problema tv lcd samsung immagini "infrarossi" help
Moderatore: dalmos
problema tv lcd samsung immagini "infrarossi" help
Ciao a tutti, il tv è un 40 pollici samsung, LE40A336 per la precisione.
Qualche minuto fa stavo tranquillamente guardando la tv quando senza toccare il telecomando le immagini si sono "sgranate".
Purtroppo non riesco a postare una foto ma sembra di vedere immagini provenienti da una camera a infrarossi, con un contrasto esagerato!
Tutto collegato bene, provato a spegnere e riaccendere ma niente, provato a guardare un dvd e niente, stessa storia, è come se stessi guardando immagini di una camera ad infrarossi sullo schermo di un pc anni 80.....
Cosa potrebbe essere? Come si può provare a risolvere? Grazie a tutti!!!!
Ps: provato a fare un reset ma nulla di fatto......
Qualche minuto fa stavo tranquillamente guardando la tv quando senza toccare il telecomando le immagini si sono "sgranate".
Purtroppo non riesco a postare una foto ma sembra di vedere immagini provenienti da una camera a infrarossi, con un contrasto esagerato!
Tutto collegato bene, provato a spegnere e riaccendere ma niente, provato a guardare un dvd e niente, stessa storia, è come se stessi guardando immagini di una camera ad infrarossi sullo schermo di un pc anni 80.....
Cosa potrebbe essere? Come si può provare a risolvere? Grazie a tutti!!!!
Ps: provato a fare un reset ma nulla di fatto......
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Io penso che sia un problema sulla t- con , questa scheda gestisce tutti i segnali da inviare al pannello lcd ..
In primis bisognerebbe controllare se vi fossero dei falsi contatti nelle morsettiere,
Poi magari misurare la presenza dei 5 o 12 v , ma in genere 5 v che alimentano la scheda stessa .su un pin etichettato B+?
in presenza dei 5 v , staccare la spina e fare il riscaldamento dei condensatori , sulla stessa con un phon , e senza perdere tempo riaccendere,
Controllare eventuali saldature fredde , altrimenti sostituire.
Ciao
In primis bisognerebbe controllare se vi fossero dei falsi contatti nelle morsettiere,
Poi magari misurare la presenza dei 5 o 12 v , ma in genere 5 v che alimentano la scheda stessa .su un pin etichettato B+?
in presenza dei 5 v , staccare la spina e fare il riscaldamento dei condensatori , sulla stessa con un phon , e senza perdere tempo riaccendere,
Controllare eventuali saldature fredde , altrimenti sostituire.
Ciao
è molto simile al difetto postato in foto ma..... amplificato, tipo le immagini che si vedono da una camera con sensore termico..... domani porto qua la digitale e faccio una foto
e in più immagini in trasparenza sullo sfondo e scritte (tipo italia 1 e scritte varie delle pubblicità tipo pixel....... veramente tipo grafica pc anni 80), comincio a preoccuparmi
ps: potrebbe essere soltanto una impressione o magari non lo avevo mai notato prima, ma la tv mi sembra eccessivamente calda
e in più immagini in trasparenza sullo sfondo e scritte (tipo italia 1 e scritte varie delle pubblicità tipo pixel....... veramente tipo grafica pc anni 80), comincio a preoccuparmi
ps: potrebbe essere soltanto una impressione o magari non lo avevo mai notato prima, ma la tv mi sembra eccessivamente calda
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
Ti ho detto spero per te, perchè quel difetto può nascere proprio sulla matrice del pannello, e come dice Dalmos ma con percentuali dal 10-20% può essere localizzato solo sulla t-con.
È di fatto un salto nel buio, l'assistenza non ne vuol sapere, la t-con per loro non è un ricambio fa parte del pannello.
E come hobbysta puoi cercare su ebay una scheda uguale di recupero, comprarla e provare a sostituirla, ma il problema è che in genere costano sui 50€, rischi se è invece il pannello guasto di averli buttati.
È di fatto un salto nel buio, l'assistenza non ne vuol sapere, la t-con per loro non è un ricambio fa parte del pannello.
E come hobbysta puoi cercare su ebay una scheda uguale di recupero, comprarla e provare a sostituirla, ma il problema è che in genere costano sui 50€, rischi se è invece il pannello guasto di averli buttati.
obsolescenza programmata
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Non so come te la cavi in elettronica, però gettare la spugna senza nemmeno averlo guardato meglio mi sembra un po' frettolosa come decisione.olivier19 ha scritto:...direi tv da buttare, ma porc.......
Se vuoi fare qualche tentativo segui i consigli di Dalmos, o perlomeno prova anche solo a rinfrescare il collegamento flat.
Posso aggiungere che è quasi una garanzia, se a bordo della t-con ci trovi montato un'integrato marcato As15
è un punto debole in quelle schede di quel periodo, anche se sarà impossibile cambiarlo senza attrezzature specifiche, sarà sempre però un motivo in più per affrontare la spesa di tutta la scheda.
Altri nel forum hanno avuto successo http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=9286
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.