Recuperare acqua piovana

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
gibor

Recuperare acqua piovana

Messaggio da gibor »

Salve vorrei trovare/realizzare un pluviale travasatore come questo in foto

Immagine

A parte il costo in media di 70/80€ che mi sembrano eccessivi, il problema è che lo vorrei in inox perché ho le gronde e i pluviali già in inox, mentre quello che si trova commercialmente è solo in rame.

Avrei pensato di costruirlo, ma tagliare correttamente i due pezzi per ottenere quel funzionamento è più facile a dirsi che a farsi.

Una via potrebbe essere lavorare del cartone come modello fino ad avere le misure giuste, ma credo che i tentativi diventino tanti, forse troppi e imprecisi prima di riuscire in un abbozzo corretto.
Un particolare che non si vede è che internamente dovrebbe esserci un piccolo bordino su cui appoggia la bocca quando è aperta, e da come capisco credo che farebbe da fermo in più aiuterebbe lo scolo dell'acqua dalla verticale all'uscita trasversale.

Mi rivolgo agli inventori del forum, qualche suggerimento su come fare.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

chissà se il pvc è più facile da tagliare ed adattare alle tue esigenze :o
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor

Messaggio da gibor »

mariobrossh ha scritto:chissà se il pvc è più facile da tagliare ed adattare alle tue esigenze :o
potrebbe essere un'idea... per replicare sull'inox però tubi in pvc da 1mm dove li trovo? :roll:
giovanni ha scritto:Qui lo fanno anche inox: :)

Immagine

http://www.nuova3l.com/articoli-lattone ... ravasatori
questa è una buona notizia, resta a vedere il costo e chi me li rivende, non credo siano direttamente interessati per uno a mandarmelo. :D

Cercando uno spunto ho visto quest'altro interessante sistema, anche se quello in foto è su tubo quadro dovrebbe essere facile riprodurlo su uno tondo.
La mancanza di movimenti e il funzionamento normale non compromesso, mi piace come idea.

Immagine

Questa la discussione dell'articolo.
http://www.wilderness-survival.net/foru ... ain-Barrel
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

scusate l'ignoranza,ma a cosa serve il travasatore?tipo una cannuccia che esce,quando il tubo è pieno,e che convoglia l'acqua in un altro contenitore? :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
gibor

Messaggio da gibor »

Perché l'hanno chiamato travasatore per me rimane un mistero :lol:
Di fatto è un semplice deviatore che ti permette di raccogliere l'acqua che scende dal tetto in un contenitore esterno.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ah ok :lol:
gibor

Messaggio da gibor »

Vi aggiorno su cosa ho fatto: dopo varie ricerche questo mi sembrava il migliore come idea da copiare

Immagine

oggetto che fa parte di un kit come questo

Immagine

e questo è il link dove spiegano tutto

http://www.aquabarrel.com/product_downs ... _round.php

Per adesso l'ho fatto su un pezzo di tubo in pvc grigio, finché non piove per testarlo, e chissà magari anche finché la sposa lo regge. :lol:

il cono raccoglitore e separatore l'ho realizzato con una comune bottiglia in plastica, lavorato a phon per restringerlo alla misura giusta e poi ritagliato.

Immagine

visto da dentro il tubo

Immagine

ritagliata

Immagine

una dima improvvisata per creare sempre con il phon una parte piana sul tubo in pvc

Immagine

Immagine

il principio di funzionamento

Immagine

e l'aspetto finale ( per ora ) montato e con un rubinetto
Immagine
Immagine

Se vi sembra una cosa alla willy il coyote la mia, guardate cosa si inventa invece certa gente
http://www.youtube.com/watch?v=r8BONjopPhQ
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

lavoro eseguito a regola d'arte ora resta solo da provarlo.......................
vorrà dire che al prossimo temporale farai le foto al rubinetto aperto
per farci vedere quanta acqua scorre............... :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

complimenti ottimo lavoro.

