Come togliere radici di pino sulla strada?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Come togliere radici di pino sulla strada?

Messaggio da giovanni »

Il vialetto di accesso a casa ha l'asfaltatura tutta divelta dalle radici dei pini che costeggiano la strada;
in attesa di avere i fondi necessari per la riasfaltarla completa volevamo, intanto, dargli una spianata
togliendo l'asfalto sollevato e tagliando le radici che emergono dal piano stradale. Stasera ci ho
provato e i pezzi di asfalto sollevato vengono via da se ma il problema è tagliare le radici. L'unico strumento
a disposizione era un piccone e alcuni "poggi" l'ho levati, ma è un lavoro allucinante, visto quanti sono.
Stavo pensando, perciò, sempre in rigoroso regime di fai-da- te, a poter usare qualche elettroutensile
a disposizione dell'hobbista medio, ma non mi viene niente di adatto allo scopo: il seghetto alternativo no,
la sega circolare nemmeno, la mola neanche, il trapano non ne parliamo..
allora cosa rimane? A dire la verità forse la sega circolare (come del resto l'alternativo) potrebbe aiutare,
ammesso di riuscire a pulire bene tutt'intorno e soprattutto sotto la radice. In teoria è fattibile ma, lavoraccio
per lavoraccio, alla fin fine tanto vale di continuare col piccone!!??... :)

C'è qualche attrezzo che mi è sfuggito?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Non credo si possano tagliare le radici di un pino, che, tra l'altro appartiene alle specie tutelate.
ciao, livio
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ti serve una sega a gattuccio tipo questa

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

livio@ ha scritto:Non credo si possano tagliare le radici di un pino, che, tra l'altro appartiene alle specie tutelate.

Tranquillo livio, si tratta solo di togliere i "bubboni" che sporgono dalla strada... e poi, quando verrà
riasfaltata, sara comunque tutta pareggiata.
Le ditte che hanno fatto il sopralluogo ci hanno assicurato che i pini non ne soffriranno minimamente.
Nella nostra città, difatti, dove ci sono molte strade costeggiate dai pini, è all'ordine del giorno vedere gli
operai del comune a riparare l'asfalto con queste "toppe", per eliminare le radici sporgenti che rappresentan
un pericolo per la circolazione. L'alternativa è quello tipo di interventi sarebbe quella di togliere i pini,
soprattutto quelli vicini alle case che con i cambiamenti climatici in atto possono cadere.
Come si dice: "purtroppo non si può avere tutto dalla vita"! :)
rele

Messaggio da rele »

Ciao,:)

devi usare il piccone da boscaiolo ed un po' di Kcalorie :D . Lo trovi nei fai da te o nei negozi di ferramenta.

Assomiglia ad un piccone , ma al posto di avere la parte con la punta del piccone normale,

ha una specie di accetta dalla lama corta,

che è conformata come l'altra parte del piccone, cioè quella che si usa per scavare.

Questa lama è ovviamente girata di 90° rispetto all'altra parte che serve per scavare, in modo da poter essere usata per appunto tagliare le radici come se fosse un'accetta.

Eventualmente, se hai una levigatrice orbitale, dopo un po' di "mazzate" dagli una passata per ravvvivare il filo.

Occhio ai piedi ...e a chi ti sta dietro. ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

rele ha scritto:Ciao,:)

devi usare il piccone da boscaiolo ed un po' di Kcalorie :D . Lo trovi nei fai da te o nei negozi di ferramenta.

Assomiglia ad un piccone , ma al posto di avere la parte con la punta del piccone normale,

che è conformata come l'altra parte del piccone, cioè quella che si usa per scavare.

Questa lama è ovviamente girata di 90° rispetto all'altra parte che serve per scavare, in modo da poter essere usata per appunto tagliare le radici come se fosse un'accetta.

Eventualmente, se hai una levigatrice orbitale, dopo un po' di "mazzate" dagli una passata per ravvvivare il filo.

