più autorevoli ti dico come la penso io in base alla
mia esperienza, la pittura lavabile potrebbe anche andare bene ma a furia di
lavarla poi viene via, prendi in considerazione anche lo smalto all'acqua
quello si che puoi lavarlo quanto vuoi :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
seagull_1979

Viene lucido tipo la pittura lavabile? E' facile da dare vero? Io sono una principiante.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Penso di si ma è meglio se aspettiamo qualcuno più esperto di me
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi permetto di far intervenire mia moglie che ha esperienza il materia di stencil.

Ciao Chiara da quanto hai scritto non capisco se hai già lavorato con gli stencil o no. Te lo chiedo
perché per fare un lavoro di una certa grandezza e per di più su di una parete occorre una discreta abilità.
Comunque, per tornare alla tua domanda, lo smalto non mi sembra molto adatto perchè, come saprai, si
devono adoperare appositi pennelli o spugnette che, dopo essere stati passati nel colore,
devono essere scaricati su carta assorbente o carta da cucina e poi tamponati delicatamente sulla
mascherina per evitare colature e macchie di colore e questo mi sembra abbastanza difficile da fare
con lo smalto. Potresti provare con i colori Porcelain della Pebeo li trovi in tutti i negozi di "fai da te"
ben forniti: io li ho adoperati su base di ceramica e porcellana e ho ottenuto ottimi risultati;
certo non li puoi lavare con detersivo ma con una spugnetta leggermente umida si.
Inoltre potresti farti suggerire, sempre nel tuo negozio di fiducia, un fissativo, magari spray,
da dare a lavoro finito, anche se il fatto che tu debba lavorare intorno ad un forno dove si sviluppa
calore mi sembra abbastanza problematico.
Se poi non ti vuoi fermare ad una semplice decorazione monocromatica potresti pensare di usare
gli stencil a tre mascherine usabili in fasi successive che ti darebbero un lavoro a più colori.

Saluti
Maria

seagull_1979

ciao maria grazie del consiglio.io non ho mai fatto lo stencil ma mi accontenterei di fare una piccola greca sul rosso.comunque anche se è vicino a l forno il murl unica cosa hivo rimane sempre freddo.secondo te attacchera la pittura dello stencil sopra la lavabile ?
Rispondi