p.s.
quello del video,con i capelli da scienziato pazzo,la sà molto lunga,sembra na stupidata,ma molto ingegnoso :oops:
gibor

Messaggio da gibor »

Mi fa piacere che l'abbiate apprezzato, per la foto su quanta acqua scende se mi capita volentieri.
Dall'altro lato della casa c'è già un recupero d'acqua, però è fisso e raccoglie direttamente dal tombino.
Posso dirvi questo, è difficile immaginare, se non lo si è mai visto, quanta ne scende con una semplice piovuta.
Allevo per hobby pesci d'acqua dolce, e per me l'acqua piovana è vitale e insostituibile, cmq per rendere l'idea, con un semplice temporale si porta mediamente un paio di qt in cisterna.
Calcoli alla mano sono 10lt d'acqua per mt2 di tetto ogni 10mm di pioggia scesa, quindi se ne avete voglia potete calcolare quante migliaia di tonnellate ne scaricano le nuvolette. :o
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto:
il principio di funzionamento

Immagine
Complimenti per l'inventiva.
Solo alcuni chiarimenti: io ero rimasto all'idea iniziale del travasatore/deviatore e li
era tutto chiaro: quando vuoi prelevare apri la bocca e questa ti devia tutto il flusso fuori il pluviale;
questo metodo consentiva di avere sempre un passaggio totale, o dentro o fuori. Il metodo della bottiglia,
invece, mi pare non consenta ne la deviazione, ne il passaggio totale, sia fuori che dentro. Ho capito bene?
Se è così, rimanendo al pluviale una sezione ridotta, (anche nel caso di apertura del rubinetto) mi chiedo
come faccia a ricevere l'acqua durante le forti piogge? E anche: non è che l'intercapedine esterna
pluviale-bottiglia può essere soggetta ad ostruzioni dovute a foglie, od altro? E, naturalmente,
il solito discorso vale anche per l'apertura superiore ridotta della bottiglia. :?
gibor

Messaggio da gibor »

@Giovanni
Più che leciti i tuoi dubbi, ma cosa vuoi non tutto è perfetto, specialmente realizzandolo in totale economia.

Con l'esperienza dell'altro terminale, dove la strozzatura e molto maggiore (è intubato diretto) ti posso dire questo:
Vero l'apertura ristretta potrebbe diventare un ostacolo al flusso di un forte temporale, ma la portata di un foro diventa proporzionale alla pressione, quindi se il foro non è sufficiente inizia con accumularsi acqua lungo il pluviale, e man mano che si innalza il livello si ha un aumento di pressione che determina un aumento della portata.
Salvo otturazioni mi ha sempre raggiunto un equilibrio prima di traboccare dalla gronda in alto.

Per lo sporco, Io non l'ho ancora fatto ma se vedo che mi diventa necessario, nell'intercapedine si può mettere qualcosa, tipo una rete di filtro a forma di cono che incanala nel foro centrale eventuali foglie o quant'altro possa venir trasportato dalla “piena
kraykreskap

Messaggio da kraykreskap »

Ciao Gibor
intanto complimenti e poi direi che è meglio prevenire inserendo all'ingresso del pluviale una di quelle retine a forma di palla che evitano che foglie ed altro si intrufolino dentro il tubo, così si è sicuri che entrerà solo acqua
Ciao
Mario
gibor

Messaggio da gibor »

kraykreskap ha scritto: ...una di quelle retine a forma di palla

Può essere benissimo un'efficace idea, la terrò sicuramente presente.
Oramai in tanti anni però mi è capitato solo un paio di volte, e perlopiù si tratta di paglia del nido di qualche passero, o di muschio che si forma dentro la gronda.
Foglie che possono salire sul tetto da me è veramente improbabile, visto che le piante son abbastanza lontane, anche se con il vento tutto diventa possibile.
Grazie dell'idea. :-)
Rispondi