Non sono convinto che una accetta possa migliorare di molto l'operazione,
rispetto al piccone normale.
Difatti, per tagliare un tronco verticale ci entri di lato e va bene, ma come fai a batterci
se di lato hai il piano stradale. :shock:
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:ti serve una sega a gattuccio tipo questa

Immagine

Grazie mario, questa mi era sfuggita e credo che sarebbe l'ideale. :)
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

secondo me sarebbe molto meglio una motosega da potatura.
In pratica si tratta di piccole motoseghe del peso di circa 3 Kg e con la lama più corta (ne esistono elettriche alimentate da rete, a batteria ed con motore a scoppio).
La sega a gattuccio ha una lama molto più flessibile e , sempre secondo il mio modesto avviso, facile a rompersi in quel tipo di lavoro
Non è mai troppo tardi per imparare
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

D'accordo con Polpo.
La sega a gattuccio apparentemente sarebbe indicata, ma non sufficientemente robusta per quel lavoro, anche perchè non hanno potenza elevata e la lama potrebbe inchiodarsi nel legno (molto resinoso) o spezzarsi. Le radici che dovrai rimuovere sono tante e grosse, quell'utensile secondo me non sopporterebbe quel lavoro così gravoso. Una piccola motosega andrebbe meglio, ma occhio a pulire intorno perchè se becchi sassi con la lama diventerebbero proiettili.
Sandro
rele

Messaggio da rele »

giovanni ha scritto:
rele ha scritto:Ciao,:)

Non sono convinto che una accetta possa migliorare di molto l'operazione,
rispetto al piccone normale.
Difatti, per tagliare un tronco verticale ci entri di lato e va bene, ma come fai a batterci
se di lato hai il piano stradale. :shock:
Guarda io te lo dico :) con una lunga esperienza di lavoro professionale di scavi per fare tracce nei giardini e strade per fare passare tubi e cavidotti,

quindi ovviamente ne abbiamo provate di tutte ed alla fine nelle cose piccoline vince sempre il piccone da boscaiolo.

Forse non hai capito bene come è fatto il piccone da boscaiolo.

Non devi pensare ad un'accetta vera e propria, ma devi pensare di vedere un piccone normale,
ma che da una parte ha all'estremità del ferro una parte tagliente lunga sui 4 cm.

IUtilizzato anche da una persona che non sia un energumeno, è inesorabile.

Con una motosega al limite si puo' anche fare, ma appena prendi terra e qualche sassolino, perdono subito il filo i denti della catena , però se le radici non sono grosse si puo' anche sacrificare una catena.

Con la levigatrice orbitale qualcosa si riece a fare, ma fa una fumera incredibile sul legno, e non taglia così facilmente come si crede.

Se no chiamami e vengo con la catenaria attaccata al trattore e risolviamo il problema ....alla radice. :lol:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Con la levigatrice orbitale
:o

tipo questa ?

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, stamani ho preso la sega a gattuccio; magari la motosega, nel caso specifico, sarebbe andata
anche meglio, ma questa, almeno, la posso utilizzare anche per altri scopi.
Riguardo al piccone da boscaiolo (ormai la cosa mi ha incuriosito) googlando ho trovato questo, è lui?:)

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:
Con la levigatrice orbitale
:o

tipo questa ?

Immagine

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: A questo punto, meglio la pialla elettrica... :) Quando l'ho messa
alla massima profondità di passata, qualche centimetro lo levo bene anche con questa. :)
rele

Messaggio da rele »

giovanni ha scritto:Allora, stamani ho preso la sega a gattuccio; magari la motosega, nel caso specifico, sarebbe andata
anche meglio, ma questa, almeno, la posso utilizzare anche per altri scopi.
Riguardo al piccone da boscaiolo (ormai la cosa mi ha incuriosito) googlando ho trovato questo, è lui?:)

Immagine
No questa è una scure+zappa, non è un piccone da boscaiolo.

Di picconi da borscaiolo che ne sono alcuni tipi,

ma io mi riferivo a quello classico.

Come dicevo come forma immaginati un picccone,

un normalissimo piccone che ha le due punte LUNGHE.

Una estremità della punta ha una lama direzionata in orizzontale e l'altra estremita opposta ha un'affilatura in senso verticale. :)
Rispondi