Dove trovare questa fotoresistenza
Dove trovare questa fotoresistenza
Ho una striscia a led montata su una colonnina dei citofoni/campanelli per illuminare un portoncino di ingresso.
L'accensione di tali led avviene tramite una fotoresistenza che chiude o pare il circuito. Adesso questo
sensore non funziona più e volevo sostituirlo; fatto sta che ho girato per tutti i negozi e non l'ho trovato. Dicono
che è roba di elettronica, ma anche nell'unico negozio presente nella città non ce l'avevano. A questo punto mi chiedo
dove l'aveva preso il sensore l'elettricista?
Comunque, dopo averlo staccato ho visto che se unisco i due fili i led si spengono e se li allontano
si accendono; per cui dovrebbe essere un normalmente chiuso. Mi viene il dubbio che questo tipo di materiale
si trovi solo su internet... chi ne sa quelcosa?
L'accensione di tali led avviene tramite una fotoresistenza che chiude o pare il circuito. Adesso questo
sensore non funziona più e volevo sostituirlo; fatto sta che ho girato per tutti i negozi e non l'ho trovato. Dicono
che è roba di elettronica, ma anche nell'unico negozio presente nella città non ce l'avevano. A questo punto mi chiedo
dove l'aveva preso il sensore l'elettricista?
Comunque, dopo averlo staccato ho visto che se unisco i due fili i led si spengono e se li allontano
si accendono; per cui dovrebbe essere un normalmente chiuso. Mi viene il dubbio che questo tipo di materiale
si trovi solo su internet... chi ne sa quelcosa?
Purtroppo si trovano preferibilmente nei grandi centri, nei medi e piccoli è piuttosto difficile. Procurarsi componenti elettronici in internet con costi di spedizione accettabili non è facile, per i miei progetti mi servo qui, ha costi onesti anche per la spedizione ed è rapidissimo nei tempi:
http://www.ebay.it/itm/Fotoresistenza-f ... 4cfe04faf2
Ciao
http://www.ebay.it/itm/Fotoresistenza-f ... 4cfe04faf2
Ciao
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Vedo che il prezzo è davvero irrisorio... però il problema è sapere esattamente cosa chiedere.
Si capisce qualcosa da questa foto?

In un anno me ne sono già guastate due... da cosa può dipendere? Guardando la foto si nota una vistosa ossidazione.
C'è anche da dire che è fissata col silicone in uno colonna di ferro; dipenderà anche dalla temperatura,
oppure c'è entrata l'umidità dentro? Poi una curiosità: ma questa fotoresistenza è come un semplice interruttore
on-off oppure deve essere del tipo adatta alla corrente che ci deve passare?
Toccando i due fili i led si spengono e se li allontano mi si accendono... per cui ne posso dedurre che
è un semplice interruttore e perciò ne va bene anche una qualsiasi?
Mi ricordo, però, che l'elettricista quando la mise si fece fare anche una scatolina con un circuito elettronico,
per cui non è che deve essere uguale identica a questa? Oppure tale circuito riguarda solo l'alimentazione dei led? :roll:
Si capisce qualcosa da questa foto?

In un anno me ne sono già guastate due... da cosa può dipendere? Guardando la foto si nota una vistosa ossidazione.
C'è anche da dire che è fissata col silicone in uno colonna di ferro; dipenderà anche dalla temperatura,
oppure c'è entrata l'umidità dentro? Poi una curiosità: ma questa fotoresistenza è come un semplice interruttore
on-off oppure deve essere del tipo adatta alla corrente che ci deve passare?
Toccando i due fili i led si spengono e se li allontano mi si accendono... per cui ne posso dedurre che
è un semplice interruttore e perciò ne va bene anche una qualsiasi?
Mi ricordo, però, che l'elettricista quando la mise si fece fare anche una scatolina con un circuito elettronico,
per cui non è che deve essere uguale identica a questa? Oppure tale circuito riguarda solo l'alimentazione dei led? :roll:
gibor ha scritto:è un pò più complicata di un'nterruttore
http://it.wikipedia.org/wiki/Fotoresistenza
Si, però se io in attesa di trovare la fotoresistenza giusta ci metto un interruttore va bene uguale,
oppure si rovina qualcosa?
Questa mi pare una buona idea, è realizzata con una scatola stagna tonda, una semisfera trasparente e...inventiva.

