Smontare un infisso in alluminio

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
krikke
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 02 ago 2013 10:21 am

Smontare un infisso in alluminio

Messaggio da krikke »

Salve :lol:
da un po' di tempo ho un problema che mi affligge con gli infissi della cucina: il perno all'interno della finestra è bloccato da qualche pezzo danneggiato, di conseguenza anche la maniglia è bloccata, per aprire e chiudere la finestra devo sollevarla un po' e toglierla dai blocchi sull'altra anta.
Mi piacerebbe smontare la struttura e provare a sistemare il tutto, ma non so come fare. Allego alcune foto, potreste darmi dei suggerimenti?

Immagine
Immagine
Immagine
gibor
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar 19 lug 2011 11:04 am

Messaggio da gibor »

Ne ho aperta una sola ma... è un'impresa.
Alla fine si smonta tutta pezzo pezzo basta svitare o solo allentare le viti che troverai sotto i fori del profilato, e poi si sfilano l'uno dall'altro.
Per la mia esperienza ti suggerisco alcune cose: togli totalmente il vetro e le guarnizioni, togli i tappini in gomma che coprono i fori di accesso alle viti, e con un po' di fortuna cerca la misura della testa a brugola che hanno usato (4-5-6mm o giù di lì) e se non ti si sono bloccate completamente dalla ruggine inizia con svitarle dalla diagonale.
Sì ho detto ruggine, purtroppo i bulloni che ho trovato io non erano inox, e sono stati i problemi più grossi che ho incontrato per smontarla.

Qua puoi osservare come è fatto qualche giunto, ma poi dipende tutto dalla marca e di sicuro non saranno uguali a quelli in foto.
http://www.colfert.com/ita/elenco-prodo ... ?codCS=505
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6502
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

Da quel poco che si intravede in foto mi sembra il G R 9 .

Questo profilo e` assemblato con degli squadretti negli angoli con lo stesso profilo , che si allenta inserendo un esagonale da 5 da ll'esterno e se guardi internamente all'angolo va a tirare in due fori , svitando la vite si allenta la presa fino al completo distacco dei due pezzi .

Le parti assemblate con taglio a squadro e non a 45 gradi , sono tenute da viti autofilettanti.

Per il resto vale quello detto da Gibor.

Ciao .

Stefano
krikke
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 02 ago 2013 10:21 am

Messaggio da krikke »

Grazie per la risposta! Avrei una domanda: la parte a cui devo arrivare io è quell'incavo che si vede nella prima foto, il meccanismo è lì, per fare questo è necessario rimuovere i vetri? Mi hai detto che è un'impresa, ed ammetto che se posso risparmiare un po' di tempo non mi dispiace.. Da quanto dici sembra che si "smembri" quando sfilo il profilato.. se passassi dello scotch fra profilato superiore e inferiore e vetro per tenerli fermi?
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6502
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

Forse se spieghi meglio dove devi agire o meglio ancora fai una foto dell'infisso nella sua sede e metti in primo piano il difetto , potrebbe non essere necessario lo smontaggio di tutto.
gibor
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar 19 lug 2011 11:04 am

Messaggio da gibor »

krikke ha scritto:.. se passassi dello scotch fra profilato superiore e inferiore e vetro per tenerli fermi?
Io non la trovo una bella idea poi fai come credi, dopo che hai allentato le squadrette di fissaggio, inizia con il muoversi tutto pericolosamente, e se c'è ancora il vetro di mezzo, sfrega sull'alluminio ed è un attimo romperlo.

Piuttosto considera che si tratta di profilati e quindi non è che si aprono, i meccanismi sono inseriti dentro per solo il passaggio di testa, quindi quello che si vede nella prima foto è già libero, tuttalpiù rimuovi le viti che con le loro teste possono fare gradino per sfilarlo.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Smontare un infisso in alluminio

Messaggio da giovanni »

krikke ha scritto:Salve :lol:
da un po' di tempo ho un problema che mi affligge con gli infissi della cucina: il perno all'interno della finestra è bloccato da qualche pezzo danneggiato, di conseguenza anche la maniglia è bloccata,
Se si è rotto solo il meccanismo dentro la maniglia perché dici che devi smontare tutto? :o :shock: :? [/quote]
krikke
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 02 ago 2013 10:21 am

Messaggio da krikke »

vi ringrazio ancora per le risposte
vi allego un'altra immagine (è un collage di foto) per cercare di spiegare la situzione:
nella parte inferiore si vede uno spazio vuoto, un foro, in cui c'è il perno che viene spinto dalla maniglia per uscire dal forellino nella parte superiore, questo perno è bloccato e di conseguenza anche gli agganci lungo il dorso dell'infisso, ovviamente anche la maniglia non si può muovere oltre una certa posizione (la maniglia, se staccata dal resto funziona perfettamente). Io ho necessità di accedere al perno per riparare il meccanismo..
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17225
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Messaggio da mariobrossh »

se tu smonti la maniglia prova ad afferrare il perno e prova a spingerlo
verso il basso magari lubrificando bene prima con wd-40 o svitol
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
krikke
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 02 ago 2013 10:21 am

Messaggio da krikke »

@mariobrossh non è bloccato perchè intasato.. c'è un pezzo spaccato (si vede dai piccoli fori che ci sono se si toglie la maniglia) che si mette in un punto che non permette più il movimento
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17225
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Messaggio da mariobrossh »

ok ma anche smontando l'infisso riesci a togliere quell'asta ? lo scatolato
non è un tutt'uno ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
krikke
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 02 ago 2013 10:21 am

Messaggio da krikke »

mariobrossh ha scritto:ok ma anche smontando l'infisso riesci a togliere quell'asta ? lo scatolato
non è un tutt'uno ?
scusa non ho capito.. se tolgo il dorso.. arrivo all'asta.. ?
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6502
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

A parte che dovresti farci vedere la maniglia , comunque , anche se smonti il profilo non risolvi il problema .

E quello che tu chiami perno , non si riesce a vedere se e` l'asta o ti riferisci al perno che mantiene lo scorrevole di plastica dell'asta,.
Ma se il foro e` nel metallo

La procedura e` questa , sfila l'anta dai cardini ,mettila a terra orizzontalmente,svita la maniglia , stacca da essa l'asta saliscendi ed estraila attraverso la sede della maniglia , una volta accertata la funzionalita` della maniglia , prendi l'asta ed infilala dal foro sotto l'anta , prendi la maniglia ed aziona il meccanismo nel modo di chiusura , in modo da allungare il meccanismo e permetterti di avvitare o incastrare l'asta alla maniglia sfruttando la lunghezza dell'asta in posizione di chiusura che esce da sotto al profilo.


Se vuoi notizie piu dettagliate trovandoti in difficolta` posta una foto della maniglia smontata e ha l'asta sotto e sopra ..
krikke
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 02 ago 2013 10:21 am

Messaggio da krikke »

stasera non so se ce la faccio, ma domani vi posto le foto che mi avete chiesto! :lol:
ho iniziato a svitare qualche vite per vedere se si muoveva qualcosa, ma per ora ho fatto ancora poco!
krikke
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 02 ago 2013 10:21 am

Messaggio da krikke »

ho fatto le foto alla maniglia e al suo alloggiamento :D scusate se mi sono assentato per qualche giorno, ma ho dovuto mettere il lavoro in pausa!
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi