Inserire un interruttore volante per accendere la luce

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
novellofaidate

Inserire un interruttore volante per accendere la luce

Messaggio da novellofaidate »

BUongiorno a tutti,
sono nuovo e colgo l'occasione per salutare tutti coloro che gestiscono e partecipano a questo interessante forum.

Ho provato ad effettuare una ricerca ma non avendo trovare il caso specifico ho deciso di sottoporlo personalmente.

Parliamo di una camera da letto, all'ingresso vi è il normalissimo interruttore a muro per accendere la luce e dietro al letto vi sono dei fili che fuoriescono dal muro, che al momento sono inutilizzati e protetti da nastro isolante.

Mi hanno detto che a terminazione di questi fili posso collegare un interruttore volante con il quale poter spegnere la luce senza dovermi alzare per andarla a spegnere dall'ingresso.

La mia domanda è: chi sarebbe così bravo da riuscire a spiegare ad un novello faidate, passo per passo, con dovizia di particolare, quale interruttore è più idoneo e come collegarlo?

grazie
saluti a tutti :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Quello che ti serve è un deviatore volante (tre contatti).
Per meglio fare sarebbe il caso che ci postassi la foto dell'attuale interruttore (facendo vedere i collegamenti) e dei fili che escono da vicino il letto.
Il lavoro potrà essere molto facile da effettuare e poco rischioso se stacchi la corrente ;).
Ciaoooo
P.S.
Intanto guarda questo link:
http://www.aggiustatutto.it/faidate-lav ... sione.html

nello schema gli interruttori (più propriamente detti deviatori) che dovrai avere
sono indicati con DEV.
novellofaidate

Grazie per la risposta. Proverò a fare delle foto e a postarle. :)

Comunque quello che posso dire subito è che mi hanno detto che l'impianto è già fatto. E che l'unica cosa che devo fare è collegare un interruttore volante ai fili vicino al letto (che mi sembra siano 4 se non erro).

A casa ho attualmente di scorta
un interruttore unipolare per una luce;
un interruttore unipolare per più luci;
un deviatore unipolare;

ma non saprei qual'è quello più idoneo, oltre a come collegarlo.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

novellofaidate ha scritto:Grazie per la risposta. Proverò a fare delle foto e a postarle. :)

Comunque quello che posso dire subito è che mi hanno detto che l'impianto è già fatto. E che l'unica cosa che devo fare è collegare un interruttore volante ai fili vicino al letto (che mi sembra siano 4 se non erro).

A casa ho attualmente di scorta
un interruttore unipolare per una luce;
un interruttore unipolare per più luci;
un deviatore unipolare;

ma non saprei qual'è quello più idoneo, oltre a come collegarlo.
Come già ti ho detto devi usare due deviatori (tre contatti); se l'impianto è già fatto avrai tre fili (e non quattro) sia dov'è l'interruttore adesso e sia vicino il letto. Se ti dice bene, su ciascun punto avrai due fili dello stesso colore più un altro di colore diverso. Se così fosse basta collegare al contatto centrale del deviatore il filo "singolo" e gli altri due sui laterali come capita.
Oltre a postare le foto della situazione attuale, mandaci anche le foto dei due deviatori che monterai (sia quello a parete che quello "volante"). Io da domani sarò in ferie e non credo che potrò risponderti per le prossime due settimane. ;)
Ciaoooooooooooo
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se i fili vicino al letto sono per il deviatore che dovresti montare ,

Due dei tre fili li dovresti trovare collegati tra loro e nastrati mentre il terzo, libero ,.

Altrimenti se sono tutti isolati tra loro , o non sono collegati all'impianto o non sono per quel deviatore..

Ciao
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

dalmos ha scritto:Se i fili vicino al letto sono per il deviatore che dovresti montare ,

Due dei tre fili li dovresti trovare collegati tra loro e nastrati mentre il terzo, libero ,.

Altrimenti se sono tutti isolati tra loro , o non sono collegati all'impianto o non sono per quel deviatore..

Ciao
Ottima segnalazione. ;)
novellofaidate

dalmos ha scritto:Se i fili vicino al letto sono per il deviatore che dovresti montare ,

Ciao

Esatto, sono proprio così. Due collegati tra loro e nastrati e uno a parte.
Quindi per collegarli al deviatore unipolare?

grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Dovrebbero essere due di un colore l'altro di colore diverso.
Il deviatore ha tre contatti

i due dello stesso colore vanno ai due estremi ,il colore unico va centrale.
Ciao6
Luca14

Messaggio da Luca14 »

Ecco qui...basta che segui lo schema (OVVIAMENTE DOPO ESSERTI ASSICURATO DI AVER TOLTO LA CORRENTE)

Immagine

Colleghi il filo blu (il neutro, che qui è disegnato in rosso) direttamente a un capo della lampadina (ma dovrebbe già essere collegato)

Il secondo deviatore (quello a destra) è quello che devi collegare tu: adesso dovresti avere due fili (uno verde e quello blu) nastrati insieme. Ti basta comprare un deviatore volante e, seguendo lo schema fornito insieme ad esso, dovresti individuare facilmente i collegamenti da fare come nello schema che ti ho postato.

I due fili verdi possono essere scambiati tra di loro, non cambia nulla.

Ciao!

P.S.: Se hai un deviatore unipolare volante va benissimo!
Rispondi