Uploaded with ImageShack.us
Qui rappresenta un circuito 220v, ma puoi mettere solo la fotoresistenza.
Non ti crucciare troppo sul tipo della fotoresistenza, al massimo compensi con la regolazione che dovrebbe essere presente, e poi, se funziona con il dito...
http://soloelettronica.altervista.org/f ... stenze.htm
Ciao

Non ti crucciare troppo sul tipo della fotoresistenza, al massimo compensi con la regolazione che dovrebbe essere presente, e poi, se funziona con il dito...
Ciao
Ultima modifica di cabestano il lun 26 ago 2013 9:20 pm, modificato 2 volte in totale.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
- kraykreskap
un interruttore chiuso per molto tempo credo che farà bruciare qualcosa nella scheda elettronica, la fotoresistenza varia la sua resistenza interna in base alla luce, quindi varia la corrente su ciò che è inserito in serie ad essa
Credo ti convenga lasciare i fili separati finchè non trovi il ricambio.
Ma dietro si legge che valore ha?
Ciao
Mario
Mario
gibor ha scritto:No non si rovina nulla, se vuoi spegnere a mano va benissimo.
Però se già due ti si son rotte c'è qualcosa di sbagliato...
dalla foto vedo che manca un terminale, prende la pioggia?
Se si bagna si corrode il metallo dei terminali e questo non và bene.
Il terminale mi si è rotto per levarla. Per la pioggia, si, è esposto alle intemperie, però mi pare
che questo tipo dovrebbe essere adatto per l'esterno dato che l'involucro dovrebbe essere stagno.:roll:
Però, visto che si vede bene che è tutta ossidata, significa che in qualche modo l'umidità ci entra.
Fra l'altro, essendo applicata su un tubo metallico, d'estate è soggetta ad una temperatura piuttosto alta,
diciamo 50 gradi?
Comunque, adesso, mentre continuo a cercare questa fotoresistenza, al posto dell'interruttore manuale
avrei pensato di metterci un interruttore orario. Visto che ai campanelli arrivano 12v se trovo un orologio
con questo voltaggio sono a posto.
Ah, ecco uno schizzo dell'istallazione:

