Ancora sul MT che salta

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Ancora sul MT che salta

Messaggio da giovanni »

Alla fine ho scoperto il motivo dello sgancio del MT: la notte a mezzanotte, tramite un orologio,
si spengono due grossi fari da 400W in facciata; ecco, in quell'istante salta anche il MT. Come è
possibile che lo spegnimento di due fari faccia saltare un altro MT, che con i fari staccati non ha niente
a che vedere? :o :shock: :?
rele

Messaggio da rele »

Ciao,:)

ma "scatta" un differenziale-magnetotermico o solo magnetotermico?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Trattasi di un magnetermico differenziale e scatta il MT. E sicuramente non è il termico ma il magneto,
che scatta per corto circuito.
A questo punto è un mese che sono dietro a questo impianto e tutte le volte che mi sembra di
aver trovato la soluzione emergono fatti nuovi e devo sempre ripartire daccapo.
Adesso, che ero arrivato alla conclusione che ci fosse un guasto nel cavo che va ai lampioncini del viale,
la sera arrivo a casa nel momento preciso che si spengono i due fari in facciata e putacaso saltano anche
la luce del viale.
E' un vero rompicapo ma alla fine ce la devo fare a trovare il gusto.
Poi mi sono anche ricordato
che, alcuni mesi addietro, degli operai che facevano una buca nel viale mi dissero che avevano preso
un cavo, la dorsale che porta corrente ai vari lampioncini. Mi assicurarono che non era successo niente,
che avevano solo intaccato la forassite e che ne avevano messo un pezzo nuovo e fini li. La sera
stessa mi ricordo che il viale rimase spento perché era saltato il MTD che gestisce quella zona. Pensai
subito che tirando il filo, anche se apparentemente sembrava tutto a posto, il filo fosse entrato
in trazione nelle giunte dentro i pozzetti e che dei fili avessero fatto corto. Smontai il pozzetto più
vicino alla zona dei lavori e mi accorsi che, in effetti, c'erano dei cavi spellati che facevano contatto.
Risistemai il tutto e l'impianto ritornò a posto. Ora che c'è questo interruttore che salta senza ragione
apparente, mi è rivenuto in mente quell'episodio della ruspa che toccò il cavo e non vorrei che oltre
ad essersi spellati dei cavi nel pozzetto, in realtà anche il cavo dentro la buca si fosse lesionato. Sono
tutte supposizioni... però, dopo che ero arrivato a questa conclusione e mi sembrava di aver scoperto
finalmente la causa del corto, ecco che l'interruttore risalta nello stesso istante che si sono spenti i due fari;
che sia una un caso non ci credo, era troppa la simultaneità, però non si può escludere neanche al 100%.

Questa è la situazione attuale, e l'unica spiegazione che mi do è che ci siano dei cavi in condizioni
di isolamento precario e lo spegnimento dei due fari faccia da detonatore e da causa scatenante. E' solo una teoria
ma, finché non capitano altri fatti che la smentiscono, la devo prendere per valida.

Ah, nel dubbio che dipendesse dal MTD difettoso, ho spostato le luci del viale sotto un altro interruttore
e ho appurato che salta pure quello, per cui questa è la riprova che l'interruttore va bene e
il guasto è sul cavo interrato. E questo conferma la teoria di prima, del cavo danneggiato dallo scavatore.
Stasera ho fatto la prova decisiva: ho staccato la parte a valle del punto lesionato del cavo; per cui,
i lampioncini funzioneranno fino a quel punto ed essendo la parte ammalorata esclusa fisicamente
(staccato i fili) il MTD non deve più saltare.

Domattina vi dirò se stanotte è saltato oppure no. :)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Se vuoi la certezza dell' isolamento del cavo e dell' impianto relativo, esiste uno strumento apposito (megger o misuratore di isolamento) che ogni elettricista dovrebbe avere. Può testare l' isolamento fino a 1000 V.
Ciao
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dimmi qualcosa di più su questo megger: come fa in una linea con 10 lampioncini a
stabilire il punto preciso del guasto? Ma parli di isolamento verso terra?
gibor

Messaggio da gibor »

IMHO o per dirla a chiare lettere, difficile pensare ad uno sgancio del MT quando si distacca un carico.
Ed è altrettanto difficile pensare che un cavo danneggiato possa dare conseguenze solo quando manca un carico.
Con questo non voglio mettere in dubbio l'operato di nessuno, né tantomeno dubitare delle tue parole Giovanni, voglio solo dire che da quello che scrivi potrei pensare ad uno squilibrio della linea ad opera dei filtri antidisturbo nei lampioni, oppure l'apertura del contatto nell'orologio avviene lentamente con la produzione di scariche elettriche.
Tutti questi transitori potrebbero far scattare un differenziale.
Se poi disgraziatamente l'interruttore orario dovesse anche aprire solo una fase a valle del MTD allora sarebbe praticamente garantito il difetto da te nominato.

In tutti i casi gli eventi sono sempre ripetibili manualmente, non serve attendere la mezzanotte di ogni giorno per provare, basta bloccare i crepuscolari e agire sulle accensioni manuali degli orologi.
Questo sistema ti dà modo di trovare qual'è il responsabile dello sgancio in maniera veloce e inoltre di fronte a chiunque, puoi dimostrare di avere la certezza della causa in maniera rapida e ripetitiva.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Sono quei tipici guasti in cui bisogna agire con estrema razionalità, non "fissarsi" su una possibile causa.
Quindi inizierei con la misura di isolamento (il megger serve per tutti i tipi di isolamento, sia verso terra che fra conduttore e conduttore ecc.), poi passando all' esame dei vari componenti di controllo e comando, siano essi contattori, interruttori ecc; al controllo delle connessioni sia a quadro che nei vari utilizzatori, esclusioni di parti di impianto per vedere se si replica il guasto, controllo con pinza amperometrica dell' equilibrio dei carichi sulle fasi. Operazioni da eseguire non necessariamente nell' ordine esposto, ma ognuna di esse deve essere eseguita, purtroppo per i vari contattori, interruttori e organi di controllo e comando, se avanti con gli anni , non rimane che la sostituzione.Durante le fasi di test assicurati sempre di essere in condizioni di sicurezza.
Ciao.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giovanni

Messaggio da giovanni »

Conclusioni
La prova è andata a buon fine, sono già due sere che la corrente, finalmente, non salta più.
Questa è la dimostrazione che il male era proprio nel cavo danneggiato dallo scavatore. :)
Rispondi