gibor ha scritto:
Se agendo sul trimmer non trovi il punto di accensione, potrebbe aver avuto ragione d'essere la prudenza di Krayeskrap e di Dalmos
La mancanza di resistenze limitatrici può aver provocato l'interruzione del trimmer.
Allora, ho provato a regolare il trimmer e girandolo in senso antiorario
con quasi la vite a battuta si accendono i led, poi ancora appena
avanti e si spengono. Per cui questo starebbe a significare che funziona ti pare?
Però, ho provato appena si rispengono ad oscurare la FR e non si riaccendono, neanche aspettando molto.
A prima vista sembra un circuito così

Teoricamente per il circuito secondo i canoni, la resistenza che dovrebbe vedere al buio
per accendere dovrebbe essere sui 1-2MΩ (minimo 5 volte di più di quello che hai inserito)
Allora dici che è la fotoresistenza con una resistenza troppo bassa? Se ci mettessi in serie una da 1 Mohm
dovrebbe accendersi? Ma poi, dopo ce la farebbe a spegnersi con il giorno? E un altra cosa: ma
la resistenza va bene che la metta in serie alla fotoresistenza? Perché, difatti, il trimmer non mi sembra in serie...
Poi fammi capire una cosa: dici che la resistenza che si è guastata aveva almeno 1 Mohm al buio?
Dimmi se questa procedura potrebbe andar bene: io rimetto il trimmer nella posizione centrale di
prima, ne prendo un altro con valore di 2 Mhom e lo metto in serie alla fotoresistenza, lo regolo fino
al punto che con questa (oscurata) si accendono i led. Fatto questo, do luce al sensore e guardo se
le luci si spengono. Poi, levo il trimmer e ne misuro la resistenza regolato in quel modo. A quel punto non
faccio altro che se sostituirlo con una resistenza dello stesso valore ed il gioco è fatto. Che ne dici?
Inoltre per mirare le mosse da dirti dovrei vedere qual'è il reale schema, in mancanza d'altro potrei tentare con almeno la foto dal lato di sotto, e di nuovo quella di sopra ma che si riesca a capire bene il percorso di quei fili interni (azzurro e bianco/azzurro).
Non ci sono problemi, appena posso te la faccio.
Intanto puoi farmi una verifica molto semplice, potresti con il tester in cc (corrente continua) misurare sui morsetti centrali della scheda (quelli della fotoresistenza) e vedere i valori che ci sono quando la stessa è al buio e quando è alla luce, inoltre prova a vedere se regolando il trimmer ti cambia le stesse misure sul tester.
I valori della fotoresistenza l'ho già misurati sul tavolo: vanno da 2 Kohm alla luce fino a 200 kohm nell'oscurità.
Comunque, faccio anche la prova che hai detto e poi ti riferisco.