cabestano ha scritto:Questa mi pare una buona idea, è realizzata con una scatola stagna tonda, una semisfera trasparente e...inventiva.
Ciao
Purtroppo la scatola non si può usare. Quando decidemmo di istallare i led a comando a crepuscolare
scegliemmo la soluzione di questa fotoresistenza direttamente dietro la colonna dei campanelli
perché volevamo (per un fatto estetico) che si notasse il meno possibile.
kraykreskap ha scritto:un interruttore chiuso per molto tempo credo che farà bruciare qualcosa nella scheda elettronica, la fotoresistenza varia la sua resistenza interna in base alla luce, quindi varia la corrente su ciò che è inserito in serie ad essa
Dietro la fotoresistenza non c'è scritto niente. Per l'altro discorso non sono certo che sia come dici tu.
Difatti, mi sembra di aver capito che la luce diminuisce molto la resistenza, praticamente ad un valore
zero ed è come se i terminali fossero in corto e le luci si spengono , al contrario, al buio la resistenza
aumenta quasi all'infinito, come se i terminali fossero staccati e difatti la luce si accende.
Se si comporta esattamente come un interruttore on-off tanto vale metterci un orologio, che
quando stacca le luci si accendono e la mattina, quando attacca, si spengono.
Se poi occorre, potrei metterci in serie una resistenza... ma il problema è sapere di quale valore.:roll:
1 Fotoresistenza diametro 5,2 mm circa, spessore 2 mm ideale per creareun interruttore crepuscolare, un sensore di luminosità o un inseguitore solareTensione massima di alimentazione: 300 VdcPotenza: 250mw
Resistenza con 10lx: 5KΩ
Resistenza con 100lx: 10KΩ
Dai dati risulta che ha comunque una sua resistenza , quindi va a far parte di un circuito elettronico che magari va a pilotare qualche transistor che facendo una prova volante ,riesce a sopportare una variazione di tensione ,
Ma a lungo andare pure di ore potrebbe cedere .
Ciao
Resistenza con 10lx: 5KΩ
Resistenza con 100lx: 10KΩ
Dai dati risulta che ha comunque una sua resistenza , quindi va a far parte di un circuito elettronico che magari va a pilotare qualche transistor che facendo una prova volante ,riesce a sopportare una variazione di tensione ,
Ma a lungo andare pure di ore potrebbe cedere .
Ciao
Ma chi ti ha raccontato che è stagna?
Non è assolutamente da esterno, il componente ha il sensore sigillato per tutt'altro motivo, ma non può mai funzionare in esterno il grado di protezione è IP0 e le parti in tensione sono a vista non isolate.
Fate come credete, ma se non lo incapsulate avrà sempre vita breve.
Se è pilotato da elettronica facilmente la puoi scegliere anche più piccola, in più non vi serve che sia montata esterno, basta che intraveda la luce anche solo da un forellino, insomma le idee possono essere tante, come prendere l'involucro di una spia e metterla al posto della lampadina, il corpo fuso in plastica lo protegge e puoi metterlo inserito nel foro che già avete fatto poi si regola la sensibilità per farlo scattare al momento giusto.
Mentre per l'interruttore provvisorio io ti ho detto che puoi farlo tranquillamente, perchè credo che la possibilità di creare un guasto sia veramente remota, ma se ti fai scrupoli e vuoi farlo lo stesso puoi mettere in serie (al posto della fotoresistenza) una resistenza da qualche centinaio di Ω per es.470Ω 1/4W.

Non è assolutamente da esterno, il componente ha il sensore sigillato per tutt'altro motivo, ma non può mai funzionare in esterno il grado di protezione è IP0 e le parti in tensione sono a vista non isolate.
Fate come credete, ma se non lo incapsulate avrà sempre vita breve.
Se è pilotato da elettronica facilmente la puoi scegliere anche più piccola, in più non vi serve che sia montata esterno, basta che intraveda la luce anche solo da un forellino, insomma le idee possono essere tante, come prendere l'involucro di una spia e metterla al posto della lampadina, il corpo fuso in plastica lo protegge e puoi metterlo inserito nel foro che già avete fatto poi si regola la sensibilità per farlo scattare al momento giusto.
Mentre per l'interruttore provvisorio io ti ho detto che puoi farlo tranquillamente, perchè credo che la possibilità di creare un guasto sia veramente remota, ma se ti fai scrupoli e vuoi farlo lo stesso puoi mettere in serie (al posto della fotoresistenza) una resistenza da qualche centinaio di Ω per es.470Ω 1/4W.

Aggiornamento: intanto stamani mi sono preoccupato di trovare la fotoresistenza, poi se funziona
passerò a creargli una protezione come da voi consigliatomi.
Allora cerca cerca l'avrei trovata, anche se molto più piccola; ce l'ho montata ma non funziona: le luci
si spengono ma coprendola con la mano non si riaccendono. Evidentemente le caratteristiche non sono
compatibili con il resto dell'elettronica. Oppure basterà regolare qualcosa nel circuito?
Dopo apro la scatola e gli faccio una foto, magari mi dite dove devo agire.
passerò a creargli una protezione come da voi consigliatomi.
Allora cerca cerca l'avrei trovata, anche se molto più piccola; ce l'ho montata ma non funziona: le luci
si spengono ma coprendola con la mano non si riaccendono. Evidentemente le caratteristiche non sono
compatibili con il resto dell'elettronica. Oppure basterà regolare qualcosa nel circuito?
Dopo apro la scatola e gli faccio una foto, magari mi dite dove devo agire.