Macchina accelerata: sarà lo starter automatico?

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giovanni
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Macchina accelerata: sarà lo starter automatico?

Messaggio da giovanni »

Ieri alla mia Scenic 2 serie è rimasto il minimo molto accelerato, (diciamo sui 4000 giri) l'ha fatto per un poco
e poi il difetto è rientrato da se.
Visto che la meccanica del pedale è perfetta, non rimane che da pensare, o alla centralina, o al sensore
di accelerazione, o allo starter automatico incantato. Considerando che era solo il minimo a rimanere troppo
alto, mentre l'acceleratore andava bene, io sarei propenso a pensare che dipenda dallo starter automatico.

Sarà quello? E in quel caso, chi sa come è fatto e dove può essersi guastato, o stia per guastarsi? :(
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ottobre_rosso
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Messaggio da ottobre_rosso »

sulla mia Megane (prima serie) mi accadde una cosa analoga anni fa: alla fine scoprii che la causa era il condotto di aspirazione del servofreno il cui connettore si era staccato dalla zona del corpo farfallato e, di conseguenza, l'eccessiva aria che entrava mandava su di giri il motore. Verifica, quindi, che non ci sia un'aspirazione indesiderata d'aria
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mariobrossh
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Messaggio da mariobrossh »

per caso era accesa l'aria condizionata al momento della messa in moto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gibor
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Messaggio da gibor »

Potrebbe anche essere il motorino del minimo automatico, o semplicemente il pulsante che lo attiva.
Se la macchina é della serie a monoiniettore (come credo dalla data proprio di sì), ha un contatto per rilevare il piede sull'acceleratore, quando sente che il pedale è libero interviene il controllo automatico del minimo.
Quel pulsantino si trova nel motore dove il leverismo dell'acceleratore tocca il motorino regolatore, se è solo ossidato, per tentare si può a motore spento azionarlo ripetutamente con le mani.
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

ottobre_rosso ha scritto:sulla mia Megane (prima serie) mi accadde una cosa analoga anni fa: alla fine scoprii che la causa era il condotto di aspirazione del servofreno il cui connettore si era staccato dalla zona del corpo farfallato e, di conseguenza, l'eccessiva aria che entrava mandava su di giri il motore. Verifica, quindi, che non ci sia un'aspirazione indesiderata d'aria

Però in quel caso il difetto doveva persistere, mentre a me dopo poco è rientrato tutto nella normalità. :roll:
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto:Potrebbe anche essere il motorino del minimo automatico, o semplicemente il pulsante che lo attiva.
Se la macchina é della serie a monoiniettore (come credo dalla data proprio di sì), ha un contatto per rilevare il piede sull'acceleratore, quando sente che il pedale è libero interviene il controllo automatico del minimo.
Quel pulsantino si trova nel motore dove il leverismo dell'acceleratore tocca il motorino regolatore, se è solo ossidato, per tentare si può a motore spento azionarlo ripetutamente con le mani.

Ho provato a muovere ripetutamente la levetta che viene azionata dal cavo sul pedale, però dopo che
aveva già smesso di farlo, per cui non ho potuto capirci niente..
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:per caso era accesa l'aria condizionata al momento della messa in moto ?

Ero in viaggio, per cui direi di si. Mi ero fermato un attimo in un negozio per la strada e quandom lasciai il pedale
sentii il motore che girava ancora veloce, diciamo fra 3000 e 4000 giri.
Alla ripartenza il difetto c'era ancora e non mi venne neanche in mente di guardare quanto segnava
il contagiri, tanta era la strizza di tenere le distanze con le altre auto. :(
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mariobrossh
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Messaggio da mariobrossh »

ti ho fatto quella domanda perché quando l'auto è al minimo l'aria condizionata fa alzare un po i giri del motore per consentire al
compressore di avere un numero di giri sufficiente per produrre aria
fredda, se per caso si fosse guastato l'aggeggio che comanda questa
cosa ............
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Messaggio da Fhisherman »

Tenderei ad escludere lo starter automatico. E' più probabile che sia il motorino del minimo. A volte piccole impurità che riescono a passare il filtro della benzina, possono creare fastidi di quel genere ad un meccanismo delicato come quello. Da non escludere anche trafilature d'aria da manicotti e dal basamento del corpo farfallato. Anche incrostazioni sul corpo farfallato stesso possono far verificare inconvenienti del genere. Inutile sottolineare che dopo un difetto del genere, anche se verificatosi una sola volta, una puntatina dal meccanico di fiducia non farebbe male. Togliere gas in curva e trovarsi comunque con 3/4000 giri costanti, potrebbe essere un'esperienza non esaltante da provare...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Già telefonato in officina ma dicono che se il difetto non lo fa in quel momento, è tempo perso. Comunque, staremo a vedere. :(
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

Per essere sicuro del difetto secondo me ci vuole un autodiagnosi.Cosi almeno capisci cosa è di preciso.Ma sono daccordo con gibor e fisherman,sul motorino passo passo,che di solito è sempre lui il responsabile o comunque qualche tubicino forato o tappato o staccato che arriva ad esso. :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
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ottobre_rosso
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Messaggio da ottobre_rosso »

giovanni ha scritto:Già telefonato in officina ma dicono che se il difetto non lo fa in quel momento, è tempo perso.
ma come... non si vantano del fatto che con l'autodiagnosi si riesce a scoprire tutto?
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Forse, perché nel motorino del minimo non viene interessata la centralina? :roll:
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Problema risolto
Alla fine era la cosa più banale ed impensabile: dietro la levetta del gas il meccanico ha rinvenuto tre noccioli di
olive semimangiate. Il punto dove risiede la levetta fa un avvallamento dove ci possono cadere facilmente dei
corpi estranei; in questo caso, o dei topi, o degli scoitattoli, o altro animale amante del calduccio del motore
ha pensato bene di prenderlo come nido/rifugio, vi ha portato le olive, le ha mangiate e poi i noccioli l'ha gettati
(o gli sono caduti) nell'avvallamento suddetto. :D

Direte che ho voglia di scherzare... invece no, è andata esattamente così. :)

Ecco, se c'è qualcuno che come me lascia la macchina molto tempo ferma, (magari vicino agli alberi)
sappia che, se ha il vecchio gas con il cavo di acciaio, sarebbe opportuno verificare che la levetta dentro il motore dietro sia
libera e che non ci sia la possibilità che ci entrino dei corpi estranei.
Per quanto mi riguarda, ho già messo allo studio un carterino di all. di protezione da applicare sopra la suddetta
levetta e che impedisca assolutamente l'ingresso di corpi estranei. :)

Ah, per pura curiosità, c'è qualcuno che conosce qual'è l'animale è ghiotto di olive? :roll:
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mariobrossh
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Messaggio da mariobrossh »

mi sembra impossibile, piuttosto potrebbe essere un giallo di Agatha Christie ........ :lol: :lol:
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