Copiare Hard disk
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
Copiare Hard disk
Qualcuno sa come si fa a copiare una partizione nascosta con il S.O. originale?
Mi spiego: Improvvisamente mi si è rotto l'hard disk del notebook e non sono stato più capace di farlo partire,anche tentando varie formattazioni e con programmini specifici tipo hdgeneretor;mi dice che ha dei settori che non si possono riparare. Allora ho comprato un altro HD uguale a quello originale. Però volevo installare il suo SO perché ha dei programmi su che mi fanno funzionare anche la tv-dgt,programmi che non sono riuscito a trovare in internet(acer arcade e power cinema 2.0). Dunque volevo sapere se posso clonare la partizione col SO dal vecchi HD a quello nuovo,rendendolo uguale e far partire così l'installazione avviandola con i dischi recovery.
N.B.: sui dischi recovery non c'è il SO,servono solo a lanciare l'installazione.
E' un acer aspire 9502 wmsi un po' datato.
Mi spiego: Improvvisamente mi si è rotto l'hard disk del notebook e non sono stato più capace di farlo partire,anche tentando varie formattazioni e con programmini specifici tipo hdgeneretor;mi dice che ha dei settori che non si possono riparare. Allora ho comprato un altro HD uguale a quello originale. Però volevo installare il suo SO perché ha dei programmi su che mi fanno funzionare anche la tv-dgt,programmi che non sono riuscito a trovare in internet(acer arcade e power cinema 2.0). Dunque volevo sapere se posso clonare la partizione col SO dal vecchi HD a quello nuovo,rendendolo uguale e far partire così l'installazione avviandola con i dischi recovery.
N.B.: sui dischi recovery non c'è il SO,servono solo a lanciare l'installazione.
E' un acer aspire 9502 wmsi un po' datato.
Da come so mi pare che ci sia nel tuo caso qualche problema a voler recuperare la partizione nascosta. Per primo se hai tentato formattazioni del disco, credo già lì che l'hai persa, dovevi fare solo una formattazione della partizione non del disco. Poi c'è il fatto che l'hard disk ha dei cluster danneggiati, qualunque cosa recuperi, facilmente è corrotta, quindi inservibile.
Cmq la via per salvarsi la partizione di ripristino era: avviare con montato l'hard disk originale un qualunque programma di backup in live tipo (ghost partition magic Acronis Backup & Recovery oppure se cerchi qualcuno c'è anche free es. clonezilla)
Avviato il disco recovery di backup che credi, puoi fare una copia su un supporto esterno di tutto quello che è presente sull'hard o anche solo quella nascosta, poi sostituire l'hard disk interno e ripetere l'operazione all'inverso prelevando dal supporto esterno e ripristinando l'immagine che avevi appena creato.
Oppure in un passaggio solo avendo a disposizione una interfaccia usb su cui collegare il nuovo hard disk, sempre tramite il programma di backup fare copia da disco interno al disco usb.
Resta sempre però un'incognita l'immagine di ripristino può essere legata dal ID del disco d'origine, ripristinandola su di un altro hard disk potrebbe essere inservibile.
Cmq la via per salvarsi la partizione di ripristino era: avviare con montato l'hard disk originale un qualunque programma di backup in live tipo (ghost partition magic Acronis Backup & Recovery oppure se cerchi qualcuno c'è anche free es. clonezilla)
Avviato il disco recovery di backup che credi, puoi fare una copia su un supporto esterno di tutto quello che è presente sull'hard o anche solo quella nascosta, poi sostituire l'hard disk interno e ripetere l'operazione all'inverso prelevando dal supporto esterno e ripristinando l'immagine che avevi appena creato.
Oppure in un passaggio solo avendo a disposizione una interfaccia usb su cui collegare il nuovo hard disk, sempre tramite il programma di backup fare copia da disco interno al disco usb.
Resta sempre però un'incognita l'immagine di ripristino può essere legata dal ID del disco d'origine, ripristinandola su di un altro hard disk potrebbe essere inservibile.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Forse non sarò un esperto, però sapevo di qualche differenza sulla dotazione dei pc, specie nei più recenti.mariobrossh ha scritto:...di solito sui dischi recovery c'è un'immagine esatta del hd con installato
sia il s.o. sia tutti i driver programmi utility ecc. che trovi nel pc appena
acquistato
La terminologia disk recovery è un po' ambigua, e sarebbe secondo me il caso di chiarire la differenza fra le due operazioni.
Avere un'immagine del disco su una partizione nascosta, si ha in realtà un backup del sistema, accessibile con una combinazione di tasti, o con un disco al boot, e quando si ripristina si ha in poche decine di minuti, il pc tale e quale a quando lo si è acquistato.
L'altro tipo di disk recovery altro non è che la propria copia del disco di installazione di windows, spesso accompagnato anche da altri dischi dove ci sono tutti i driver della scheda madre, e seguire una reinstallazione completa da zero significa, prima di essere nelle stesse condizioni dell'altro caso, perdere ben che vada una mezza giornata.
Va detto anche però che il disco d'installazione di windows è in grado al boot di creare o ripristinare un image recovery, tuttavia però rimangono due cose ben distinte, perchè se si ha il disco di installazione e non ci si è mai preoccupati di creare un'immagine del sistema, allora l'unico salvataggio rimane la reinstallazione con tutte le differenze del caso.
Correggetemi se sbaglio.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
In effetti Gibor su questo argomento ci sono molte variabili perché ogni casa
produttrice di pc fa a modo suo.
