LAVASTOVIGLIE IGNIS LPA57 Lampeggia il led e carica ad inter

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

garena80

LAVASTOVIGLIE IGNIS LPA57 Lampeggia il led e carica ad inter

Messaggio da garena80 »

Buon giorno ho un problema con la mia lavastoviglie IGNIS LPA57 premo il tasto ON per l'accensione, il led è spento premo il tasto di start e il led comicia a lampeggiare e si sente la pompa che carica l'acqua ad intermittenza, se tengo premuto per più di 4 secondi il tasto start il led si accende e la pompa carica normalmente però aprendo lo sportello l'acqua non c'è passato un minuto funziona nuovamente ad intermittenza. cosa dovrei controllare.
Grazie Gabry. :!: :!: :!: :!: [/b][/i]
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Secondo me devi fistinguere meglio i rumori.
Nel senso che premendo piu` di 4 secondi il tasto , tu resetti il programma e in questo caso parte la pompa di scarico ,

L'elettrovalvola di carico si apre dopo che ha completato lo scarico , ma anche se l'acqua in vasca non e` presente comunque fa uno scarico di un paio di minuti.

Poi se c'e` un'anomalia ricomincia a lampeggiare il led,

E se c'e` acqua nella vaschetta antiallagamento posta sul fondo della lavastoviglie , si potrebbe sentire la pompa di scarico in funzione.

Per cui controlla sul fondo ,aprendo il carter sotto la porta .

Poi andiamo oltre.
Ciao
Stefano
garena80

LAVASTOVIGLIE IGNIS LPA57 LAMPEGGIA IL LED E CARICA AD INTER

Messaggio da garena80 »

Ciao Stefano ho fatto come hai detto, avevi ragione quando premo START si resetta parte la pompa di scarico, e poi quando deve caricare per iniziare il ciclo inizia a lampeggiare. io ho collegato diretto con un cavo la pompa di carico e funziona perfettamente, poi ho fatto la stessa cosa con la pompa di scarico e funziona, poi ho collegato diretto anche la pompa di lavaggio posta dietro la resistenza penso che il getto non sia potente come dovrebbe essere potrebbe dipendere da quello. comunque ho fatto un piccolo video perché pensavo che si poteva caricare sul sito cosi ti aiutava a capire meglio ma a quanto pare non si può.
Ciao Gabriele.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non correre troppo , limitati a fare quelle prove che dico io ,
Cerchiamo di non aumentare i danni..

Non mi hai detto se sotto nel contenitore antiallagamento c'e` acqua o no?
Red Max

Messaggio da Red Max »

Dunque, se il lampeggio è un codice di errore la macchina dovrebbe poi scaricare da sola e tra i lampeggi ci dovrebbe essere una pausa che permette di contarli e ricavare il codioce di errore.
Se invece sfarfalla e si spegne e riaccende potrebbe essere la scheda che non ce la fa.
Prova eventualmente con il motore scollegato.
Prova anche a pulire bene i filtri e i buchetti sugli spruzzatori.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

comunque ho fatto un piccolo video perché pensavo che si poteva caricare sul sito cosi ti aiutava a capire meglio ma a quanto pare non si può.
il video lo devi caricare su youtube e poi incollare il link nel tuo messaggio
di risposta
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
garena80

Messaggio da garena80 »

nella vaschetta non c'è acqua io quando la resetto e faccio partire un qualsiasi programma la pompa parte ugualmente anche senza acqua poi dopo un minuto inizia a lampeggiare senza smettere mai e si sente anche la pompa che funziona ad intermittenza.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Prova a vedere se il pressostato fosse intasato.
Se togli i filtri , nel pozzetto guardando a destra dovresti notare una griglietta circolare con un diametro di 5 cm.

Dal pozzetto puoi renderti conto se vi e` della roba bianca che ostruisce la retina ,
Pero` per estrarlo lo devi tirare da sotto,facendo un mezzo giro mentre sganci il fermo..

Altrimenti se ci sono le condizioni puoi fare una prova che ti dia la certezza del suo malfunzionamento.

Ma la condizione e`questa ,
Se dopo aver messo in moto la pompa comincia a scaricare e ad un certo punto smette di scaricare ,tu fermala aprendo la porta , ma subito ,non dargli il tempo di andare in blocco.

Prendi dell'acqua e riempi la vasca fino ad un cm su tutto il piano di acciaio e poi richiudi e vedi cosa fa..
Ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

si vedono solo 4 foto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
garena80

Messaggio da garena80 »

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Brutte notizie .
La pompa di lavaggio e` rotta , non ha piu` spinta.
In genere queste pompe magnetiche si sboccolano e non riescono a pompare piu`.
Poi il fatto che la pompa di scarico mentre sta lavorando , inizi direttamente a fare quel moto alternato , mi fa pensare subito alla scheda .per cui non si tratta di fare piu` controlli .

Il motore lo potresti aprire per vedere se c'e` un corpo estraneo dentro ,ma non penso proprio ,
Questo rumore e` un classico.

Io ti consiglio di farti una nuova lavastoviglie .
Red Max

Messaggio da Red Max »

Concordo, purtroppo questi motori "moderni" non durano un granchè'
a volte si spezza il magnete.
Per curiosità hai provato a far partire la macchina con il motore scollegato?
garena80

Messaggio da garena80 »

ok stefano proverò a smontare la pompa come hai detto tu, vedrò quanto mi costa cambiarla e poi ti farò sapere.
garena80

Messaggio da garena80 »

No non l'ho fatta la prova di non collegare la pompa di lavaggio. tu credi che la scheda và in chiamiamola protezione perchè la pompa è partita.
Rispondi