Piazzale antistante casa

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
enzofaidate

Piazzale antistante casa

Messaggio da enzofaidate »

Salve.

Dovrei prolungare il piazzale della mia villetta, una massetto esistente di circa 40 metri quadri (6x7 circa di lato) e 10 cm di spessore. Si tratta di un area non carrabile a uso pedonale, per feste, cene, giochi per bimbi, etc.

volevo porvi 2 domande:

1) Devo mettere dei giunti di espansione tra il massetto esistente ed il nuovo oppure devo saldare i 2 massetti con tondini e iniezioni chimiche?

2) Eventualmente ci sarebbe un'alternativa: fare un massetto di 15 cm, attaccarlo all'altro, gettando altri 5 cm (se sufficienti) di calcestruzzo su questo, creando cosi' le giuste pendenze per fare scorrere l'acqua piovana che attualmente ristagna in alcune pozzanghere. In questo caso i 5 cm varierebbero da punto a punto per creare le suddette pendenze, di qalche cm. (4/6). Cosa ne pensate e cosa mi consigliate tra le due soluzioni?

Immagine

PS: Ovviamente sposterei altrove la siepe e lascerei un'aiuola per l'ulivo.
plcet

Messaggio da plcet »

bhe....penso che comunque una piccola armatura sul nuovo piazzale, ci voglia, dato che non credo proprio che il cemento faccia presa sulla terra, tra l' altro sembra anche molto raffinata.......... potresti scavare intorno al massetto preesistente e vedere di quanto è interrato, andando così ad unirci dei tondini tra il vecchio e il nuovo getto!!!
come scolo, potresti prevedere una piccola pendenza con dei canaletti a spina di pesce che convogliano in una "spina dorsale" che porta poi allo sbocco finale..questo viene in mente a me :D
enzofaidate

Messaggio da enzofaidate »

plcet ha scritto:bhe....penso che comunque una piccola armatura sul nuovo piazzale, ci voglia, dato che non credo proprio che il cemento faccia presa sulla terra, tra l' altro sembra anche molto raffinata.......... potresti scavare intorno al massetto preesistente e vedere di quanto è interrato, andando così ad unirci dei tondini tra il vecchio e il nuovo getto!!!
come scolo, potresti prevedere una piccola pendenza con dei canaletti a spina di pesce che convogliano in una "spina dorsale" che porta poi allo sbocco finale..questo viene in mente a me :D
Si, l'armatura è prevista, con filo da 6 e maglia 20 cm.
Rispondi