Io per anni ho avuto a che fare con numerose case e la maggior parte
all'inizio forniva un disco di pristino dove, come hai detto tu bastava
inserirlo per ripristinare tutto come nuovo, altre invece, come Fujitsu, si
limitano a fornire il cd con una copia OEM personalizzata di Windows ed
un altro cd con i driver, ultimamente si è diffusa la moda, sopratutto nei
portatili di creare una partizione, come il caso di specie, dove è possibile,
o crearsi dei cd di ripristino, o entrando in un apposito menù ripristinare
il pc con una interfaccia semplice ed intuitiva, il problema di baradon
però non è solo quello di recuperare i dati contenuti in quella partizione, ma
sopratutto quello di ricreare quella specifica configurazione dell'hd con le
due partizioni come in origine.
produttrice di pc fa a modo suo.
Io per anni ho avuto a che fare con numerose case e la maggior parte
all'inizio forniva un disco di pristino dove, come hai detto tu bastava
inserirlo per ripristinare tutto come nuovo, altre invece, come Fujitsu, si
limitano a fornire il cd con una copia OEM personalizzata di Windows ed
un altro cd con i driver, ultimamente si è diffusa la moda, sopratutto nei
portatili di creare una partizione, come il caso di specie, dove è possibile,
o crearsi dei cd di ripristino, o entrando in un apposito menù ripristinare
il pc con una interfaccia semplice ed intuitiva, il problema di baradon
però non è solo quello di recuperare i dati contenuti in quella partizione, ma
sopratutto quello di ricreare quella specifica configurazione dell'hd con le
due partizioni come in origine.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
guardati questa guidafrank59 ha scritto:stavo leggendo il topic e mi è venuto da chiedere si poddono fare dischi recover con normali cd/dvd se si come fare?(spero di nn esser andato O.T
altrimenti apro un altro topic)
http://www.youtube.com/watch?v=49pYaVPlCe4
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Il mio problema è cercare di ricopiare la partizione con il S.O. quindi quella nascosta,perchè in questo modo lo potrei installare sul nuovo hd .Delle altre partizioni non mi interessa perchè ho salvato tutto su un altro nb.
Non ho formattato tutto l'hd ma tentato di farlo solo per la partizione C:
I dischi sono solo di avvio dell'installazione ma non hanno l'immagine del sistema operativo.Anch'io credevo contenessero il SO e per questo che non ho mai pensato di fare un backup.
Non ho formattato tutto l'hd ma tentato di farlo solo per la partizione C:
I dischi sono solo di avvio dell'installazione ma non hanno l'immagine del sistema operativo.Anch'io credevo contenessero il SO e per questo che non ho mai pensato di fare un backup.
Bene è già qualcosa, a me interessava sapere solo se la vedeva per aver conferma che c'è ancora, poi alla fine di tutto, se è danneggiata come cluster lo scoprirai solo dopo aver provato la trafila sotto.baradom ha scritto:...si ma non riesce ad installarla...
Hai un box usb dove mettere l'hard disk per poter accedere ad entrambi contemporaneamente?
Se sì ora il problema è prima di copiare la partizione nascosta, devi trasferire la tabella partizioni dal vecchio al nuovo, se conosci linux ci son comandi che lo fanno, altrimenti come ti avevo già accennato, ti devi affidare ad un programma rescue di backup.
Dove una volta avviato devi dargli (anche se dici che non ti interessano gli altri dati) copia da disco a disco, solo così trasferirà partizioni tabelle e quant'altro dal vecchio al nuovo (anche gli errori di C ma non importa verranno formattati dal disco di ripristino), poi se tutto va bene un volta fatto potrai tramite tentare il ripristino del SO sul nuovo disco.
È l'unica via che conosco per tentare un trasferimento della tabella partizioni (e non è infallibile), l'importante nella scelta dovrai dirgli mantieni dimensioni originali, quindi se il nuovo è più grande alla fine avrai spazio non partizionato che potrai gestirtelo in un secondo tempo solo dopo aver fatto l'operazione con il disco di ripristino.
Spero sia più chiaro ora.
Devo procurarmi un box esterno e poi proverò.Ti farò sapere.Graziegibor ha scritto:Bene è già qualcosa, a me interessava sapere solo se la vedeva per aver conferma che c'è ancora, poi alla fine di tutto, se è danneggiata come cluster lo scoprirai solo dopo aver provato la trafila sotto.baradom ha scritto:...si ma non riesce ad installarla...
Hai un box usb dove mettere l'hard disk per poter accedere ad entrambi contemporaneamente?
Se sì ora il problema è prima di copiare la partizione nascosta, devi trasferire la tabella partizioni dal vecchio al nuovo, se conosci linux ci son comandi che lo fanno, altrimenti come ti avevo già accennato, ti devi affidare ad un programma rescue di backup.
Dove una volta avviato devi dargli (anche se dici che non ti interessano gli altri dati) copia da disco a disco, solo così trasferirà partizioni tabelle e quant'altro dal vecchio al nuovo (anche gli errori di C ma non importa verranno formattati dal disco di ripristino), poi se tutto va bene un volta fatto potrai tramite tentare il ripristino del SO sul nuovo disco.
È l'unica via che conosco per tentare un trasferimento della tabella partizioni (e non è infallibile), l'importante nella scelta dovrai dirgli mantieni dimensioni originali, quindi se il nuovo è più grande alla fine avrai spazio non partizionato che potrai gestirtelo in un secondo tempo solo dopo aver fatto l'operazione con il disco di ripristino.
Spero sia più chiaro ora.