Rifiniture Travi a vista

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
nadirser

Rifiniture Travi a vista

Messaggio da nadirser »

Ciao ragazzi! ottimo forum innanzitutto :D

con la mia ragazza ci siamo appena trasferit in affittoi a Bruxelles, e con nostro sommo rammarico abbiamo constatato che qua le persone non hanno un grande senso della cura della casa.
Io (molto profano) son a mio modo un amante del fai da te e ho deciso di sistemare i muri e in particolare le bellissime travi a vista della nostra mansarda. Anni di non curanza si sentono (e vedono) e volevo chiedere

Come, con che materiale e in che maniera potrei perlomeno riportare ad uno stato decente questo componente d'arredo. Allego delle foto per farvi capire la situazione.

Premetto che non dispongo nè di fresatrice elettrica o qualsiasi altra cosa per lavorare il legno, preferirei un metodo economico (e tantotantotanto olio di gomito se necessario).

Grazie e un abbraccio impolverato a tutti voi!

http://imageshack.us/photo/my-images/90/8rlc.jpg/
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

A quell'altezza non sarà facile lavorare senza un elettroutensile
almeno una levigatrice a nastro ti ci vuole
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Guardando attentamente la foto penso che potresti carteggiare bene con carta
vetrata grana 60 e poi 120 nelle altre zone meno ammalorate dai una carteggiatina
leggera con la 120 e poi gli dai una mano una mano di mordente in modo da uniformare
la tinta quindi a seconda dei tuoi gusti un paio di mani di vernice all'acqua
nadirser

Messaggio da nadirser »

mariobrossh ha scritto:Guardando attentamente la foto penso che potresti carteggiare bene con carta
vetrata grana 60 e poi 120 nelle altre zone meno ammalorate dai una carteggiatina
leggera con la 120 e poi gli dai una mano una mano di mordente in modo da uniformare
la tinta quindi a seconda dei tuoi gusti un paio di mani di vernice all'acqua
Si, il problema principale è la vernice con la quale hanno macchiato la trave. Non è in alto, ci arrivo tranquillamente :)
Consigli di scartavetrare solo le macchie di vernice o la trave per intero? anche in previsione di una ridipinta per ravvivare il colore scuro del legno
mariobrossh
Moderator Maximo

siccome non è una passeggiata, poi dipende da quante travi sono e quanto
sono lunghe, io proverei a pulire solo le parti sporche e poi, una volta uniformata
la tinta dargli un paio di mani di vernice all'acqua satinata o lucida a tuo piacere
Rispondi