salvavita

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Baban
Contatta:

salvavita

Messaggio da Baban »

ciao a tutti...
dopo mille peripezie rieccomi con un nuovo problema:
nella casa nuova continua a saltare il salvavita.

ho già fatto delle prove l'impianto non ha dispersioni nè corti, quello che mi viene da pensare è che data la vicinanza al deposito ferroviario dell'atm (circa 100metri) si vengano a creare dei disturbi quando fanno delle manovre di rete e conseguentemente salti il salvavita....
ipotesi avvalorata dall'orario sempre costante del distacco (circa le le 6.00 oppure 9.30/10.00 ) ossia l'orario al quale vengono aumentate prima e diradate poi le corse della metrolpolitana e un gran numero di convogli entra/esce dal deposito.
secondo voi è possibile?

se la diagnosi è corretta quale salvavita mi consigliate di installare?

nel pomeriggio cercherò di postare i dati del salvavita che ho installato in questo momento

un saluto.
ciao,
Marco

www.oscamonza.org
giovanni

Messaggio da giovanni »

Visto che non dipende dal tuo impianto, l'unica è mettere un differenziale a riarmo automatico. Ti mette al
sicuro anche da eventuali stacchi di corrente dovuti a temporali e puoi andare via di casa tranquillo, sicuro che al tuo
ritorno non troverai gli alimenti scongelati e da buttare.
Io l'ho messo e da allora più nessun problema. ;)
krikke

Re: salvavita

Messaggio da krikke »

Baban ha scritto:data la vicinanza al deposito ferroviario dell'atm (circa 100metri) si vengano a creare dei disturbi quando fanno delle manovre di rete
:o :o

il salvavita, se non ricordo male, ha a che fare con le dispersioni verso terra (non per forza sul filo di terra).. se è dovuto a disturbi esterni mi viene da pensare che.. entri corrente dal filo di terra (è l'unico altro filo che arriva all'impianto)! no? non rischi di toccare la lavatrice e prenderti una seria "sberla"? poi la roba ferroviara non è neanche tanto leggera in quanto a tensioni... :?:

il filo di terra del tuo edificio è collegato correttamente?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Posso sapere che tipo di prove hai fatto per vedere se ci sono dispersioni?

Ciao
Stefano
Baban
Contatta:

Messaggio da Baban »

rieccomi
le prove che ho fatto sono state quelle di staccare selettivamente le varie stanze e vari elettrodomestici per vedere se era uno di essi a generare il problema.

l'apoteosi è stata quando il salvavita è saltato con tutti gli interruttori (quelli che si trovano nello stesso quadretto immediatamente a valle del salvavita che controllano i locali) staccati

il salvavita montato è un bticino GA8813AC25.
ciao,
Marco

www.oscamonza.org
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il filo di terra che va al pozzetto lo tieni nel quadretto ?
Nel senso di se hai la possibilita` di scollegare momentaneamente la terra che va al pozzetto da quella del tuo appartamento nel quadretto , per il tempo di interporre il tester in alternata con i puntali tra le due masse e misurare se c'e` tensione..
E poi misurare tra la terra che va al pozzetto e il neutro sul salvavita .
cabestano
Contatta:

differenziali

Messaggio da cabestano »

Il tuo differenziale è di tipo AC, molto sensibile ai disturbi.Leggi comunque questo mio articolo per i chiarimenti:
http://www.faidatecasa.com/elettricita/ ... parte.html
http://mpm1962.altervista.org/alterpage ... nziale.pdf
e se vuoi approfondire:
http://www.electroyou.it/admin/wiki/sca ... e-rimedi-2
Chiaramente la sostituzione del differenziale deve avvenire dopo una diagnosi approfondita sull' impianto.
La tipologia adatta di differenziale più eventuale riaggancio motorizzato ti garantiranno da interruzioni non gradite.
In molti paesi europei il differenziale di tipo AC è superato, addirittura vietato!
Ciao
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Baban
Contatta:

Messaggio da Baban »

dalmos purtroppo non ho il filo di terra nel quadretto...
ciao,
Marco

www.oscamonza.org
Rispondi