PHILIPS WHIRLPOOL SESTO SENSO AWO/D 9812 Bianca A+

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
maxell

PHILIPS WHIRLPOOL SESTO SENSO AWO/D 9812 Bianca A+

Messaggio da maxell »

la mia lavatrice continua ha chiamare acqua non si ferma mai
qualcuno può aiutarmi? ho controllato il tubicino bel pressostato per il livello acqua e libero ho provato ha soffiare nel pressostato e si sente il clic
ma l'acqua non si ferma. ha il timer elettronico non ci capisco più niente
grazie ha chi mi risonde
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il problema te lo da al primo caricamento dell'acqua?
Fai comunque questa prova: Attacca un tubetto di gomma abbastanza lungo al pressostato (se non ce l'hai, in farmacia si dovrebbe trovare qualcosa, forse un deflussore per le flebo potrebbe andar bene) ed accendendo la lavatrice (con molta cautela, ci sono parecchi fili scoperti quando è aperta) soffiare nel tubetto fino a che il pressostato non faccia il click...
Controlla se in questo modo smette di caricare acqua o continua anche dopo il click
maxell

Messaggio da maxell »

grazie per avermi risposto.
la mia lavatrice continua ha chiamare acqua anche se il pressostato ha fatto click. quando ho staccato il tubicino di gomma si è fermato anche il motore che stava facendo i5-6 giri a destra 5.6 giri a sinistra (lavaggio)
quando soffio nel pressostato e sento click il lavaggio riparte ma l'acqua non smette di entrare ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Ancora qualche informazione:
1) Quanti fili elettrici ci sono attaccati al tuo pressostato?
2) Hai controllato se vi sono altri pressostati nella lavatrice?
Te lo chiedo perchè frequentemente i pressostati hano 2 livelli di intervento, il primo interviene con un livello dell'acqua più basso e viene utilizzato nelle fasi di pre-lavaggio e di lavaggio (per poter lavorare in modo ottimale con una quantità inferiore di detersivo), il secondo invece consente di caricare una maggiore quantità di acqua e viene utilizato in tutte le fasi di risciacquo.
Il primo livello sembra funzionare correttamente, se vi fosse un secondo livello (si identifica facilmente in quanto il pressostato in questo caso avrebbe 6 fili) soffiando ancora si dovrebbe sentire un secondo click che dovrebbe far scattare il secondo switch.
Facci sapere.
maxell

Messaggio da maxell »

nella lavatrice c'e solo un pressostato.
al pressostato sono collegati tre fili con un connettore prespampato che entra solo nella sua sede. soffiando nel pressoststo si sente solo un click.
penso che ci sia qualcosa nella scheda timer ma non capisco cosa possa
essere successo
Capitan Farloc
Site Admin

Ma... se spegni la lavatrice o stacchi la spina, l'acqua smette di entrare?

Per quanto riguarda la scheda, puoi provare a smontarla e verificare se ci sono evidenti segni di rottura di qualche pista di rame (a volte si può spezzare vicino ad una saldatura) oppure segni di bruciatura di qualche componente elettronico.
Ciao
maxell

Messaggio da maxell »

si se stacco la spina o se spengo la lavatrice l'acqua si ferma.anche se stacco lo spinotto prestampato che dall'elettrovalvola entrata acqua va al timer si ferma .altrimenti non si ferma ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Allora dovresti effettuare un ultimo controllo sul pressostato... però per fare questa prova avresti bisogno di un tester, spero tu lo abbia...
Dopo aver naturalmente staccato la spina della lavatrice, segni con un pennarello indelebile sul pressostato, i colori dei fili che sono attaccati ad ogni contatto e li stacchi.
A questo punto dovresti identificare con il tester due contatti che normalmente sono aperti (resistenza infinita) e quando soffi dentro si chiudono (resistenza = 0).
Una volta trovati questi due lasci svuotare il pressostato dall'aria che vi avevi soffiato e metti uno dei due puntali del tester sul terzo contatto e l'altro puntale su quello dei due che da resistenza zero (contatto chiuso).
A questo punto, senza togliere i puntali, soffiando dentro il pressostato, il contatto si dovrebbe aprire... Se non lo fa abbiamo trovato il colpevole :D ... se no... vediamo :(
Ciao
Rispondi